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Risolto Punto mk2 1.2 - Va a tre cilindri

Io lascerei perdere...un'auto che ha tutti quei km può crearti altri grattacapi e poi sei sempre punto e a capo....
Poi vedi tu!
Io sapete come la penso...4-5 anni al massimo e poi altro usato decennale....LOLLOLLOLLOLLOL
Vendo e ricompro sempre con pochi €...Di affari in giro ce ne sono tantissimi a basso prezzo!whistling2
 
vediamo se trovo un affare ma da quello che ho visto oggi gli affari li fanno i concessionari, salva tu che che sei piu esperto mi consigli un concessionario o un privato
 
io se è possibile consiglio sempre privato...bisogna stare con gli occhi aperti....
 
fine off topic..
 
Ciao a tutti! La mia Punto da ieri pomeriggio ha iniziato ad andare a tre cilindri non appena il motore riscalda! L'auto ha 16 anni e 240mila km. Candele cambiate a gennaio, e nell'accensione va perfetta. Motore sempre curato, manutenzione regolarissima (l'olio ne esce pulitissimo quando lo cambio).
Centralina (vano motore) sostituita per un difetto simile (lì già all'accensione partiva a tre) nel 2006.

Cosa potrebbe causare questo difetto?? :(
 
Controlla subito sotto il tappo dell'olio se c'è "maionese" e se il liquido di raffreddamento è limpido, o comunque non contaminato da olio.
Voglio escludere il caso peggiore...

--- Messaggio doppio unito ---

Le bobine come stanno?
 
Fortunatamente entrambi sono perfetti! Le bobine non ti so dire... domani ho appuntamento dal meccanico per controllarle! (Scusa l'ignoranza, sulla Punto è una per tutti i cilindri o una per cilindro?)
 
sulla tua 1.2 8v ci sono 2 bobine, che comandano ognuna 2 cilindri.
 
È per questo che le ho tirate in ballo.. se va addirittura a due, potrebbe essere una delle due bobine...
 
Guarda in effetti non ti so dire se vada a tre o addirittura a due ... ma fa un rumore pazzesco come se il motore volesse sfondare il cofano e scappare! ???
 
BINGO! Ogni tanto ci azzecco pure LOL

Lieto che tu abbia risolto e che abbiamo un nuovo caso da archiviare a ilpuntomanutenzione :)
 
Ciao ragazzi, mi ricollego a questa discussione,visto che il sintomo è quello indicato nel titolo...
Facendo un po' il punto della situazione: alla mia punto è stata rifatta la guarnizione della testata circa 3 mesi fa, con sostituzione frizione,radiatore,candele,olio,filtro e altre cosette (750 euri!!_cry_), si è presentato un problema,cioè in spunto aveva un vuoto,che si notava soprattutto in salita, che mi costringe a spuntare col freno a mano tirato.
Dopo circa 3 mila km da tutti questi interventi ( ora ne ha 146 mila), la macchina ha iniziato ad avere un minimo irregolare e traballante,fino a ieri che il motore ha iniziato ad andare a 3 cilindi.
Oggi sono andato dal meccanico, che mi ha detto che probabilmente c'è da cambiare la centralina.
Volevo sapere se a qualcuno di voi è capitata qualcosa del genere e quale è la soluzione migliore per sostituire la centralina, perchè, viste le mie disavventure di luglio, vorrei evitare di spendere altri milioni di euro per la mia CARA vecchia punto :Nailbiting:
Ho visto che su internet si trovano centraline rigenerate,scodificate, con un centinaio di euro, potrebbe essere una soluzione vantaggiosa?
Grazie a tutti
 
Prima della centralina,io controllerei bobine e cavi candele,le candele sono nuove se ho ben capito quindi potremmo escluderle.
Quando è la centralina o una bobina,la macchina va quasi sempre a 2,e non a 3.
Poi se ho ben capito è un problema che si è manifestato gradatamente,può darsi a mio avviso,che un filo avesse iniziato a scaricare corrente,peggiorando via via fino a girare a 3 al minimo.

Se vuoi vedere se qualche filo scarica,ti metti al buio,apri il cofano a macchina in moto,e spruzzi un po d'acqua con uno spruzzino sui fili,sia dalla parte delle candele che dalla parte delle bobine. Se vedi scariche elettriche,cambia i fili.
 
@Puntoebasta clicca gentilmente >> qui << e inserisci nel campo "Auto" i dettagli del tuo veicolo (modello, motorizzazione, versione, anno), grazie..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ops... Aggiornate le info sulla macchina, grazie a te per avermelo fatto notare :Happy:.... Punto 1.2 8v del 2001.
Allora, bobine e candele(ngk) e cavi(mta) li avevo sostituiti circa 2 anni e 20 mila km fa,ma in effetti potrebbero essersi usurati di nuovo. Oggi il meccanico ha provato a staccare i cavi, dal lato bobine, per vedere se facevano scintille, e solo quelli di una bobina facevano spegnere il motore. ... Non so a cosa sia servita questa prova in effetti ??? comunque stasera mi ha detto che sembrano funzionanti. La cosa strana è che non si accende la spia di avaria, che si accendeva quando mi era partita precedentemente la bobina. Ha anche fatto la diagnosi, ma non è risultato nulla, quindi mi ha detto che domani la fa fare da un suo collega che ha un apparecchio più aggiornato. Boh, vediamo cosa mi dice domani. Vi aggiorno
 
Ok quindi quella che staccandola faceva spegnere il motore,è perche funziona,infatti se la stacchi il motore ne risente.
L'altra invece non ne risentiva assolutamente per nulla? Ma staccava le pipette o lo spinottino piccolo della bobina?

Comunque basterebbe scambiare le 2 bobine,e vedere quale staccandola non ne risente il motore: se succede sempre con la stessa bobina messa nell'altra posizione,allora è la bobina,se invece succede con quella che in origine sembrava buona,e nella posizione nuova non funziona,allora ha ragione il meccanico ed è la centralina,ammesso e concesso che i cavi e le candele siano ancora buoni,anche se effettivamente km e anni non sembrano troppi.

Certo strano che non si accenda la spia e che non dia guasti. Mah aspettiamo domani.
 
Staccava le pipette una per volta, e risentiva con tutte e due le bobine, ma con una si spegneva. Stamattina ho avuto qualche news: due candele risultano zozze e due normali, il problema è che non so se quelle sporche corrispondono ad una sola bobina o meno. Poi pare che un cavo candela avesse la parte interna 'a penzoloni' quando è stata staccata. Questo è quello che mi ha riferito mio padre, che è passato dal meccanico, perché io lo avevo chiamato al telefono, ma quell'uomo non sa parlare e non si capisce una mazza Stasera proverá coi cavi nuovi e vediamo un po'... Dice che secondo lui non è la centralina
 
Ah ok. Allora il discorso cambia:diciamo che una bobina era un po più influente dell'altra,e staccandole una per una,con una si spegneva il motore,mentre con l'altra riusciva a tenere il minimo. Vabe ci sta.
Personalmente anche io punterei sui cavi e le candele (zozze in che senso? Elettrodi caccolosi? Puoi fare foto alle candele?)

Ps. Se cambi i cavi,io prenderei gli ngk.imho.
 
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