• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Punto mk2 1.9 jtd - Fumo nero e scarse prestazioni

Auto
Fiat Punto 1.9jtd elx 2002
Salve a tutti ho acquistato una Fiat punto 1.9 jtd del 2002, in pratica la macchina è stata ferma 2 anni e qualcosa ed adesso la provo, fa tanto fumo nero e più di 80/90 non va? Fa fumo nero? Aiuto consigli ?

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Proverei a dare una bella pulita alla valvola EGR
Mi sembra se non erro che ci sia già una discussione a riguardo ma magari sbaglio

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Leggi il regolamento, la sezione di aiuto e le faq per imparare ad usarlo un po'. Cerca e spendi tempo in lungo ed in largo per cercare argomenti.
Se è stata ferma 2 anni, consiglio caldamente il cambio olio ed il rinnovo del gasolio nel serbatoio, magari aggiungendo un additivo contro le muffe.

Auto
Fiat tipo easy 5 porte 1.4 95 cv 2016
Io ti consiglio anche dopo che hai ripristinato il tutto un prodotto per pulire gli iniettori valido e cambiare il filtro dell'aria.

Auto
Si grazie del consiglio lo farò, ma egr e il debimentro? Non c'entrano nulla che la macchina più di 80/90 non fa ed in salita e fiacchissima ?

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Come han già detto sarebbe da fare un tagliando completo (olio e tutti i filtri) e verificare egr, tubi aspirazione/intercooler ed eventualmente la geometria variabile se funziona bene.
Ma più che queste cose può essere un problema di alimentazione, il gasolio quando ristagna è una brutta bestia, quindi gasolio nuovo e additivo oltre al cambio del filtro nafta che chissà cosa ci sarà dentro:Dead:

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Si grazie del consiglio lo farò, ma egr e il debimentro? Non c'entrano nulla che la macchina più di 80/90 non fa ed in salita e fiacchissima ?
probabilmente c'entrano, però spedirti lancia in resta a cambiare pezzi senza ispezionare nulla non è molto saggio su un'auto di 16 anni. Vuoi smontare, pulire e verificare? Fai pure, ma ricorda di fare foto visibili e pubblicarle qui, se no è dura dare buoni consigli...

Auto
Si già ho ordinato i filtri e a breve faccio il tagliando... speriamo che non sia nulla di grave

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
E' una risposta che puoi trovare cercando per il forum ;)

Alto Basso