• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8V - Sostituzione sensore pressione olio

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
Come sapete tutti la lubrificazione nel motore è importante, in pratica per far si che questa avvenga in modo ottimale la pressione all'interno del circuito dell'olio deve rimanere tra i 2 e i 5 bar se ciò non avviene, si accende la tanto temuta spia!

Può succedere però che il piccolo sensore si guasti o meglio la membrana che è al suo interno e sballi un po' i valori.
Per esempio era un paio di giorni che ad olio molto caldo al minimo faceva accendere la spia con conseguente panico, ovviamente son andato subito a misurare la pressione ed era nella norma per ciò ho sostituito il sensore, è da tenere sotto controllo perchè è importante e poi costa veramente poco... 7,50€ dal ricambista di fiducia :D la sua sostituzione è facilissima e forse solo un po' scomoda in assenza del ponte o di una fossa... procediamo:

Ci servirà una chiave inglese da 21 e un piccolo contenitore per l'olio (ne uscirà qualche goccia).
Individuiamo il sensore che è posto vicino al filtro dell'olio, ci son 2 sensori uno è quello della ruota fonica e l'altro è quello dell'olio lo riconoscete perchè ha appunto un bulloncino da 21:

Sensore.jpg
Per prima cosa staccate lo spinotto:

2013-10-27 10.58.56.jpg
Poi svitate con la chiave da 21 il sensore, occhio a quel poco di olio che esce nell'ultima parte di filetto ed ecco a voi il sensore:

2013-10-27 11.07.41.jpg
Ora prendiamo il sensore nuovo e andiamo a rifare il procedimento a inverso, per assicurarci una corretta intallazione una volta montato tutto andiamo ad accendere il quadro e ci assicuriamo che senza mettere in moto la spia dell'olio non si spenga! cioè deve rimanere accesa sino a quando non andiamo a mettere in moto, se si spegne significa che il sensore non è collegato o che quello che ci hanno venduto non è funzionante!
ah molte volte ci accorgiamo che il sensore sta per partire quando toccandolo lo troviamo sporco d'olio, significa infatti che la membrana al suo interno non tiene più perfettamente e sta per forarsi.

Un saluto a tutti spero di aver fatto cosa gradita! :)
 
Non l'ho mai fatto quindi buono a sapersi...ottima guida black, grazie :thumbsup:
 
grazie per la guida molto utile...
Molti consigliano di usare il frena filetti forte per il rimontaggio tu lo usi per caso?
E' solo una mia curiosità;)
 
consigliano un po' di frena filetti ma a dire la verità io non lo ho mai usato, lo preferisco sui filetti delicati, roba che va stretta poco o su materiali che spani facilmente... ma questa ha un passo e una sezione generosa come si vede dalle foto e in più è sul blocco in ghisa! quindi una bella stretta e via, e poi occhio che ha un buchino il sensore se ci mettete il frena filetti occhio a non farlo andre li :) ah comunque si è uguale anche sul 16v!
 
consigliano un po' di frena filetti ma a dire la verità io non lo ho mai usato, lo preferisco sui filetti delicati, roba che va stretta poco o su materiali che spani facilmente... ma questa ha un passo e una sezione generosa come si vede dalle foto e in più è sul blocco in ghisa! quindi una bella stretta e via, e poi occhio che ha un buchino il sensore se ci mettete il frena filetti occhio a non farlo andre li :) ah comunque si è uguale anche sul 16v!
grazie della delucidazione!
 
ottimo tutorial grazie! ma come fai a controllare la pressione dell'olio per capire appunto se è il sensore o qualcos'altro che non va'?
 
un banale kit per la pressione olio: è fatto da vari raccordi e un manometro, si collega al motore e si controlla la pressione! :)
 
