il flush del motore non è uno "sgrassatore", ma è il lavaggio del motore utilizzando dei prodotti specifici a base di solvente. Fare il flush al motore porta con certezza dei benefici come la pulizia di tutto il circuito dell'olio, la riduzione di calore nel motore e a volte anche la riduzione degli inquinanti allo scarico. Per contro però, può portare anche problemi qualora non si conosce lo stato di pulizia del motore oppure come nel tuo caso, potresti avere delle morchie che si sono staccate e stanno facendo da tappo in un punto (o più punti del circuito) e andare a tentare un flush potrebbe essere liberatorio, quanto controproducente. Potresti avere "semplicemente" la pompa dell'olio che ti sta salutando, mai in questo caso, per arrivarci si deve comunque smontare la coppa per potere in ogni caso verificare anche le condizioni di tutta la parte bassa del motore (pompa, succhieruola, albero motore, ecc.).
Il tuo è un caso per cui per non rischiare bisognerebbe portare quanto prima l'auto da un meccanico, perchè non è una diagnosi facile da fare senza smontare il dovuto.
Per quanto riguarda le bronzine, servono a tenere separate la biella dall'albero motore (sono due semigusci, che ormai di bronzo non hanno più niente) e queste, vengono lubrificate in maniera idrostatica quando il motore si trova a bassi giri attraverso i fori dell'albero motore che a sua volta, fa si che rimanga sempre al centro delle bronzine (una leggera scanalatura) un velo d'olio (il meato). Con il crescere dei giri la lubrificazione delle bronzine diventa idrodinamica e la quantità di olio aumenta sotto le stesse, creando un vero e proprio cuscinetto di olio che tiene in "sospensione" le bielle abbassando l'attrito. Va da sè che lo sporco nel circuito di lubrificazione o eventuali rigature sulle bronzine aumentano di gran tanto il calore e da quì, si passa a fondere il motore con il conseguente battito o ticchettio marcato, che avvisa della imminente fine.