• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 188 - Problema chiusura centralizzata

Ciao a tutti. Ho cercato nel forum ma non ho trovato un problema simile al mio.
Ho una Fiat Punto seconda serie con chiusura centralizzata; non ho il telecomando ma solo la chiave:
Il problema sta che se apro/chiudo la macchina dal lato autista, si apre/chiude solo quella portiera mentre se apro/chiudo dal lato passeggero mi apre/chiude tutte e 3 le portiere (tranne quella dell'autista).
Ho già guardato lo spinotto della portiera autista ma non ho notato anomalie.
Quale consiglio da voi esperti?
Grazie!
 
In effetti non ricordo di problemi simili...
Comunque la chiusura lato guida è isolata dalle altre, quindi né invia né riceve segnale. Devi aprire il pannello, magari c'è il cavo staccato e basta o i connettori ossidati.
 
come avrai intuito il problema è nella portiera autista, quindi come dice @ElCaimanDelPiave togli il pannello e controlla tutte le connessioni, non solo a vista ma sganciandole e magari pulendole anche con un ravviva contatti e se dopo tutto ciò non trovi soluzione vuol dire che devi sostituire il dispositivo che alza e abbassa la sicura.
 
Non credo che l'attuatore sia indiziato, perché altrimenti chiudendo con la chiave funzionerebbero gli altri tre. Ma forse mi sbaglio. È proprio un problema di connessioni secondo me. La mia Gp 199 ha un problema simile, di cui ho già parlato in apposita discussione. La chiusura funziona per, magari, una settimana, poi smette, poi funziona solo da un lato, poi dall'altro.. E così via. Gli attuatori vanno, quando vanno... Ma aprendo e chiudendo le porte evidentemente qualche cavo che fa falso contatto si interrompe o si collega in modo casuale.
 
Ho già provato a pulire il connettore e spruzzare un ravviva contatti ma niente. Smontando il pannello della portiera non son riuscito ad arrivare ai cablaggi poiché si trovano internamente alla portiera. O sbaglio? Consigli?!
 
Sinceramente non lo so. Quello che farò sulla mia quando riuscirò ad occuparmi del problema, sarà cercare il percorso dei fili e l'interruzione . Ma sulla gp il problema è noto, è dovuto al passaggio dei fili tra carrozzeria e portiera. Quindi parto avvantaggiato nella ricerca del giasto.
Sulla mk2 non c'è una casistica, quindi siamo più al buio. Potresti reperire un attuatore usato e provare a sostituirlo. Ma prima, prova ad alimentarlo direttamente dalla batteria. Se scatta è buono, altrimenti è giasto.
 
Un mio amico ha avuto un problema simile settimana scorsa....
Era un filo su un connettore che si era spezzato!riparato e si è messo tutto a posto!
 
Ah forse ho capito. Io ho smontato la portiera ma non ho levato la pellicola che si trova dietro, perciò non ho visto nessun filo o connettore. Appena ho tempo la smonto di nuovo e levo la pellicola per verificare l'integrità del connettore e dei fili. Vi terrò aggiornati!! Nel frattempo ringrazio tutti!! :)
 
Lo avevo intuito...quando hai scritto che i fili sono "dietro". Occhio che la pellicola si rompe guardandola. Non tirare mai forte, sempre a poco a poco.
 
Si nel caso trovi il faston crepato sostituiscilo con uno nuovo e crimpalo bene ....un pò di guaina termorestringente e sei a posto per sempre...;)
 
Ho smontato di nuovo il pannello lato guida e ho notato subito che c'era lo spinotto staccato. Riattacco e provo... Funziona! PERO' chiude tutte le portiere tranne lato passeggero.
Chiudendo dal passeggero invece le chiude tutte e 4. Com'è possibile?
 
Bella rogna...
potrebbe essere che tu debba aprire anche dall'altro lato. È probabile che il lato passeggero sia incrostato e il solenoide non abbia la forza di azionare la serratura. Invece con la chiave applichi più forza e la chiudi. Secondo me c'è un problema "meccanico", dal lato passeggero. Ma si risolve pulendo e lubrificando bene. Magari senza aprire, spruzza svitol sulla serratura, attorno al cilindretto, e anche da sopra, dove c'è il foro del nottolino che sale e scende.
 
Ciao a tutti sono nuovo del forum ho appena preso una pinto 1.2 8v del 2003, ho un problema con la chiusura centralizzata fin ad ora a funzionaro perfettamente da l'altro ieri mi da problemi vi spiego praticamente se mi metto in macchina e chiudo le portiere dal lato passeggero mi si chiudono tutte e 4 le porte e si sente tipo un fischio piano piano, mentre se chiudo dal lato guida mi si chiude solo la portiera del guidatore senza attivare la chiusura centralizzata come se non ci fosse sec voi cosa può essere ho gia guardato i cavi ecc e come se la corrente arrivasse ma a sua volta non venisse mandata...
 
Ho unito le discussioni, magari prova a dare un'occhiata alle pagine precedenti, dove sono già state fatte delle prove.
 
Ho guardato nelle portiere ho anche provato ad invertire i cavi delle due portiere ma niente quella lato guidatore non ne vuole sapere non so piu che fare qualcuno mi sa dire quali sono i cavi cosi da collegare la batteria e vedere se il problema e ne chiudi porta?
 
Hai gia' provato a smontare il pannello e vedere se c'e' qualche filo scollegato o ossidato nell'attuatore?
 
Si anche xke ho preso tutto il cavo della portiera lato passeggero che funziona perfetta e cambiato con il lato guida lato passeggero va lato guida no :(
 
Ok, non ti resta che provare a fare dei collegamenti diretti dalla batteria.
Se non scatta nemmeno così, c'e' l'attuatore da cambiare. :(
 
Indietro
Alto Basso