A me è successa una cosa incredibile!! in pratica appena presa la macchina dopo 3 giorni mi appare la spia pressione olio io subito spengo il motore e controllo l'olio tutto ok, riparto va in temperatura dopo 5 minuti di nuovo spia olio ma stavolta vado subito dal meccanico e faccio notare la spia ok controlla nel vano motore che non ci siano perdite si gira e mi fa guarda devi cambiare la pompa dell'olio perchè è andata.. Oddio vi giuro stavo per chiamare il vecchio proprietario per dirgliene 4 quando mi è venuto in mente che per andare dal meccanico ho fatto 80km con la spia dell'olio accesa,non credo che se non funzionava la pompa riuscivo ad arrivare, torno a casa con la spia dell'olio accesa e mi viene un dubbio, girovagando tra i sensori tocco stò maledetto sensore pressione olio tutto sporco d'olio, salgo a casa e vado con mio padre all'autoricambi compro il sensore al prezzo modico di 5€ e monto faccio 2 giri di paese temperatura ok la spia non si accende più, incredibile stò meccanico (che non conosco) mi voleva fregare... Quindi se vi capita controllate subito il sensore.
 
ragazzi ma come fate a girare con la spia dell'olio accesa? :p a me verrebbe una paura piuttosto mi metto a smontare in mezzo alla strada! ahahah
 
Ciao a tutti. Leggendo questo interessante post mi è venuto un dubbio. Con il lettore OBD2 collegato mi dice che il dato pressione olio è "no data" . Subito non ci ho fatto caso ma potrebbe essere che non funziona più? Pensavo semplicemente che non arrivasse il valore alla centralina perchè non è predisposto infatti su eper fiat lo chiama interruttore olio. Premetto che non mi si è mai accesa la spia olio. Grazie . Ciao
 
non si accende perchè è come se avessi il sensore staccato, infatti se lo stacchi la spia si spegne... ti consiglio di controllarlo al più presto è una spia vitale...
 
ciao bla4ck , mi sono spiegato male. Quando accendo il quadro la spia è rossa, poi metto in moto e si spegne. Cioè non riscontro nessuna anomalia a livello di quadro. Non ho capito cosa vuoi dire "se lo stacchi la spia si spegne". Grazie ciao

--- Messaggio doppio unito ---

ad ogni modo lo cambio. Su amazon l'ho trovato di tre marche differenti intorno ai 10-15 euro.
 

Allegati

  • 3.JPG
    3.JPG
    81 KB · Visite: 141
  • 2.JPG
    2.JPG
    67,4 KB · Visite: 134
  • 1.JPG
    1.JPG
    63,6 KB · Visite: 127

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
si anche se lo stacchi, la spia funziona come se nulla fosse... unica cosa, è che quando è staccato la spia si spegne un po' prima di accendere la macchina... hai provato a lasciare il quadro acceso e vedere se si spegne? anche se ora non mi ricordo ho un dubbio, non ricordo se si spegneva prima o solo quando accendevo la macchina... comunque per scrupolo lo cambierei dal mio ricambisto l'ho pagato 6,5 € da internet non ti consiglio di prenderlo perchè pagaresti più le spese di spedizione che il pezzo... ma comunque vedi tu
 
grazie. concordo che tanto vale la pena cambiarlo. con i ricambisti non ho un buon rapporto perchè abitando fuori città ce ne sono pochi e spesso mi hanno dato dei pezzi sbagliati oppure me li hanno fatti strapagare.
 
OK, controlla la pressione, ma visto che in una punto ci sono 3 litri di olio + o - , se un'auto perde olio non so tipo dal famoso coperchio punterie, quand'è che si accende? l'astina di controlo dell'olio è orientativamente 1 litro, quindi secondo voi la spia a 2 litri si dovrebbe accendere o ancora meno quasi a secco? io so perchè l'ho smontato che la pompa succhia dalla parte più bassa della coppa perchè c'è tipo il piedino prolunga della pompa, ora, è da li che deve mancare l'olio per scendere di pressione, quindi insomma staremo sul mezzo litro o più? é giusto per capire, perchè una volta per colpa del coperchio punterie l'olio nell'auto era sceso un po oltre il minimo, sarà stato un 200ml, ma non è apparsa alcuna spia, potrebbe essere che funziona male? è solo una discussione perchè cmq per quello che costa a breve penso lo cambierò.
 
@Bl4Ck^
Ciao. Dalla fotografia che hai fatto al filtro per il tutorial,potresti evidenziare dove si collega il termometro temperatura olio?Grazie
 
Indietro
Alto Basso