- Auto
- Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
Come sapete tutti la lubrificazione nel motore è importante, in pratica per far si che questa avvenga in modo ottimale la pressione all'interno del circuito dell'olio deve rimanere tra i 2 e i 5 bar se ciò non avviene, si accende la tanto temuta spia!
Può succedere però che il piccolo sensore si guasti o meglio la membrana che è al suo interno e sballi un po' i valori.
Per esempio era un paio di giorni che ad olio molto caldo al minimo faceva accendere la spia con conseguente panico, ovviamente son andato subito a misurare la pressione ed era nella norma per ciò ho sostituito il sensore, è da tenere sotto controllo perchè è importante e poi costa veramente poco... 7,50€ dal ricambista di fiducia la sua sostituzione è facilissima e forse solo un po' scomoda in assenza del ponte o di una fossa... procediamo:
Ci servirà una chiave inglese da 21 e un piccolo contenitore per l'olio (ne uscirà qualche goccia).
Individuiamo il sensore che è posto vicino al filtro dell'olio, ci son 2 sensori uno è quello della ruota fonica e l'altro è quello dell'olio lo riconoscete perchè ha appunto un bulloncino da 21:
Per prima cosa staccate lo spinotto:
Poi svitate con la chiave da 21 il sensore, occhio a quel poco di olio che esce nell'ultima parte di filetto ed ecco a voi il sensore:
Ora prendiamo il sensore nuovo e andiamo a rifare il procedimento a inverso, per assicurarci una corretta intallazione una volta montato tutto andiamo ad accendere il quadro e ci assicuriamo che senza mettere in moto la spia dell'olio non si spenga! cioè deve rimanere accesa sino a quando non andiamo a mettere in moto, se si spegne significa che il sensore non è collegato o che quello che ci hanno venduto non è funzionante!
ah molte volte ci accorgiamo che il sensore sta per partire quando toccandolo lo troviamo sporco d'olio, significa infatti che la membrana al suo interno non tiene più perfettamente e sta per forarsi.
Un saluto a tutti spero di aver fatto cosa gradita!
Può succedere però che il piccolo sensore si guasti o meglio la membrana che è al suo interno e sballi un po' i valori.
Per esempio era un paio di giorni che ad olio molto caldo al minimo faceva accendere la spia con conseguente panico, ovviamente son andato subito a misurare la pressione ed era nella norma per ciò ho sostituito il sensore, è da tenere sotto controllo perchè è importante e poi costa veramente poco... 7,50€ dal ricambista di fiducia la sua sostituzione è facilissima e forse solo un po' scomoda in assenza del ponte o di una fossa... procediamo:
Ci servirà una chiave inglese da 21 e un piccolo contenitore per l'olio (ne uscirà qualche goccia).
Individuiamo il sensore che è posto vicino al filtro dell'olio, ci son 2 sensori uno è quello della ruota fonica e l'altro è quello dell'olio lo riconoscete perchè ha appunto un bulloncino da 21:
ah molte volte ci accorgiamo che il sensore sta per partire quando toccandolo lo troviamo sporco d'olio, significa infatti che la membrana al suo interno non tiene più perfettamente e sta per forarsi.
Un saluto a tutti spero di aver fatto cosa gradita!