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Punto mk2 1.2 8V - Sostituzione sensore pressione olio

Grazie per la celere risposta terzimiky.
Visitando anche la discussione
Punto mk1 - Sostituzione sensore giri motore e sensore pressione olio
dovrei aver capito dove guardare per individuare il sensore da sostituire.
Saluti
Giovanni
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao. Io l'ho cambiato da sopra: è visibilissimo a sinistra e agevole da cambiare in 3 minuti. Il mio problema però, alla fine, non era il sensore che faceva accendere la spia ma il filtro (cambiato comunque pochi mesi prima con il cambio d'olio), e quello si si cambia da sotto.
 
Ciao Biska , ho sostituito il sensore ma il problema persiste anche se mi sembra si presenti ad un'intervallo di tempo maggiore.
Visto che nel tuo caso l'accensione della spia era dovuta al filtro lo sostituirò sperando di risolvere definitivamente il problema .
Grazie dell'aiuto e del supporto.
 
Ah, nel mio caso ho anche aggiunto un botticino di STP, così da addensare l'olio e aumentare la pressione: questo puoi farlo anche dopo aver cambiato il filtro, ovvero se non si accende più la spia lasci perdere e ti eviti la spesa. Facci sapere!
 
Buonasera io ho un problema simile con la mia punto 1.2 8v si accende lA spia dell' olio al solo al minimo. Sostituito olio e filtri anche se avevano solo 13000km ed il problema persiste. Sostituito il sensore o interruttore come chiamato in Fiat ma nn ho risolto. Che potrei fare?
 
E' brutto da dire, ma mi sa che devi rifare il motore. Bisogna capire cosa provoca la bassa pressione...
 
Domani vado da un meccanico e pensavo di controllare innanzitutto la pressione dell' olio e poi magari la compressione del motore
 
se si accende al minimo, potrebbe essere la pompa della benzina.
 
Nepal3 che centra la pompa della benzina?

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiornamento. Ieri sera parlando con un amico meccanico mi ha detto che potrebbe essere una o più bronzine "bruciate". Oggi mio suocero ha portato la macchins da un meccanico perché io lavoravo ed il meccanico questa sera mi ha detto di aver provato molte volte la macchina oggi e solo una volta alla prima accensione ha riscontrato il problema. Ha escluso le bronzine perché il motore gira silenzioso.cmq glila ho lasciata un'altro giorno per fare altre prove.gli ho suggerito di provare la pressione dell' olio a vari regimi con un manometro ma nn l'ho visto convinto. A domani
 
La pompa della benzina, quando sta per lasciarti, il primo avviso, è la spia pressione olio al minimo. Quella spia ti dice anche che il motore sta per spegnersi perchè non arriva la quantità corretta di carburante agli iniettori.
 
Ho riprso l'auto dal meccanico, il secondo giorno che la teneva in prova ha riscontrato anche lui l'anomalia della spia olio.ha fatto un "lavaggio" del motore con un additivo, hA smontato la coppa pulito tutto compresA succhiarola e cambio olio e filtro. Fatti per ora 80km e sembra ok. Non c'erA molta sporcizia nel motore e non si spiega bene anche lui questo problema. Ipotizza solo la conformazione del tubo che lubrifica le punterie che in questo modello non é ispezionabile e forse lì c'era della sporcizia. Il tutto 80 euro. Grazie alla prossima discussione
 
Rimozione coppa, pulizia e guarnizione, additivo, cambio olio e filtro... 80 euro? Ammazza che prezzo, veramente ottimo!
 
Aggiornamento a distanza di un anno. Voglio mettervi in guardia. Dopo una settimana l'auto risegnalava la bassa pressione olio al min. Lo faceva sporadicamente quindi per pigrizia non sono tornato dal mecca che aveva fatto la pulizia del motore. Ultimamente era diventato un poco rumorosa e la spia dell'olio si accende sempre a motore freddo e qualche volta a motore caldo sempre al minimo. Morale della favola: bronzine rigate ed albero a gomiti anche. Se avete un problema simile intervenire subito e impuntatevi con il meccanico a verificare le bronzine come gli avevo suggerito
 
Leggendo la tua esperienza,mi rendo conto che ho avuto un C--O ad aver montato i manometri
 
Ti è stato detto Cristian... Senza quelli il motore te lo eri giocato. Poi una manutenzione attenta aiuta a non averne bisogno...
 
@Giamma cavolo mi dispiace. :(
Devo dire che questo è un caso in cui avrei messo il nitruro di boro esagonale a granulometria alta, alle prime avvisaglie di rumore, per vedere se riusciva a "tamponare" i graffi. Ovviamente l'avrei fatto in virtù delle "cure" precedenti già fatte, anche se magari era già troppo tardi.
 
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