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Punto mk2 1.2 - Frenata debole freni posteriori

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fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
Ciao a tutti, sono qui di nuovo a chiedervi un parere sulla mia punto 1.2 8v . Praticamente non molti mesi fa erano state cambiate ganasce, cilendretti e tamburi al posteriore. Al centro revisioni mi hanno detto che la macchina frena poco al posteriore( in realtà è proprio così) ed il freno a mano non fa bene il suo dovere. Mi chiedo ma avendo cambiato tutto, cosa puo essere che non va?
 
regolare la corsa del freno a mano, e avrai la frenata piu pronta. facendo cio' autoregoli anche i correttori di frenata delle ganasce
 
Quoto Giandula. Ma te li sei montati te o li hai fatti montare in officina? Avrebbero dovuto dirti di passare a registrare il freno a mano,dopo qualche giorno di assestamento.
 
Con il cambio cilindretti è stato spurgato l'impianto frenante? Il fluido quanto tempo ha?
 
pike non centra niente lo spurgo. sono troppe lontane le ganasce dal tamburo e deve registrarle
 
Purtroppo oggi la macchina frenava pochissimo e sono dovuto passare meccanico e pensava anche lui fossero da registrare le corde del freno a mano. Ma smontando il tamburo ha notato che le corde non sono da registrare, e le ganasce non fanno presa bene e sono secche (Essendo ancora in buono stato e poco consumate). Può essere secondo voi che ciò fa si che la frenata sia proprio debole?
 
ma ha toccato la rotellina di compensazione dell'usura?
Altrimenti ha ragione pike, imho, c'e' aria nei tubi.
 
Ganasce secche spero intenda nei cilindretti,perché se le ganasce fossero unte,dovresti frenate come i Flintstones. LOL

Scherzi a parte,quoto Cayman e Pike in questo caso.

Tanto per levarsi il dubbio,quanti scatti fa il freno a mano? Dovresti essere intorno ai 5 o 6 scatti.
 
Vedendo la rotellina mi ha detto che era apposto, però non credo l'abbia toccata.. io circa otto mesi fa ho cambiato da solo il liquido freni facendo lo spurgo come nel video di delta g

--- Messaggio doppio unito ---

Ganasce secche spero intenda nei cilindretti,perché se le ganasce fossero unte,dovresti frenate come i Flintstones. LOL

Scherzi a parte,quoto Cayman e Pike in questo caso.

Tanto per levarsi il dubbio,quanti scatti fa il freno a mano? Dovresti essere intorno ai 5 o 6 scatti.

Lo spazio di arresto della frenata è lunghissimo,. E il materiale delle ganasce mi ha detto che è secco, ha controllato i cilindretti e non perdevano olio.

Il freno a mano fa 4 scatti
 
Allora il freno a mano direi che va bene.
Il materiale delle ganasce secco,mah,sinceramente lo trovo normale.
Per i cilindretti ok che non perdono olio,ma gli arriva la pressione? Non ci sarà aria nel circuito? Se così fosse,andrebbe fatto lo spurgo,e se per caso non arriva il liquido ai cilindretti,ci potrebbe essere un problema alla pompa o al modulatore di frenata posteriore(se presente,la mk1 aveva uno per ruota dietro,la mk2 non so).
Questo però non spiega il perché il freno a mano non frena,perché 4 scatti,direi che è tirato abbastanza,e in più,se per esempio non funzionasse il circuito idraulico,il freno a mano non dovrebbe risentirne. A meno che non abbia anche i tamburi consumati,e magari la ganascia tocca col bordo metallico sui tamburi,perché perché talmente infossati da non essere sufficiente il materiale d'attrito,però dovrebbe esserci una trincea.
 
Se ci fosse aria cosa succederebbe?la punto é del 2000, cos'è il modulatore di frenata?
 
Se ci fosse aria,la frenata sarebbe sbilanciata,e il pedale lo sentiresti basso.
Il modulatore di frenata serve a diminuire o aumentare la frenata al posteriore in base al carico. Piu la macchina è carica dietro,piu la frenata deve essere potente anche dietro.
Però ripeto,non so se la punto mk2 ne è provvista. Faccio una ricerca su eper.
 
Ti ringrazio. Io sento il pedale del freno che scende sembrebbe piu del normale in basso e che anche se freni a fondo impiega molto tempo allungando lo spazio di arresto.
 
Come ho detto prima,ho fatto una ricerca.
La punto mk2 pare che abbia un unico regolatore,che comanda le 2 ruote posteriori.

Screenshot_2016-06-15-23-55-05.png

Nella foto è il numero 7.
A giudicare dalla foto,sembra montato sotto l'abitacolo,diciamo forse un pochino piu avanti dei sedili posteriori.
Ma la prima cosa da fare è lo spurgo.
Poi rimane da controllare,eventualmente,se arriva il liquido al regolatore. Se non gli arrivasse,potrebbe essere la pompa.
Mi pare incredibile che il meccanico dica che va bene così.
Tra l'altro,se non erro,proprio tu avevi pubblicato un post sulla frenata sul bagnato. Beh sicuramente questo problema non aiuta. Probabilmente è per questo che ti si bloccano le ruote davanti frenando sul bagnato.
 
grazie mille per la ricerca, ma se non arrivasse al liquido potrebbe dipendere dalla pompa dei freni o dal regolatore?(perchè la pompa dei freni pare funzioni). Farò fare lo spurgo. il regolatore e il modulatore sono la stessa cosa? ti chiedo se sai se è possibile trovarlo su internet per poter risparmiare qualcosa
 
Prima lo spurgo fatto con calma e pignoleria, magari anche rinnovando il più possibile il fluido frenante.
Se continua ad uscire aria e non fluido dalla vite di spurgo del tamburo, allora si può ragionare su altro.
 
quando ho fatto lo spurgo mesi fa non usciva aria ma sempre liquido che tra l'altro quello che usciva era abbastanza chiaro
 
2 le cose a mio avviso...o hai aria nell'impianto o le ganasce si sono vetrificate e non frenano bene...
Se tutto il resto è ok penso possa dipendere da questo...magari sono di pessima fattura....Naturalmente si tratta solo di un ipotesi...
 
allora, sono ripassato da un altro meccanico il quale mi ha detto che per quanto riguarda aria nell'impianto pensa non ce ne sia, magari il meccanico di ieri quando ha detto "ganasce secche" intendeva come dici tu vetrificate. Che pensi?
 
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