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Punto mk2 1.2 - Perdita liquido raffreddamento zona filtro olio-manicotti

non guidarci troppo che a fare danni ci vuole poco. Portala da un meccanico se non riesci da te.
 
Posso guidarci finchè l'ho tengo sotto controllo, finché c'è liquido all'interno posso stare tranquillo fino a lunedi, per tanto quando e ferma non depone acqua, e visto e considerato questo comportamento mi porta a pensare che sia proprio la pompa, perché una volta azionata e acceso il motore inizia a scolare, invece con auto spenta si ferma subito, se fosse stato qualche tubo spaccato o tappo fusione usurato non si sarebbe fermata di gocciolare
 
L’impianto a caldo va in pressione quindi è più facile che perda. Occhio che se cede ti va in ebollizione di colpo, non vale dire che tanto fa freddo fuori.
 
Se fosse la guarnizione testa avresti aria nell'impianto, come mi sembra che tu abbia, e nessuna perdita. A freddo parte bene a 4 cilindri?
 
Si parte benissimo non ci sono anomalie durante la guida si comporta bene, sta a 90 tutto il tempo, quando spengo l'auto si aziona la ventola per 20 secondi poi stacca normale.. io a vorrei proprio escludere la testata
 
Posso guidarci finchè l'ho tengo sotto controllo, finché c'è liquido all'interno posso stare tranquillo fino a lunedi, per tanto quando e ferma non depone acqua, e visto e considerato questo comportamento mi porta a pensare che sia proprio la pompa, perché una volta azionata e acceso il motore inizia a scolare, invece con auto spenta si ferma subito, se fosse stato qualche tubo spaccato o tappo fusione usurato non si sarebbe fermata di gocciolare
Dai retta a quanto scritto da @Duker perché intendevo proprio questo. Se hai questa perdita dire che hai sotto controllo la situazione è un azzardo perché appunto se ti cede improvvisamente il sistema di raffreddamento perché si è allargata la fessura la temperatura del motore ti sale quasi all'istante e in base alla strada e al traffico in cui potresti trovarti non è detto che tu possa arrestare l'auto all'improvviso, non so se ti è chiara la situazione.
 
Hai perfettamente ragione, ma deve resistere fino a lunedì perché domani è domenica e non ci saranno meccanici aperti
Messaggio doppio unito:

Se ci fosse aria nell'impianto posso sgasare a tappo aperto per espellere aria?
 
Ultima modifica:
Meglio aprire le valvole di spurgo. Lo spurgo che hai fatto non è proprio ottinale, dovresti, a motore caldo, aprire le valvole di spurgo e alzare leggermente i giri del motore, facendo così uscire più liquido possibile dalle valvole e assicurarsi che non ci sia più aria. Il liquido lo raccogli poi in un contenitore e lo rimetti nel serbatoio alla fine del tutto.
 
Ti ringrazio mi hai in parte illuminato? Anche con il tappo aperto posso sgasare ma se esce liquido strasbordando che faccio spengo il motore o rimetto il tappo?
 
Grazie @Piccions93 in verità non sapevo che lo spurgo si potesse fare con il motore acceso, lo sempre fatto con il motore spento, evidentemente pensandoci il circuito fa in pressione una volta acceso il motore, ma fatto sta che comunque la perdita c'è sempre a prescindere, ho sempre camminato con la demineralizzata, e ora che avevo messo tutto nuovo mi ero munito di un buon liquido refrigerante ed è nato il problema
 
Direi che il problema è nato e cresciuto con la demineralizzata, ora che hai il fluido è semplicemente comparso.
 
Nelle scorse settimane ho seguito il tutorial per la PULIZIA DEL RADIATORE per la prima volta a 125mila km della vettura perchè purtroppo avevo il liquido all'interno pieno di ruggine. Non riuscivo nemmeno più a vedere il livello del liquido nella "vaschetta di espansione" (dove ci sono le tacche di minimo e massimo del liquido di raffreddamento per intenderci) con la torcia... Ho usato anche un prodotto specifico per la pulizia e riscquiacquato più volte il circuito.
Nei giorni seguenti però ho notato che in prossimità della cinghia di distribuzione, poco sotto il filtro dell'olio, precisamente dal punto indicato nella freccia ho una bella perdita di liquido: praticamente ogni volta che voglio usare la mia FIAT PUNTO devo rabboccare circa 0,5 lt di liquido refrigerante... Credo si tratti di una vite che serve a stringere la guarnizione del tubo presente alla sua sinistra, ho provato a stringerlo ma continuava a perdere lo stesso... Sapreste indicarmi di cosa si tratta quel tubo (all'interno passa liquido refrigerante perchè diventa caldo), cosa alimenta e a cosa è collegato? PIù che altro perchè vorrei poi provare a sostituirlo e volevo cercare il numero OEM per trovarmi il ricambio su internet. Sapessi di che sistema fa parte sarebbe più facile trovare il ricambio... Sapreste aiutarmi? Se può essere utile la mia macchina ha il climatizzatore.
Perdita acqua con freccia.jpg
 
Quella vite fissa il sensore alla ruota fonica dell'albero motore e per quanto conosco non c'entra assolutamente niente con il sistema di raffreddamento del motore.

Per me c'è la pompa dell'acqua che sta perdendo.
 
Dopo 125kkm se non l'hai fatta c'è da fare la cinta di distribuzione,pompa dell'acqua,galoppino.
La potenza dei liquidi pulizia.
 
li sopra da quelle parti c'è la pompa dell'acqua, appena dietro c'è il tubo in ferro, famoso perchè spesso viene mangiato dalla ruggine...per cui mi associo a pike e w180
 
Se il tubo è del 2002 e non è mai stato sostituito il refrigerante... Quel tubo è da lanciare nel pattume prima che si sfasci.
 
Adesso la macchina va portata dal meccanico perché sicuramente ha iniziato a perdere da qualsiasi parte, come i tappi di fusione.
Prima di fondere va controllato da dove perde e va sostituito tutto il necessario.
Pulire un impianto arrugginito è una buona idea se si è disposti ad avere a che fare con queste conseguenze, altrimenti non conviene proprio toccarlo.
 
Nelle vacanze natalizie volevo far cambiare la cinghia di distribuzione e mentre c'era pompa dell'acqua. Penso che la ruggine fosse presente nel radiatore preso dallo sfasciacarrozze sostituito perchè uno mi aveva causato un incidente... Prima il liquido e tutto era perfetto. Magari il meccanico gli ha messo più acqua che antigelo per risparmiare ed è arrugginito parecchio nel mentre...
L'acqua esce da quel tubo nero a fianco della vite, si vede benissimo perchè quando è in moto non trafila ma spruzza un pochino

Quel tubo nero di gomma andrebbe alla pompa dell'acqua?
Grazie per l'aiuto super tempestivo!!!
 
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