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Punto mk2 1.2 8V - Sostituzione sensore pressione olio

i due tappi esagonali vanno bene, se no volendo lo puoi mettere pure al posto dello scolo in coppa...
 
Qui si può vedere la sequenza di come si spengono i sensori all'avviamento del motore "non so vedere il fatto della spia olio se spegne prima o dopo", tranne che per l'airbag che non so quando riuscirò ad entrare in centralina abs per cancellare l'errore... e poi si vede uno sfarfallio iniziale dovuto all'alternatore che spero e penso siano solo le spazzole totalmente usurate oramai.

https://www.dropbox.com/s/opps7x61cykinzg/accensione sonde olio e sfarfallio.mp4?dl=0
 
Mi ricollego alla discussione per capire una cosa: quand'è che la spia dell'olio si accende? Perchè anch'io controllando l'olio dall'astina mi sono ritrovato che era sotto il minimo, anche se di poco.
Il dubbio più grosso è, se il sensore si rompe, non ce ne si accorge fino quando si fonde il motore, oppure resta accesa la spia? Perchè se non viene segnalato niente, in pratica questo sensore è inutile, o meglio, totalmente inaffidabile..
Posso anche montarne uno nuovo, perchè prevenire è meglio che curare, ma se quello nuovo è difettoso? Come me ne accorgo?
 
non sò se con la diagnosi si può controllare...verificherò con la mia!
In ogni caso su alcune auto anche recenti ne ho sentito più di uno che a causa di perdite aveva l'olio sotto il minimo ma nessuna spia accesa sul cdb...o_O
 
Beh in teoria qualunque componente monti potrebbe essere difettoso. Nell'ambito automotive ci sono dei controlli qualità che dovrebbero stare sotto i 10 ppm (parti per milione) in difetti. Cioè meno di 10 pezzi non conformi su 1 milione. Credo che l'unica cosa sia cambiare il pezzo e fare un breve giro di prova per verificarne il funzionamento. Altrimenti ci vorrebbe un sensore per controllare un sensore che controlla il sensore.....
 
Penso che quando si accende quella spia sia segno che sei propio secco di olio e quindi di dice di spegnere subito il motore o fondi
 
No Cris, è più corretto dire che quando si accende la spia dell'olio motore, significa che la pressione dell'olio è insufficiente. Ovviamente succede in caso di livello olio molto basso ma, potrebbe succedere anche se hai la coppa dell'olio piena e la pompa dell'olio comincia a fare capricci e a funzionare male oppure da un intasamento del circuito stesso. Questo per dire che se hai la coppa piena, non significa che l'olio no ti manchera mai.
La spia "legge" la pressione e non il livello dell'olio e in questo modo, si controlla lo stato di salute di tutto l'impianto e non solo il livello. Quindi se il manometro da tè montato non dovesse funzionare (o cmq segnalarti una pressione bassissima) mentre la spia del quadro si spegne normalmente, significa che il manometro non legge bene mentre ovviamente, se anche la spia del quadro rimanesse accesa allora hai 2 strumenti che ti dicono "houston abbiamo un problema" :D
 
Cris, quando hai montato i bulbi per i manometri non l'hai visto vicino al filtro dell'olio?

--- Messaggio doppio unito ---

oppure se non ti ricordi dovè, basta che guardi la prima foto di questo post.
 
Eccolo
sensore-jpg.35

;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ok. non pensavo che quel cavo fosse il sensore pressione. Grazie. Era li che mi guardava e ho fatto questa assurda domanda. Scusatemi
 
non è assolutamente assurda la domanda Cris e non c'è bisogno di scusarsi, visto che i bulbi di tipo elettrico sono più stretti di quelli meccanici e a volte, capita di scambiarli per dei sensori qualsiasi.
 
Ciao.
A parte i problemi sulla Marea (non risolti) che tratto in altro post, ora ho anch'io questo problema (spia improvvisamente accesa a tratti ma, nel giro della stessa sera, rimasta fissa): ho cambiato il sensore meno di un'ora fa, subito ha funzionato per 2-3 km poi si è riaccesa. Spento il motore e subito riacceso, si è spenta di nuovo ed è rimasta tale fino a casa (ma non ho dovuto fare molta strada). Potrebbe essere "solo" il circuito non completamente pulito (mi sembra di aver fatto cambiare olio e filtro non molti mesi fa, e comunque ne mangia un po' dunque rabbocco quando serve) e quindi il sensore legge male? Se la pompa funziona male, quali sintomi si potrebbero riscontrare, oltre alla diminuzione della pressione? E, soprattutto, perché perde pressione? Dovrebbe uscire l'olio dal carter, o un'eventuale guarnizione dove gira la pompa non è a tenuta e dunque non fa il vuoto?
E i ischi con la pressione bassa? Grippaggio? Eppure dal coperchio punterie un po' (pochissimo) d'olio di trafilo c'è, non sembra dunque una mancanza grande di pressione... Cambiare/controllare di nuovo il filtro? Potrebbe essere una soluzione?
Che pa..e, mai un momento tranquilli con 'ste macchine... :(
 
