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Punto mk2 1.2 8v - Spia olio e batteria accese con conseguente spegnimento motore

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Auto
Fiat punto 1.4 8v gpl 2013
Ciao a tutti! Come ben saprete ho acquistato una nuova Fiat qualche settimana fa ma la mia vecchia mk2 del 2002 è rimasta comunque in famiglia. Bene in questo periodo la usa mio fratello ed è successo più di un paio di volte oggi che mentre era in cammino si sono accese la spia olio e la spia batteria e si è spento il motore per poi spegnersi le spie e il motore riaccendersi da solo (tutto questo mentre era in cammino) . Questo è quanto mi ha raccontato lui perché non ho avuto modo di provare la macchina. Ho pensato potesse essere la batteria(?) Che sta partendo e quindi toglie la giusta alimentazione e il motore si spegne. Boh! Secondo voi cosa potrebbe essere?
 
Intanto domando sulla tua ipotesi... quanti anni ha la batteria?
L'auto è usata tutti i giorni?
Fa fatica ad andare in moto?
 
Non fa fatica ad andare in moto e l'auto ê usata almeno 1 giorno si è due no in media. La batteria ha almeno un paio di anni
 
Allora la scagionerei...
A naso possono esserci 3 cause
  • falso contatto di un elemento dell'impianto elettrico
  • uno dei sensori tra camme e albero motore che fa i capricci
  • uno dei passaggi d'aria lungo l'alimentazione che ha qualcosa che non va
Per come la vedo io, il primo movimento che farei è controllare i sensori albero motore e albero a camma, pulirli, controllare se ci sono delle ossidazioni e dare una spruzzatina di ravviva-contatti.
 
Pike, escluderesti il relè.
Io l'ho tirato in ballo perché sulle Aprilia Caponord dava esattamente gli stessi sintomi.
 
Ho espresso una opinione, e non avendo la sfera di cristallo non posso escludere tutte le altre.
La batteria dell'auto, stando a quanto scritto da gianni93, non sembra un indiziato :)
 
Dato che la dinamica è stata riportata, mi sorge il dubbio che lo spegnimento del motore non sia conseguenza dell'accensione spie, ma il contrario.
Cioè che sia mancata l'alimentazione elettrica al motore, e si sono accese le spie, come quando giri la chiave prima di accenderlo... imho ovviamente
 
Quoto quanto detto da elcaimanpiave. Le spie si accendono come quando giri la chiave per mettere in moto!
 
Potrebbe anche essere il blocchetto di accensione che perde il contatto e poi lo riprende, e in corsa il motore si riavvia per trascinamento.
 
Aggiornamento: stamattina sono andato a vedere la macchina che è a casa dei miei ed'è molto a corto di olio. Sulla stecchetta c'è tipo 1 cm di olio o meno. Non ho avuto modo di rabboccarlo ma domani lo compro e vediamo come va. ma se è questo il motivo come mai mi si accende anche la spia batterie?
 
la spia della batteria, insieme a quella dell'olio, come diceva elcaiman, molto probabilmente si accendono come conseguenza dello spegnimento del motore e non viceversa...prova a far spegnere il motore in partenza e vedrai le stesse spie accese..

per quanto riguarda l'olio rabboccalo quanto prima con lo stesso olio ma lo spegnimento sembra avere origini più elettriche...a me per esempio la vecchia punto si spegneva per una lampadina fallata nel fanale posteriore mentre sulla punto arancione per via di molto ossido presente nello spinotto del faro anteriore...

comunque quoto anche le ipotesi scritte sopra...
 
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