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Risolto Punto mk2 1.2 - Va a tre cilindri

Ciao a tutti. La mia punto da qualche giorno va a tre. All'inizio pensavo fossero i cavi li ho controllati con il multimeter e sembra tutto ok. Quindi mi sono reso conto che dallo spinotto della bobina d'accensione in corrispondenza del cilindro n2 non eroga il segnale. ho fatto il seguente test. Ho staccato la candela dal cilindro 2 ed attaccato il secondo cavo alla prima uscita della bobina e scintilla ok sulla seconda uscita della bobina nessuna scintilla (spero di essere stato chiaro). Ho letto che è possibile misurare l'impedenza della bobina qualcuno mi rispiega come fare? Inoltre se cambio la bobina d'accensione risolverò il problema o potrebbe essere qualcos'altro? Grazie in anticipo per l'aiuto
S.
 
Va a 3 a freddo o sempre ? Cmq molto probabilmente il problema è la bobina se invece lo fa solo a freddo non va esclusa la testa ma lo reputo un problema molto meno probabile
 
Beh, se non eroga scintilla, non starei troppo a sindacare. Hai fatto già la diagnosi. Tanto la bobina è fusa in un unico pezzo, non si ripara.
 
Visto che ci sei cambia candele ,cavi candele e bobina...dovresti stare tranquillo per 60-80.000 km
Vista la poca spesa cambierei tutto! Ma il portafogli è il tuo!:Happy::Joyful:
 
scansonato, se guardi nei post riguardanti la bobina scoprirai che ho il tuo stesso motore e dello stesso anno ed ho avuto il tuo medesimo problema risolto sostituendo la bobina.
1) La tua è per caso sporting?
2) Di che mese?
(3) Quanti km?
Mancherebbe una terza persona con lo stesso motore e stesso anno e possiamo dire che c'è un difetto ricorrente...
 
ti dirò io ho lo stesso motore ma almeno la bobina non l'ho ancora cambiata (sgrat sgrat) e la macchina ha 15 anni. Leggendo sul web dei guasti che la riguardano, c'è un rapporto molto favorevole rispetto alle sostituzioni che si fanno sull'8v del periodo. In sostanza sono più portato a pensare che le eventuali sostituzioni che si stanno facendo più frequenti da un paio di anni a quest parte, siano dovute semplicemente ad anzianità (almeno sul 16v) coadiuvata anche dal problema dei cavi candela che sul 16v hanno vita precoce e secondo mè, il fatto di tardare a sostituirli non rende vita facile anche alla bobina.
 
Sono portato a condividere ciò che dici sui cavi al 99% , l'unica cosa che mi dà da pensare è quel 2° cilindro che mi ha sempre dato noie.Da lì sono sempre partiti i guasti ai cavi...mah.
 
il fatto di avere un problema sempre sullo stesso cilindro, mi fa pensare a 4 tipologie di guasto:

1) elettrico: cioè la corrente che corre verso quel cilindro non arriva giusta a causa del cavo e/o candela e/o uscita malfunzionante dalla bobina verso quel cilindro.

2) meccanico A: potrebbe essere del liquido refrigerante che penetra dalla guarnizione fessurata della testa che va a bagnare la candela di quel cilindro (soprattutto a freddo)

3) meccanico B: potrebbe esserci dell'olio che trafila dal guidavalvole e entra nel cilindro imbrattandolo e causando una cattiva combustione, così come potrebbe avere la regolazione delle valvole non ottimale a causa di una non perfetta chiusura delle valvole magari causata da un usura del bicchierino o da un malfunzionamento del sistema molla/sfera all'interno dei bicchierini stessi che impediscono la regolazione precisa delle valvole (perchè anche se idrauliche, non è che siano eterne).

4) meccanico C: il pistone potrebbe avere le fasce usurate e a questo punto ci si ritrova con il cilindro che annega nell'olio con la possibile bruciatura delle valvole stesse. Però qui balzerebbe all'occhio un consumo notevole di olio oltre che una certa fumosità allo scarico.
 