Se la spia si accende, non è sicuramente un problema di guarnizioni che non fanno tenuta. Piuttosto in genere son problemi molto gravi che portano, alla rottura completa del motore... Ad esempio possono essere le bronzine di banco o di biella. Senti battiti strani in marcia?
 
la spia dell'olio è tarata per accendersi in caso di bassa pressione dell'olio e questo è da considerarsi pericoloso quando abbiamo la certezza di avere olio in coppa, perchè significa che tutto il tracciato di carico dell'olio potrebbe non funzionare bene oppure significa che si ha meno di 600 ml di olio in coppa.
Se non è un difetto di lettura dovuta a dello sporco (che potrebbe essere nelle vicinanze del sensore) bisogna accertarsi che il punto dove si innesta il cavo a livello elettrico sia esente da ossidazione altrimenti potrebbe dare dei falsi allarmi. Se fosse una perdita di pressione dovuta alla pompa, la succhieruola o ai "tubi" del circuito, bisognerebbe tentare un flush con relativo cambio di olio e filtro. Bisogna accertarsi quanto prima di cosa sta succedendo nel motore evitando di accenderlo il meno possibile. Sperando tra l'altro che non sia un problema di bronzine; per caso hai sentito dei ticchettii o strusciamenti nel motore?
 
Manca solo più questo... :( A dire il vero mi sembra si di sentire un rumore di tickettio, ma non in marcia ma al minimo (almeno, in marcia non si sentono, ma ci sta che ci siano comunque): olio "purtroppo" ce n'è a dovere (l'ho anche rabboccato appena si è accesa la spia perché pensavo ne mancasse, appunto). Ma "solo" la pompa proprio non potrebbe essere? Perché per cambiare le bronzine di banco c'è da smontare tutto il motore, tanto vale cambiare la macchina... (e con che soldi, che lavoro solo io in famiglia? :( ) Ma come mai le bronzine? Le bronzine non servono per far scorrere l'albero delle bielle, quindi non sono delle specie di cuscinetti? O, come intuisco, sono forate e dentro scorre l'olio? Il flush come si dovrebbe fare, giusto per cominciare dal meno peggio (è una specie di "sgrassatore", immagino)? Cheppa..e 'ste macchine... :cry::cry::cry:
Grazie per le risposte, intanto.
 
il flush del motore non è uno "sgrassatore", ma è il lavaggio del motore utilizzando dei prodotti specifici a base di solvente. Fare il flush al motore porta con certezza dei benefici come la pulizia di tutto il circuito dell'olio, la riduzione di calore nel motore e a volte anche la riduzione degli inquinanti allo scarico. Per contro però, può portare anche problemi qualora non si conosce lo stato di pulizia del motore oppure come nel tuo caso, potresti avere delle morchie che si sono staccate e stanno facendo da tappo in un punto (o più punti del circuito) e andare a tentare un flush potrebbe essere liberatorio, quanto controproducente. Potresti avere "semplicemente" la pompa dell'olio che ti sta salutando, mai in questo caso, per arrivarci si deve comunque smontare la coppa per potere in ogni caso verificare anche le condizioni di tutta la parte bassa del motore (pompa, succhieruola, albero motore, ecc.).
Il tuo è un caso per cui per non rischiare bisognerebbe portare quanto prima l'auto da un meccanico, perchè non è una diagnosi facile da fare senza smontare il dovuto.
Per quanto riguarda le bronzine, servono a tenere separate la biella dall'albero motore (sono due semigusci, che ormai di bronzo non hanno più niente) e queste, vengono lubrificate in maniera idrostatica quando il motore si trova a bassi giri attraverso i fori dell'albero motore che a sua volta, fa si che rimanga sempre al centro delle bronzine (una leggera scanalatura) un velo d'olio (il meato). Con il crescere dei giri la lubrificazione delle bronzine diventa idrodinamica e la quantità di olio aumenta sotto le stesse, creando un vero e proprio cuscinetto di olio che tiene in "sospensione" le bielle abbassando l'attrito. Va da sè che lo sporco nel circuito di lubrificazione o eventuali rigature sulle bronzine aumentano di gran tanto il calore e da quì, si passa a fondere il motore con il conseguente battito o ticchettio marcato, che avvisa della imminente fine.
 
Aggiungo che cambiare le bronzine non costa tanto specie quelle di banco, e non va aperto completamente il motore. Sempre che il difetto sia preso in tempo, e che quindi non si sia ancora verificata un usura dell'albero motore che richiederebbe una rettifica. Le bronzine costano 30€.

Per il resto credo che lo zio abbia risposto a tutte le tue domande :D
 
Scusami se ti disturbo Bl4Ck^

ho una punto 1.2. 8V del 2000 e domani vorrei cambiare il sensore della pressione olio visto che si accende nel cruscotto la relativo spia e dalla verifica effettuata non è per mancanza di olio nella coppa.
Non riesco a capire bene dove si trova tale sensore potresti postarmi una foto più chiara o darmi delle indicazioni verbali di dove guardare nel cofano ??
Il sensore va sostituito sdraiandosi sotto la macchina o semplicemente dall'accesso del cofano motore ?
Grazie.
Giovanni
 
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