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Dai retta a quanto scritto da @Duker perché intendevo proprio questo. Se hai questa perdita dire che hai sotto controllo la situazione è un azzardo perché appunto se ti cede improvvisamente il sistema di raffreddamento perché si è allargata la fessura la temperatura del motore ti sale quasi all'istante e in base alla strada e al traffico in cui potresti trovarti non è detto che tu possa arrestare l'auto all'improvviso, non so se ti è chiara la situazione.Posso guidarci finchè l'ho tengo sotto controllo, finché c'è liquido all'interno posso stare tranquillo fino a lunedi, per tanto quando e ferma non depone acqua, e visto e considerato questo comportamento mi porta a pensare che sia proprio la pompa, perché una volta azionata e acceso il motore inizia a scolare, invece con auto spenta si ferma subito, se fosse stato qualche tubo spaccato o tappo fusione usurato non si sarebbe fermata di gocciolare
Lo spurgo aria lo puoi fare anche a freddo basta aprire le due valvole una alla volta rabbocando acqua fino a quando non vedi uscire acqua da ciascuna valvola e poi chiudi e passa all'altra e poi chiudi.Se ci fosse aria nell'impianto posso sgasare a tappo aperto per espellere aria?
Puoi chiudere il tappo. In ogni caso il metodo più sicuro è spurgare dalle valvole apposite.Ti ringrazio mi hai in parte illuminato? Anche con il tappo aperto posso sgasare ma se esce liquido strasbordando che faccio spengo il motore o rimetto il tappo?