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Punto mk2 1.2 8v - Vite lamiera protettiva collettori di scarico spezzata

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punto 188 1.2 elx 8v, anno 2001
Ciao a tutti. Due settimane fa ho dovuto far rifare la testa perchè la temperatura saliva tantissimo. Dopo qualche giorno aprendo il cofano mi sono accorto che una delle viti che fissato la lamiera protettiva dei collettori di scarico, è spezzata all'interno del foro. Cercando su internet ho visto che uno dei metodi per levare la parte di bullone rimasta avvitata dentro il foro, è quello di saldare un dado delle dimentioni della vite e poi svitare il dado e quindi la vite che ad esso è saldata. Mi è venuto il dubbio che usando il saldatore ci possa essere qualche corrente "vagante" che possa rovinare qualcosa, sensori, centralina.... Cosa ne pensate? c'è effettivamente il pericolo di fare danni?
 

The Homemade Man

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Sì.
Ma con le dovute precauzioni no.
Staccare la batteria, ovviamente, e, per maggiore sicurezza, staccherei anche i connettori della centralina.
Ci saranno sicuramente saldatori esperti in grado di confermare o rettificare quanto da me scritto.
 
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punto 188 1.2 elx 8v, anno 2001
quello che volevo capire è se c'è o no delle corrente dovuta al saldatore (ad arco voltaico ) che fa un percorso diverso da quello elettrodo- massa dell'elettrodo. Se non c'è a questo punto dovrebbe essere inutile staccare i connettori della centralina e la batteria. Altrimenti probabilmente dovrei staccare anche i connettori dei sensori quindi meglio non saldare. Concordo comunque sul parere di qualcuno che ha già fatto questo tipo di lavori.
 

matteo 89

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Io ho visto una macchina non andare più in moto: era un Formula Junior, il giorno dopo c'era da andare a provare e per fortuna il meccanico chiamando il ricambista riuscì a trovare la bobina. La saldatura era a filo.
 

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non sono evo ma se vuoi provo a rispondere io :p puoi saldare l'unica cosa è che devi staccare sia la batteria che la centralina, non fare l'errore di pensare che staccando la batteria ti salvi perchè non è così friggere tutto è un attimo ;) ovviamente poi la massa va sempre collegata il più vicino possibile a dove saldi in modo che la corrente non faccia giri strani...
Axcol, il tuo scetticismo ci sta, ma ci ho visto un po' di supponenza. Magari mi sbaglio.
Riporto una citazione, giusto per sottolineare che non sparo cose a caso.
 
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punto 188 1.2 elx 8v, anno 2001
ElCaiman, mi dispiace che tu abbia visto della supponenza nel mio messaggio (anzi se mi dici dove l'hai vista la prossima volta cercherò di correggermi). Ti assicuro che non ce n'era e non c'era neanche scetticismo riguardo allla tua risposta, più che altro preoccupazione di brasare qualcosa. L'altra cosa che mi preoccupava è cosa succede se stacco la centralina, voglio dire: quando la riattacco riparte tutto come prima senza bisogno di fare autoapprendimenti o cose del genere? E' per questo che cercavo di capire se avrei potuto evitare di staccarla. In sostanza volevo solo essere assolutamente sicuro di quel che avviene realmente in un caso come questo, diciamo non solo per capire come risolvere il mio problema ma anche per curiosità "scientifica". Capisco comunque che quando si legge una frase, diversamente da quando si ha di fronte la persona in carne ed ossa, le interpretazioni dell'atteggiamento con cui è stata fatta un'affermazione sono molteplici.
Comunque, ti ringrazio (e ringrazio anche per le altre risposte) per la citazione riportata che conferma ciò che tu mi avevi già scritto; vorrei anche dirti che sono un assiduo lettore del forum (anche se partecipo poco); se pensassi che qui c'è gente che spara cose a caso non chiederei certo consiglio.
 
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punto 188 1.2 elx 8v, anno 2001
ma non ci vuole un trapano che può ruotare da tutte e due le parti? purtroppo ne ho uno antiquato, penso anni 80
 

The Homemade Man

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Scusami se ho frainteso.
Ieri non riuscivo a dormire nonostante mi fossi alzato prima delle 4...
Forse stavo un po' nervoso?LOL LOL
 

matteo 89

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Io proverei col giramaschi sopratutto le prime volte: se conosci qualche posto dove fanno lavorazioni meccaniche vai in là con una boccettina e fatti dare un po' di olio da taglio, altri lubrificanti possono andare ma vanno peggio. Ma quanta vite è rimasta fuori? Provare a farci un taglio sopra e col cacciavite provare a girare battendoci sopra?
 

The Homemade Man

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La 8 valvole come la tua, con (santo) acceleratore a cavo, non necessita di auto apprendimento.

Quando saldi, la macchina diventa un conduttore di corrente. Tanta, tantissima.
Per questo si raccomanda di mettere la pinza di massa il più vicino possibile al punto di saldatura, perché, se per assurdo la mettessi sul lato opposto dell'auto, tutti i conduttori presenti potrebbero essere investiti di questa corrente. E ovviamente non sono progettati per reggerla.
Personalmente staccherei anche i componenti vicini al punto di saldatura, come la sonda lambda, ma qui probabilmente esagero con la precauzione.
 
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punto 188 1.2 elx 8v, anno 2001
si è rotta la testa del bullone penso mentre il meccanico cercava di svitarlo perchè era molto arrugginito quindi probabilmente anche bloccato. Non è rimasto fuori nulla da quel che mi ricordo di avere visto velocemente.
Si le mie intenzioni nel caso saldassi erano di appoggiare un dado sul pezzo di bullone rimasto dentro, tenerlo con la pinza della terra e poi colarci dentro un po' di elettrodo in modo che poi magari riesco a svitarlo.

@ElCaimanDelPiave no problem :)
 
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punto 188 1.2 elx 8v, anno 2001
ok..... Ma intendi un paio di ore prima? Perchè? Non so ancora quando come e se cercherò/ riuscirò a sistemerare questa cosa.... grazie a tutti per i consigli comunque.
 

Stabia1907

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Ma è necessario aggiustarlo?con la massa non si scherza.se sbagli puoi buttare anche la centralina.ricorda che il telaio è tutto massa.anche se stacchi la centralina.puo darsi che la centralina la prende sempre la botta.(se sbagli a mettere la massa).;)
 

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Beh, una volta staccati i connettori, togliere la centralina è questione di due minuti, prendendosela comoda. ;)
 
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punto 188 1.2 elx 8v, anno 2001
No effettivamente magari non è necessario perchè i tre rimanenti dadi dovrebbero essere sufficienti, ma mi infastidisce sapere che c'è una vite rotta bloccata dentro la sede.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Mah, sì, però...
In entrambe le mie auto il para calore del cat è mancante di qualche pezzo proprio nelle asole di fissaggio, ma le rimanenti lo sostengono ugualmente. Non me ne sono mai preoccupato. Nel mio caso le viti sono sane, è il paracalore ad essere rotto...
 
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punto 188 1.2 elx 8v, anno 2001
il punto è anche che anche le altre tre sembrano abbastanza arrugginite e ho il timore che possa succedere la stessa cosa. Nel week end se ho tempo vedo bene com'è la situazione e magari inizio a cambiare le altre tre così almeno quelle sono sistemate e mi garantiscono di non perdere il pezzo
 
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