Anche io sulla mia Punto 1.2 16v 14 anni e 185.000 km ho su ancora la bobina originale :)
 
La mia Punto aveva la guarnizione lesionata al centro, tra i cilindri due e tre. Nessuna perdita, nessun consumo di acqua.
Il guasto sarebbe compatibile con un problema di questo tipo. Ma l'assenza di scintilla secondo me dipende dalla bobina.
 
ciao la macchina va a tre ti borbotta penso, perché io pure ho avuto questo problema ho risolto con candele e cavi candele nuove, poi dopo 1 anno circa il problema si è ripresentato ma sta volta la colpa erano degli iniettori quindi prova a toccare o giocare con gli iniettori e vedi se il motore riprende stabilità perché tutte le volte che si presenta questo tipo di problema io comincio a toccare i fili degli iniettori e il motore riprende a girare, inoltre se la macchina e a gpl come nel mio caso non camminare sempre a gas perché si rischia di intasare gli iniettori benzina almeno quello che mi hanno spiegato perché mi è successo ... ciao facci sapere
 
escludo i casi meccanico A,B,C e magari penso al caso elettrico che magari è stato risolto vista la sostituzione della bobina difettosa.
 
ragazzi mi serve il vostro aiuto urgentemente praticamente sabato scorso mentre guidavo vicino casa la mia punto inizia a andare a tre cilindri come mi era gia capitato in passato ho pensato sara" la solita bobina, quindi sta sera sono stato dal meccanico per vedere meglio la cosa, in pratica mi controlla le due bobine e mi dice che vanno bene poi sostituiamo le 4 candele effettivamente erano un nere e sporche di olio pero' la puntina va ' ancora a 3 cilindri, la centralina va' bene sentenza finale é che il quarto cilindro non ha piu' compressione quindi bisognerebbe rifare il motore cosa che mi ha fortemente sconsigliato!! quindi dovro' cambiare auto nel giro di pochi giorni perche' in queste condizione è veramente brutto guidare e anche un po pericoloso ditemi la vostra opinione attendo con ansia grazie in anticipo a tutti
 
Ma gli iniettori stanno bene?
Ti consumava olio questa macchina?
Quanti km ha?
Mi pare strano che così di sana pianta tu debba rifare il motore,però non so in che condizioni era. Ma se togli la candela del cilindro che non va di che colore è l'elettrodo?
 
per quanto riguarda gli iniettori non so come possono essere messi, di olio me ne consuma tanto 1l ogni 800km di km 260mila, la candele praticamente ogni 7/8 mila km si impastano tipo catrame sugli elettrodi e bagnate sulle filettature questo su tutte quattro, cavi quasi nuovi candele nuove
Bobine ok centralina ok, ma il quarto cilindro non va
 
sembrano tutti i sintomi di un motore da rifare e il cilindro senza compressione, ne è un sintomo.
Visti i km dell'auto, forse è meglio passare ad altro.
 
Allora concordo col meccanico e quoto Miky. Magari se ti capita una buona occasione di un motore usato buono... però chiaramente il resto della macchina ha 260 mila km. Fai le tue valutazioni,ma di sicuro su quel motore per rattoppare non puoi fare niente,e rifarlo supera il valore della macchina.
 
Grazie per le risposte il motrore è ormai alla frutta secondo i miei calcoli dovrei andare a spendere sulle 800 euro per rifargli il motore non so se vale la pena visto che ha 16 anni di carrozzeria non è messa benissimo gomme quasi finite a, allora quoto cosa mi ga detto il meccanico, sta sera vado da un concessionario a vedere qualcosa di usato speriamo bene
 
Ti dirò,800 euro per rifare il motore non sarebbe neanche eccessivo(se te lo fanno per bene) ma è comunque una spesa eccessiva per l'auto che è,considerando anche i successivi problemi da sistemare.
Ti conviene cercare altro.
 
facendo un conto un po approssimativo 800 euro non è una spesa grandissima una volta fatto il lavoro sei a posto per 200000km mettiamoci 4 gomme nuove 250 euro e andiamo a 1050 aggiungo 150 euro per qualcosa extra e siamo a 12000 euro dopo mi ritroveri con uma macchina in ottime condizioni, sta sera sono andato in due concessionarie e ti passa la voglia di fare acquisti poca scelta e prezzi alti confrontati con quattro ruote, in questi giorni darò un occhio da qualche altra parte ma io mi faccio fregare
 
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