• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8v - Spia avaria motore

Del filtro a cono se n'è parlato parecchio. Pare che l'erogazione peggiori anziche' migliorare. Piuttosto un filtro sportivo tipo k&n o quello fai da te che ho messo io. ;)
Ma qui siamo OT, quindi se vuoi continuare l'argomento, cerca una discussione inerente, e se non esiste, aprila nuova. ;)
 
Puoi aver bagnato il filtro aria... o qualche connettore. Ha continuato a farlo o si e' ripresa? Prova ad aprire il filtro e senti se e' bagnato.
Grazie Caimano no dopo circa un'oretta non lo ha fatto più devo solo provare a controllare il filtro, ma secondo te potrebbe essere la sonda lambda?
 
Ultima modifica di un moderatore:
avrai sicuramente bagnato il filtro...Puoi smontarlo e pulirlo...
Fai una pulizia anche dei vari sensori con L'M1 della meat & Doria..
 
Grazie Salva farò come avete detto tu e il Caimano pulizia del filtro più vari sensori
Mi raccomando stacca la batteria prima di pulire i sensori...e lo spray usalo a distanza altrimenti rischi di spaccare il sensore...
 
Buonasera a tutti, oggi mentre uscivo di mattina dopo circa 100 metri (di funzionamento regolare della macchina) improvvisamente mi si è accesa la spia avaria motore con conseguente accensione di varie spie e indurimento dello sterzo (come se l'auto sia andata in protezione). Provando a riaccendere l'auto, il motore sembra fiacco e si spegne subito..
L'olio motore e il liquido del radiatore sono a livello..

Avete idea di cosa potrebbe essere?

Tra poco riandró a controllare possibili fusibili bruciati (come quello della pompa carburante) e la condizione di candele e cavi..
 
Se si mette in moto la pompa carburante magari non è in forma, ma gira.
Fai ispezionare il sensore di giri motore vicino al volano.
 
Ho controllato tutti i fusibili e solo uno (anabbagliante sinistro) l'ho trovato ponteggiato con del fil di ferro (qualche brutto ricordo lasciato dal vecchio proprietario), ho sostituito il fusibile..
Ho controllato inoltre le candele, non sono nuovissime ma neanche messe male a parte una che ho trovato sporca di olio sicuramente trasudato dal coperchio punterie prima che gli facessi la sostituzione della guarnizione..

Provando la macchina ha riacceso tranquillamente senza dare spie o altri malfunzionamenti, ho fatto un po' di giri e non ha dato alcun problema.. solo che non capisco cosa possa essere successo, visto che non credo che possa essere solo un fusibile (soprattutto se riguarda solamente l'anabbagliante) oppure una sola candela sporca (a quel punto penso che il motore sarebbe solamente andato a 3)..

Proverò a cambiare il sensore di giri o magari far fare una diagnosi così da capire con sicurezza quale possa essere il problema.
 
Salve a tutti, mi scuso per non avervi informato subito della risoluzione del problema.. che alla fine era dovuto al sensore di giri mal funzionante, una volta sostituito la macchina no ha più dato problemi in fase di accensione per fortuna niente di grave insomma.. grazie per l'aiuto a tutti
 
Ciao ragazzi oggi dopo un forte acquazzone con relativo allagamento della strada sono andato a finire in una grossa pozzanghera mi è successo una cosa strana la macchina non accellerava più con relativa accensione avaria motore cosa potrebbe essere secondo voi?
inserisco in questo trend la mia esperienza per non aprirne uno nuovo. Qualche mesetto fa pure a me è capitata una cosa del genere, sono stato colto da un acquazzone incredibile che ha trasformato certi tratti di strada in canali di venezia. Con la mia punto ho dovuto necessariamente guadare questi fiumiciattoli ma con il senno di poi non lo rifarei più perchè ho rischiato seriamente di compromettere l'avviamento dell'auto. Per alcuni giorni ho fatto fatica a far riaccendere l'auto a volte girando la chiave il motore non dava segni di vita. Fortunatamente grazie alla calura improvvisa che si è buttata dopo qualche giorno sarà che si sono asciugati certi contatti o l'acqua che entrata nel motorino di avviamento (??) e l'accensione si è ristabilita. Morale della favola, la punto mk2 come la mia non è una jeep (ripeterlo come un mantra in queste situazioni) quindi non fatevi prendere dallo spirito di avventura perchè consegnare un'auto dal meccanico ci vuole poco.
 
Indietro
Alto Basso