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Punto mk2 1.2 - Seconda velocità ventola raffreddamento motore

Ciao ho notato che entra subito la seconda velocità della ventola del radiatore con conseguente rumorosità, prima mi entrava la prima velocità in rari casi la seconda velocità ,premetto che il motore va in temperatura regolarmente con lancetta al centro cioè a 90 gradi il liquido radiatore é al massimo i manicotti diventano caldi tutti e due .....in pratica invece di attaccare la prima velocità entra subito la seconda,ma il motore non è surriscaldato ......che può essere???........Aiuto .
 
Problema risolto!!! Dopo un consulto in privato con Samuele per avere un'idea di cosa potesse essere ho risolto :) :)roba di pochi euro ,diciamo che è stato causato al 100% dal famoso incidente infatti l'ho riscontrato dopo averla presa,prima era tutto ok,comunque ora va tutto bene e me ne sono uscito con poca spesa :)
 
Quindi quale era il problema?
 
Mi inserisco, non so se sbaglio in quanto l'auto è diversa e il problema è diverso ma parliamo di velocità radiatore: centralina fusibili, controllo per motivi che non ci interessano (l'auto l'ho presa da poco) e vedo che manca l'F07 della seconda velocità ventola radiatore, sul libretto uso e manutenzione dice "F07 - MAXIFUSE Seconda velocità ventola radiatore (versioni 1.2 8V e 1.2 16V con climatizzatore manuale)", la mia non ha climatizzatore, per questo non c'è il fusibile? O devo provvedere? Un piccola particolare: la ventola abitacolo all'improvviso aveva smesso di funzionare quando funzionava benissimo da giorni, oggi vado a vedere che il fusibile era un 20A e scopro dal libretto che in realtà serve un 30A, l'ho sostituito e la ventola ora va, spero fosse questo il problema. Da questo mi è sorto il dubbio (insieme ad altre cose) che uno sguardo agli altri fusibili ci starebbe tutto. Grazie mille a tutti
 
Problema risolto!!! Dopo un consulto in privato con Samuele per avere un'idea di cosa potesse essere ho risolto :) :)roba di pochi euro ,diciamo che è stato causato al 100% dal famoso incidente infatti l'ho riscontrato dopo averla presa,prima era tutto ok,comunque ora va tutto bene e me ne sono uscito con poca spesa :)
puoi dirmi come hai risolto? :)
 
Ciao a tutti
Sicuramente ci sarà più di una discussione aperta su questo problema che ho io ma non sono riuscito a trovarla.....
in anticipo mi scuso !!

Ho una Fiat punto 188 1.2 16v del 2002 modelli El
La possiedo da circa 2 anni e mezzo con lo stesso problema che ora vi dico qui sotto...

Quando accendo l’aria condizionata parte la prima velocità della ventola di raffreddamento ma della seconda velocità manco l’ombra!!!
Ogni volta che sono fermo con clima acceso in coda o al semaforo o così nel posteggio la lancetta della temperatura che rimane a metà come sempre sale oltre e quindi stacco il clima e poco dopo torna come prima!!!
Premetto che lo fatta controllare da molti elettrauti anche quelli col marchio bosh o magneti Marelli ma nulla giuro sto impazzando....
Alla diagnosi attivano la prima velocità manualmente ed è apposto..... attivano la seconda velocità sempre manualmente ma nulla ed il computer dice problema relè seconda velocità..... abbiamo provato 10 relè ma nulla da sempre lo stesso problema !!!
Abbiamo controllato tutto... maxi fusibili resistenza ma nulla tutto apposto
Togliendo il relè della seconda velocità abbia fatto ponte con un pezzo di cavo e la seconda velocità parte
Da un demolitore ho preso da una punto come la mia tutta la scatola esterna porta fusibili e relè e lo montata ma nulla stesso problema come dice ancora ieri la diagnosi..... problema relè !!!
Secondo voi può essere là centralina stessa o qualche cavo interrotto !?
P.s. Ho notato stancando la spina dalla centralina quella lato filtro per capirci un po’ di ossido ruggine su 2 pin..... può essere quella la causa !?

Scusate per il poema ma almeno ho cercato di essere chiaro
Spero in un vostro aiuto
 
Da come dici potrebbe essere la parte a “bassa corrente” a non funzionare. Ossia il comando al relé.
 
Ho unito ad una discussione esistente che ho trovato cercando "ventola motore" e ti consiglio anche di leggerti quest'altra in quanto trovi schemi e foto dei relais/fusibili.
 
Grazie loryz

--- Messaggio doppio unito ---

Manga97 appena puoi rispondimi così vedo dove guardare per favore

--- Messaggio doppio unito ---

Ragazzi qualcuno che mi può aiutare !?
 
Da come dici potrebbe essere la parte a “bassa corrente” a non funzionare. Ossia il comando al relé.
Anche io concordo con @Manga97. Le cause possono essere il cablaggio che arriva al relè, il sensore che fornisce corrente al relè (penso sia diretto e non passi per la centralina), Un contatto inefficiente da cui prende corrente...di cause ce ne possono essere, bisognerebbe cominciare a eliminarle. In extremis, se non è predisposto il cablaggio, puoi inserire un interruttore manuale che ecciti il relè a comando tuo.
 
Per adesso non voglio fare nessun impianto volante.... provo a vedere io sennò venerdì scendo in città e vado in un’altra officina Fiat
Qualcuno ha uno schema dell’impianto del relè che comanda la seconda velocità !?
Così seguo i 4 o 5 fili che alimentano il relè
 
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