• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 - Perdita liquido radiatore da manicotto inferiore

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao a tutti sulla mia Punto era gia qualche giorno che mi consumava un po d'acqua io pensavo alla testa e invece .....
Stamattina sotto la macchina c'era una bella chiazza di acqua e guardando sotto ho visto questo

20160309_111444.jpg
20160309_111448.jpg


QUESTE FOTO SONO FATTE A FREDDO MACCHINA FERMA DA 8 ORE CIRCA

Per ora gli ho cambiato le fascette e basta . Secondo voi ho risolto ?
 
Te lo auguro ma non sono molto fiducioso...
 
Dipende da dove parte la perdita, se dalla fascetta lato radiatore può darsi se no devi controllare bene il manicotto o l'attacco in plastica del radiatore
 
Allora ho fatto queste cose tra stamattina e oggi ho finito adesso :

  • Smontaggio manicotto più pulizia dello stesso
  • Pulizia sede manicotto
  • Sostituzione fascette con nuove a vite
  • Sfiato completo dell'impianto
  • Aggiunta di 1.5 litri di liquido arexons blu
  • Prova su strada
  • Nessun gorgoglio presente
Devo aspettare che si raffreddi aggiungere il liquido eventuale che manca e vedere se domani mattina perde ancora . Se si devo cambiare il manicotto in gomma

Comunque la perdita parte dall'alto
 
Comunque l'importante è che non è la testata ,se dovesse essere il manicotto credo che con 50 euro massimo te la cavi,ma può essere che hai già risolto.
 
Nono la testa è ok :)
Eventualmente se devo cambiare il manicotto le spese sono :

  • Manicotto 30 €
  • Liquido radiatore blu Arexons 5 litri 12 €
  • Fascette 25/40 3 €
TOTALE 45 € circa
 
Puoi anche provare con un sigillante. Se non è crepato molto il manicotto. Io avevo lo stesso problema su un manicotto della moto e ho risolto mettendo un sigillante idraulico resistente alla temperatura. Comprato al brico.
 
Devo vedere se a freddo ricomincia a perdere . L'idea del sigillante , mi è stato consigliato anche da mio padre ma non sono molto convinto di queste sistemazioni fai da te diciamo , magari poi funziona però preferisco mettere il pezzo nuovo sarò troppo preciso non so ma preferisco :thumbsup:
 
Dipende....
quando ho fatto l'intervento sulla moto avevo comprato il manicotto nuovo nel caso il mio rattoppo non tenesse, ma ha tenuto benone, quindi il manicotto è rimasto "di riserva".
Perciò ho consigliato a Samu di provare col sigillante, così risparmia 30 euro.

Poi, Samu, se non è molto che hai cambiato il liquido, perchè lo vuoi mettere nuovo?
E se proprio lo vuoi mettere nuovo, fai un salto all'auchan, che hanno un prezzaccio sul paraflu up concentrato a 5.90 al litro.
;)
 
metti il pezzo nuovo e viaggi tranquillo,cambiare un componente guasto non è come spendere 50 euro per fare una modifica inutile per fare andare più veloce una macchina lol
 
Il liquido lo cambiato ad aprile del 2014 a 170 000 km quando ho fatto distribuzione e termostato . Ora la macchina a circa 197 000 km


Anche perché quando iniziero' li a lavoro in quel posto nuovo , dovrò viaggere parecchio al giorno quindi la macchina mi serve al 100 % .
Ho anche cambiato la frizione apposta cosi sono più tranquillo e sicuro :)
 
Allora approfittane per passare al rosso, imho.
se il prezzo del paraflu è uguale in tutti gli auchan, con 12 euro ti fai il pieno di UP. ;)
 
Ma io sono 15 anni che ho dentro il Blu .....
 
E quindi? Anche io ho messo il rosso dopo quindici anni di blu. Non vedo il problema. Poi..fai tu. ;)
 
Ok dai vedrò . Andrò su YouTube a vedere il tuo video mi sembra che l'avevi fatto sul passaggio dal blu al rosso e vedo :) grasie
 
Sì, anche se il mio lavaggio è durato quattro ore senza acqua corrente lol
 
Allora la macchina lo usata ogfi ho fatto "solo " 20 km però il livello e' sempre al massimo zero gorgoglio , e nessuna perdita anche dopo 3 ore che era ferma . Vedrò domani mattina se perde o no ma per adesso tutto ok speriamo :Woot:
 
se il manicotto non è crepato credo che con la fascetta a vite hai risolto il problema...purtroppo dopo un pò di anni cedono
 
Oggi ho fatto altri 40 km tutto ok :Woot::Woot:
 
Indietro
Alto Basso