• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 - Difficoltà avviamento a caldo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
punto sporting 1.2 16v anno 2001
Ciao a tutti,posseggo una punto sporting 1.2 16v del 2001 benz,la macchina ha 240000 km,il problema consiste nel fatto che quando la metto in moto a motore caldo il motorino di avviamento sembra che si impunta,quale potrebbe essere la causa,un consiglio se possibile ,la macchina va ancora bene però con tanti km così ho paura che prima o poi mi lasci a piedi,secondo voi conviene cambiare il motore o comunque fare dei lavori o andare nel mio caso su un usato?Grazie per le eventuali risposte
 
E' probabile che il motorino abbia le spazzole consumate e in certe posizioni del rotore non ha la forza per girare perche' gli manca l'induzione.
Il motorino si ferma proprio?
 
Il problema sta nel motorino . O lo cambi o lo fai revisionare
 
E' probabile che il motorino abbia le spazzole consumate e in certe posizioni del rotore non ha la forza per girare perche' gli manca l'induzione.
Il motorino si ferma proprio?
Alle volte gira subito bene,a freddo va benissimo,a caldo sembra faccia come un mezzo giro,si ferma per una frazione di secondo e riprende a girare veloce e la macchina parte,ma se la batteria non è abbastanza buona rischia di non farcela e non parte se non con i cavi
 
e' successo anche alla macchina di mio padre,potrebbe essere il motorino di avviamento...
Il più delle volte sono le spazzole che si consumano...
Se sono quelle con 60-70€ te la cavi!
 
Grazie mille per la risposta,vedrò al piu' presto di intervenire anche se non so se valga la pena spendere ancora molti soldi su questa macchina
 
Si è vero che hai 240.000 km ,però se la spesa è bassa io la metterei a posto!
Calcola che se il problema è solo quello e te la cavi con poco ,puoi metterti i soldi da parte per acquistarne un altra tra qualche mese....
 
Mi accodo alla stessa tesi degli amici.
  1. se fosse la batteria, dovrebbe essere il contrario, cioè male a freddo e bene a caldo (a caldo, parliamone);
  2. candele di accensione no, perché se anche in marcia il motore va bene, si accende correttamente;
  3. eventuali componenti di alimentazione, idem.
quindi sembra proprio il motorino di avviamento ormai stanco, e di' grazie che a 240.000 km e tanti anni non ti abbia abbandonato. Non è che il motorino abbia un range chilometrico e temporale di vita, ma sappiamo bene tutti che più passa il tempo e distanza e più ci sono rischi di rotture.
Quindi, tirate le somme, escluse varie problematiche e sintomi, testerei il motorino di avviamento.
Quesito di rimanere per strada. Beh, durante la marcia non succede nulla, il problema sussiste quando la devi accendere. E lì so chezzi! :)
 
spazzole del motorino, come si ferma il motorino sembra che la batteria vada a terra vero? comunque le spazzole del motorino costano una fucilata... circa 50€.
 
Beh, 50 neuri non sono una cifra folle...
Poi c'è la manodopera, a meno che non si voglia procedere DIY. ;)
 
lol per delle spazzole è tantissimo :D in genere le pago 10€ quando sono andato, anche il ricambista mi ha fatto tienti forte perchè sto per dirti quanto costano :p
 
Penso che con al massimo 100€ tutto si possa rimettere a posto...Poi teoricamente per altri 100.000 o più km si è a posto...
 
si in effetti smontare il motorino sono 5 bulloni... poi però bisogna aprire il motorino :D non è complicato però :D
 
scusa @Bl4Ck^ ma il rivenditore ti ha dato qualche spiegazione sul perchè costino cosi tanto? Son mica d'oro?o_O
 
Cavoli costano più di quelli della Citroen Xsara 1,6 16V....
Mio padre l'anno scorso ha speso 70€ in totale per la sostituzione delle spazzole del motorino di avviamento o_Oo_Oo_O
 
Ho dato un'occhiata su pezzidiricambio24 e i motorini completi partono dai 62 euro fino ai 200 (ma ci sono da vedere i numeri di telaio per capire se va bene anche quello piu' economico)
 
Oltre a quello io gli manderei anche una mail con fotocopia del libretto giusto per stare tranquillo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso