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Risolto Punto mk2 1.2 - Va a tre cilindri

Sinceramente non so in che condizioni fossero le candele perché io non le ho viste, pare molto sporche, mio padre mi ha detto anche sulla ceramica:thumbsdown:.
Stasera, quando ci passo, mi porto dietro la bobina ancora buona che avevo sostituito, nel caso serva provarla. L'ho testa oggi come dice il mitico tutorial che ho trovato qui, e pare sia buona. Purtroppo penso che i cavi li abbia gia presi il meccanico, quindi chissà quali ha preso. Quelli che c'erano sono mta.
 
@Puntoebasta anni ed anni fa (mi sembra nel 2004/05) mio padre ebbe un problema simile... l'auto andava a tre cilindri... si fece portare una centralina (quella presente nel vano motore) da mio cugino direttamente dalla fabbrica Magneti Marelli. Una volta sostituita, l'auto riprese a funzionare perfettamente! Fino alla scorsa settimana non ha dato alcun problema, poi (se hai letto il mio post precendete al tuo) si è guastata una bobina (cosa da niente per fortuna). Spero per te che non sia la centralina la causa del difetto, ma tienila in considerazione...
 
Ritirata la macchina dal meccanico: dopo avere un po' penato (a suo dire) ,il meccanico ha sostituito un iniettore con un altro usato(60 euri,manodopera inclusa).
Risultato: ho fatto un giretto fuori e dentro la città,provando lo spunto in salita, e ora non ha più il mancamento,l'erogazione sembra più fluida,non zoppica in accelerazione,e il consumo indicato è tornato su valori normali, 14 km/l, mentre prima mi indicava 9 km/l!
Peccato però che il minimo rimanga sempre abbastanza traballante! anche quando premo la frizione per fermarmi,scende abbastanza,per poi risalire.
Cosa sarà mai??? :Banghead:
 
Bene dai,un problema è risolto! È raro che si sciupi un iniettore su quei motori(a meno che non abbiano impianto a gas) ma può succedere.
Il minimo probabilmente sarà sporcizia nel corpo farfallatono motorino minimo,ma siamo off topic,se vuoi approfondire cerca una discussione inerente al minimo instabile ;)
 
ragazzi mi allaccio anche io in questa discussione, allora ieri pomeriggio sono andato da amici e la macchina andava perfettamente... arriva la sera vado per accendere la macchina per tornare a casa e va tranquillamente in moto senza problemi, poi faccio qualche metro e mi sono accorto che non aveva la stessa coppia di sempre... cosi il tempo di arrivare a casa e la spengo(nel tragitto quando mi fermavo per i semafori o gli stop sentivo che borbottava), la riaccendo e va in moto subito e poi quando si stabilizza il minimo borbotta e il motore si muove decisamente... cosi oggi sono andato dal ricambista e mi sono preso cavi candela e candele, le ho sostituite e vado x riprovare ma ancora gli stessi sintomi...quindi cavi e candele sono stati sostituiti, in seguito ho smontato le bobine e le ho provate a pulire (facevano pietà) le ho rimontate ma non e cambiato lo stesso nulla... dunque... può essere una delel due bobine a farmi questo scherzo? da quando ho preso la macchina ad ora non sono mai state fatte le bobine e i cavi li ho sostituiti con cavi nuovi e candele... quanto costa cambiare una bobina? oggi per curiosità ho chiesto il prezzo di UNA bobina e mi ha sparato 50 euro di prezzo... e mi sembra un po tanto considerando che sul web si trovano ad un terzo di quella cifra...
 
Hai chiesto anche la marca? Non confrontare il primo prezzo del prodotto low price del web con un prodotto magari meno conveniente ma più collaudato dal ricambista...

E ricordati che il 15-20% del delta prezzo tra web e fisico non sono male...
 
Chapeau per il prezzo trovato su NGK nel web. Valuta quanto del delta viene mangiato con le spese di spedizione.
 
35 euro spedite due bobine ngk dal web contro i 100 del ricambista per entrambe
 
Io avevo speso 60/70 euro per due bobine ngk,cavi candele e candele,kit preso da internet. Comunque quando il mio problema era la bobina,si accendeva la spia gialla e facendo la diagnosi mi indicava che era quello il problema.
 
ragazzi... ho cambiato tutto, l'altro giorno cavi e candele... oggi sono arrivate le bobine e vado a montarle, le ho sostituite entrambe ma sono ancora con lo stesso problema... che cosa può essere?
 
no... e non ho nemmeno la spia motore accesa... mi sta venendo il dubbio che possa essere magari un iniettore otturato... potrebbe essere?
 
Si potrebbe essere tempi fa mi era successa na cosa simile e avevo risolto dandogli una tirata in autostrada da quella volta non me lo ha più fatto magari si avevo qualche iniettori sporco pure io .
 
ma quindi di conseguenza non scoppiando in camera di combustione perchè è senza carburante è normale che non renda come al solito il motore? sembra proprio smorto da quando fa così...
 
È più fiacco, a me tendeva ad andare a 3 quando mi fermavo
 
eh si infatti è molto fiacco a me... e quando metto in folle tende ad andare a tre...
 
Hai provato a dargli una stiracchiata ?
 
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