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Punto mk2 1.2 8v - Spia avaria motore

Quello vale per il body, le centraline motore in genere le trovi scodificate. Alla prima accensione apprendono il code della tua chiave e si associano per sempre a quella... praticamente te le danno vergini :D
 
purtroppo il meccanico ha sparato alto 350,00€ centralina scodificata revisionata con garanzia però e una mazzata io purtroppo sono molto impegnato con il lavoro e non ho il tempo per cercarla ecc ,il lavoro di montaggio e una stupidata ,ma purtroppo lo dovuta lasciare da lui la mattina presto, avevo paura di fare danni più seri e poi per via della diagnosi che mi doveva eseguire ,pazienza finora la mia punto non aveva mai richiesto spese eccessive ,meno male che non ci vado mai :flame:sbammbrbrbrbr
 
Peccato. A volte siamo messi alle strette e ci tocca accettare. :(
Consolati pensando che se avessi una tedesca, 350 euro li vorrebbero per gonfiare le gomme. lol lol
 
Spero solo dani che il problema sia la centralina...
 
salva credo di si la diagnosi da proprio centralina motore ,e il classico problema della pista bruciata che non manda segnale a una delle bobine ,quindi l'auto va a tre ,per il resto la macchina gira che una meraviglia,avevo fatto un tentavo di smontare le candele per controllare ,sono perfette dopo 15.000km speriamo bene!!! facepalm
 
Dani almeno la tua macchina ha 14 anni ,con le tedesche guai grossi fuori garanzia ma con auto più nuove della tua e pure con meno km.
 
Ciao ragazzi oggi dopo un forte acquazzone con relativo allagamento della strada sono andato a finire in una grossa pozzanghera mi è successo una cosa strana la macchina non accellerava più con relativa accensione avaria motore cosa potrebbe essere secondo voi?
 
Dani se sei sicuro che il problema sia la pista bruciata, forse potresti aprire la centralina (non sò che viti abbia) e provare a fare un piccolo ponte elettrico usando un saldatore con punta fine x ristabilire il contatto;)
 
sono centraline microibride... non sono componenti pth. ;) In oltre sono rivettate, e ricoperte di resina. Servono macchinari specializzati, e discreti ingrandimenti per poterci lavorare...

--- Messaggio doppio unito ---

Ah e ovviamente sono multi layer lol come riparate le piste che non si vedono? lol
 
concordo ,e come riparare una mini scheda sd lolpurtroppo l'unica alternativa e una nuova o usata scodificata.
 
faccio una domanda magari banale..sopratutto a Danilo...
Ma secondo te se uno prende la centralina vergine on line e l'attacca alla macchina accendendo il quadro la macchina funziona prendendo i parametri oppure va fatta riconfigurare da un elettrauto???
 
Si accende l'auto con la centralina nuova appena messa e questa, memorizza tutti i parametri dell'auto e durante questa operazione, la spia gialla "avaria motore" lampeggierà. Basta aspettare che l'auto arrivi a temperatura e il gioco è fatto, con un tempo di circa 20 minuti. In pratica il meccanico per essere sicuro che si "becchi" tutti i parametri, aspetta sino a quando non sia accende la ventola del riadiatore e poi si spegne.
 
quoto ,la prassi e questa ,discorso cambia se viene presa non scodificata,oltre la centralina va preso il relativo blocchetto di accensione con chiave
 
grazie delle delucidazioni Miky|!!!!
 
Salve a tutti , mi chiamo fabio mi scuso già in anticipo per gli errori di punteggiatura che farò :)
allora 1 mese fa mentre ero in tangenziale sui 110 km/h mi si e accesa lanpeggiando spia avaria motore ma non ci o fatto molto peso visto che ero di fretta ( errore mio) 1 settimana dopo eccola di nuova alla stessa velocità , la settimana dopo uguale fino a quando non si e spenta definitivamente da solo , premetto che o rifatto la gurnizione della testa anche il termostato ed cambiato il servosterzo ( fatte dal meccanico ) e da me la ventola ed la guarnizione delle coperchio delle punterie , ritornando al discorso di prima la macchina inizava ad andare a strattoni la mattina e o notato anche un lievo calo della potenza al chè ieri deciso di portarla dall'elettrauto a fare la diagnosi e risultavano 2 errori di lieve entità ma visto che era di fretta me li a cancellati senza dirmi cos'erano mha , comunque alla fine deciso di prendermi del tempo per cambiare 4 candele ngk e 4 cavi candele delle cai . stamattina accendo la macchina e non strattonava più diciamo che sembra un pò meglio di prima ma niente di esagerato , ecco vorrei chiedere a tutti voi cosa può essere il reale problema ?? la macchina che stà invecchiando , bobine , centralina , sonda lambda?? grazie a tutti in anticipo
 
Ciao ragazzi oggi dopo un forte acquazzone con relativo allagamento della strada sono andato a finire in una grossa pozzanghera mi è successo una cosa strana la macchina non accellerava più con relativa accensione avaria motore cosa potrebbe essere secondo voi?
Puoi aver bagnato il filtro aria... o qualche connettore. Ha continuato a farlo o si e' ripresa? Prova ad aprire il filtro e senti se e' bagnato.

Fabio123: Se cambiando i cavi e le candele hai avuto miglioramenti, una parte della risposta te la sei data.
Per ripristinare l'efficienza del motore i passi da fare sono i soliti: pulizia sensori, pulizia cf, pulizia lambda, flush olio.
Prima di cambiare pezzi...
 
per pulizia lambda cosa intendi ? rimuovere la " parte " attaccate al colettore e dare una pulita li ? sai se nella mia versione fiat punto 1.2 8v 2000 3 porte e presente solo 1 sonda lambda oppure 2 ?
 
La tua e' del 2000 quindi hai solo una sonda.
Per la pulizia della sonda devi smontarla (vedi link) e pulirla con lo spray, come M&D M19 o Mafra Deterjet. La parte da pulire e' quella che entra nel collettore.
Tu purtroppo hai solo la sonda piu' rognosa, a monte del cat. Per lo smontaggio ho fatto un video. e' riferito alla 16v ma dovrebbe essere perfettamente uguale:
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...6v-sostituzione-sonde-lambda.2536/#post-40310
 
a okok si lo avevo già visto questo video , visto che ci sono ti vorrei chiedere avrei pensato di montare più in la un filtro a cono giusto per sentire di più il suono del motore anche se sono consapevole che e sempre un 1.2 però mi piacerebbe , tu cosa ne pensi ? però prima dovrei cambiare secondo me la lambda cosi che fa ragionare meglio la centralina riguardo aria e carburante
 
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