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Punto mk2 1.2 8v - Spia avaria motore

Auto
fiat punto mk2 1.9 jtd
buonasera!
ho un problema con la punto 1.2 8v, ieri mattina si e accesa la spia degli iniettori, e cosi ho fatto benzina è ho messo l'additivo per pulire gli iniettori e la spia si e spenta.
Questa mattina si e riaccesa la spia e mentre ero in marcia di colpo sono scesi i giri a 0. Dopo tanti tentativi sono riuscito a farla ripartire cosa puo essere?
 
potresti avere la centralina che sta dando i numeri in attesa di saltare, oppure qualcuno dei sensori preposti alla carburazione sta impazzendo (sonda lambda, sensore di pressione o di temperatura dell'acqua). L'abbassamento improvviso dei giri, mi fa pensare ad una debacle del sensore dei giri.
 
Se si è accesa la spia avrai molto probabilmente un errore memorizzato, basta farti fare la diagnosi e ti togli subito il dubbio
 
Concordo con yuko!
Fai una diagnosi e vedi che errore ti dà in centralina...
Un'altra cosa la temperatura è a 90 gradi?
 
Quando si accende quella spia c'è poco da fare diagnosi a casaccio il modo migliore è indagare con examiner per vedere che errori ci sono in memoria e poi eventualmente indagare personalmente :meccanico1
 
Buon pomeriggio a tutti!
ho portato l'auto dal elettrauto e ha rilevato tramite examiner l'errore "sensore giri motore", lo sostituito e per ora l'auto sembra andare bene. Grazie a tutti dei consigli
 
se te la sei cavata con il solo sensore dei giri meglio così, se era la centralina sarebbe stato molto peggio.
gimme5
 
Buon pomeriggio a tutti!
ho portato l'auto dal elettrauto e ha rilevato tramite examiner l'errore "sensore giri motore", lo sostituito e per ora l'auto sembra andare bene. Grazie a tutti dei consigli
se è quello posto sulla ruota fonica, probabilmente avrà perso la posizione del magnete e sarà partito...
 
è un classico che parta il sensore di giri...Meglio così...speriamo che sia risolto definitivamente!
 
chiedo un consiglio,oggi al ritorno da lavoro la mia punto a cominciato a traballare e si è accesa la spia avaria motore,non riesco ad accelerare,il minimo e regolare e la messa in moto e normale,io avendo ancora cavi candele e bobine originali ,ho provveduto alla loro sostituzione ma non ho risolto nulla ,il corpo farfalato e pulito ,le candele hanno meno di 10.000km,il sensore pressione pulito ecc, la mia opinione e che possa dipendere dal sensore giri motore ,penso anche di portarla dal meccanico per una diagnosi ,voi cosa pensate grazie!!!!
 
se traballa credo vada a 3 cilindri... vero? Comunque fai una diagnosi da un'elettrauto al più presto .
 
no riesco a capire se va a tre comunque probabile ,non penso sia un problema di testa non ho un consumo di acqua ,ed e pulita priva di olio nessuna fumosità allo scarico ,tappo del olio privo di morchia a cappuccino ,fino a ieri era perfetta.
 
devi fare una diagnosi dall'elettrauto questo è il mio consiglio,se traballa di sicuro non gira bene ,te l'ho chiesto perchè di solito quando partono i cavi le candele o le bobine il motore va a 3 ,io una controllata alle candele se non lo hai fatto gliela darei anche se hanno solo 10.000 km ,però devi farti fare la diagnosi per essere più precisi .Secondo me la testata non c'entra comunque.
 
si concordo domani provvedo al controllo delle candele :thumbsup:
 
ho avuto il responso della diagnosi e l'amara verità e che la centralina del motore e andata, la malefica iaw 59f a colpito ancora !!! e ora son dolori per il mio povero portafogli ,saprò di preciso la spesa in settimanasbammooohm
 
mi dispiace tantissimo dani, ci sono già passato con la prima 8v e so cosa vuol dire :(.
 
cavoli così di punto in bianco senza avvisaglie???
 
mi dispiace la centralina è l'ultima cosa da pensare , speravo fossero le candele tipo una candela bagnata d'olio ,ad un'amico il motore girava male e traballava perchè aveva una candela bagnata d'olio non è che sia un buon segno la candela bagnata però era dovuto dal fatto sicuramente che aveva messo 4 litri d'olio (anche a me hanno cercato di metterne 4 litri) anzichè 2.8/3 litri massimo infatti da allora non si verificò più,purtroppo la tua macchina come quella di parecchi di noi ha pur sempre 14 anni e quindi anche tanti km e certi componenti possono anche partire purtroppo ,comunque @Bl4Ck^ tempo fa disse che una centralina costa circa 68/70 euro se non ricordo male ,quindi stai attento se il meccanico spara alto.
 
Valuta anche una sostituzione fai da te... In 10 minuti si cambia senza problemi serve solo una chiave a brugola..
 
Ma non si era detto anche che quello che costa poi è il riallineamento?
 
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