• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.9 jtd - Modifiche meccaniche

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
Ciao ragazzi, un amico con la mia stessa auto voleva sapere quali modifiche meccaniche al motore potrebbe effettuare, non vuole una cosa estrema, l'unica cosa che NON vuole è il fumo nero... al momento non gli fa nemmeno un filo di fumo..
perciò sapete quali sono i componenti di altre jtd tipo 105 o 115 che montano sulla mk2 jtd 80cv?
proprio roba definiamola "plug&play"
dopo aver cambiato pezzi meccanici è consigliata la mappatura della centralina oppure dipende dal pezzo sostituito?
 
Ultima modifica di un moderatore:
La mappatura dovrà efffettuarla sicuramente per ottimizzare le modifiche...
Comunque già solo con filtro sportivo.cat 200 celle e scarico + rimappatura già può ottenere ottimi risultati!
 
conosco bene la macchina dato che ce l'ho anche io e come me lui pensa che in curva non è proprio una cosa speciale, insomma gli piacerebbe solo avere più spinta nello 0-100 bene o male.. la velocità è fatta per altre auto lol
 
cambiare ad esempio solo l'intercooler senza mappare porta qualche giovamento? o addirittura qualche peggiormaneto?
che tu sappia per aumentare un poco la pressione del turbo bisogna agire dalla centralina?
 
Ultima modifica:
Per quello che costa montare l'intercooler meglio fare una semplice rimappa...
Con 350-400€ digli di far rimappare l'auto da un bravo preparatore che gli farà la mappa su misura secondo le sue esigenze.Penso che da un 1,9 si possano tirare fuori 20 cv senza problemi e senza grosse modifiche...
20 cv non sono pochi!
 
tutti mi hanno detto sempre prezzi da 200 in su, sono andato a chiedere personalmente e mi hanno chiesto 80-100 euro..
non vorrei però che mi uscisse fuori una ciminiera, ho chiesto un pò in giro e dicono che non le mappa male.. ora non so se accoppiare qualche cosa meccanica dato che c'è una stilo jtd da demolire...
quell'intercooler, quella turbina e quei cavolo di iniettori mi chiamano sempre di più lol
 
Pero', quando rimappi, di solito la prima cosa che aumenta e' la fumosità... o almeno era così con i vecchi turbodiesel. Con i common rail sinceramente non sono piu' informato. Sarebbe da chiedere ad un'officina che ne ha rimappate parecchie e sentire cosa dicono riguardo il fumo.
 
80-100€ per una mappa???
Cambia meccanico! A mio avviso il prezzo è troppo basso per una rimappatura.
Sicuramente questo avrà mappe pre-caricate e le installa cosi....
Un bravo preparatore ti chiede cosa hai bisogno e poi ti fà la mappa su misura per te!Se vuoi più spunto in accellerazione ecc...Quindi ci vogliono ore di lavoro per fare un buon progetto,ecco perchè i costi stanno sulle 300-400€...
 
un pomeriggio mi ha chiesto, era proprio quello che pensavo pure io, se tutti mi hanno detto più di 200 euro un motivo ci sarà..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso