1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

    Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

    Chiudi

Punto mk2 1.2 8V - Sostituzione sensore pressione olio

Discussione in 'Impianto di lubrificazione' iniziata da Bl4Ck^, 28 Ottobre 2013.

  1. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

    Messaggi:
    3.615
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    Come sapete tutti la lubrificazione nel motore è importante, in pratica per far si che questa avvenga in modo ottimale la pressione all'interno del circuito dell'olio deve rimanere tra i 2 e i 5 bar se ciò non avviene, si accende la tanto temuta spia!

    Può succedere però che il piccolo sensore si guasti o meglio la membrana che è al suo interno e sballi un po' i valori.
    Per esempio era un paio di giorni che ad olio molto caldo al minimo faceva accendere la spia con conseguente panico, ovviamente son andato subito a misurare la pressione ed era nella norma per ciò ho sostituito il sensore, è da tenere sotto controllo perchè è importante e poi costa veramente poco... 7,50€ dal ricambista di fiducia :D la sua sostituzione è facilissima e forse solo un po' scomoda in assenza del ponte o di una fossa... procediamo:

    Ci servirà una chiave inglese da 21 e un piccolo contenitore per l'olio (ne uscirà qualche goccia).
    Individuiamo il sensore che è posto vicino al filtro dell'olio, ci son 2 sensori uno è quello della ruota fonica e l'altro è quello dell'olio lo riconoscete perchè ha appunto un bulloncino da 21:

    Sensore.jpg
    Per prima cosa staccate lo spinotto:

    2013-10-27 10.58.56.jpg
    Poi svitate con la chiave da 21 il sensore, occhio a quel poco di olio che esce nell'ultima parte di filetto ed ecco a voi il sensore:

    2013-10-27 11.07.41.jpg
    Ora prendiamo il sensore nuovo e andiamo a rifare il procedimento a inverso, per assicurarci una corretta intallazione una volta montato tutto andiamo ad accendere il quadro e ci assicuriamo che senza mettere in moto la spia dell'olio non si spenga! cioè deve rimanere accesa sino a quando non andiamo a mettere in moto, se si spegne significa che il sensore non è collegato o che quello che ci hanno venduto non è funzionante!
    ah molte volte ci accorgiamo che il sensore sta per partire quando toccandolo lo troviamo sporco d'olio, significa infatti che la membrana al suo interno non tiene più perfettamente e sta per forarsi.

    Un saluto a tutti spero di aver fatto cosa gradita! :)
     
    A dani, marcello, Il Bonna e 6 altri utenti piace questo elemento.
  2. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

    Messaggi:
    4.027
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
    Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
    Non l'ho mai fatto quindi buono a sapersi...ottima guida black, grazie :thumbsup:
     
  3. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    13.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
    grazie per la guida molto utile...
    Molti consigliano di usare il frena filetti forte per il rimontaggio tu lo usi per caso?
    E' solo una mia curiosità;)
     
  4. MarcoMusa09

    MarcoMusa09 Ospite

    Grazie della guida !! :thumbsup:
     
  5. Puntosporting

    Puntosporting

    Messaggi:
    139
    "Mi Piace" ricevuti:
    52
    Se non erro (aiutatemi anche voi ) anche per la sedici valvole è uguale
     
  6. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

    Messaggi:
    3.615
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    consigliano un po' di frena filetti ma a dire la verità io non lo ho mai usato, lo preferisco sui filetti delicati, roba che va stretta poco o su materiali che spani facilmente... ma questa ha un passo e una sezione generosa come si vede dalle foto e in più è sul blocco in ghisa! quindi una bella stretta e via, e poi occhio che ha un buchino il sensore se ci mettete il frena filetti occhio a non farlo andre li :) ah comunque si è uguale anche sul 16v!
     
    A Il Bonna e Puntosporting piace questo messaggio.
  7. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    13.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
    grazie della delucidazione!
     
  8. automan

    automan

    Messaggi:
    22
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    ottimo tutorial grazie! ma come fai a controllare la pressione dell'olio per capire appunto se è il sensore o qualcos'altro che non va'?
     
  9. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

    Messaggi:
    3.615
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    un banale kit per la pressione olio: è fatto da vari raccordi e un manometro, si collega al motore e si controlla la pressione! :)
     
  10. automan

    automan

    Messaggi:
    22
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    ah ecco grazie
     
  11. Evo1995

    Evo1995 Autore di Tutorial

    Messaggi:
    1.808
    "Mi Piace" ricevuti:
    594
    Auto:
    Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
    A me è successa una cosa incredibile!! in pratica appena presa la macchina dopo 3 giorni mi appare la spia pressione olio io subito spengo il motore e controllo l'olio tutto ok, riparto va in temperatura dopo 5 minuti di nuovo spia olio ma stavolta vado subito dal meccanico e faccio notare la spia ok controlla nel vano motore che non ci siano perdite si gira e mi fa guarda devi cambiare la pompa dell'olio perchè è andata.. Oddio vi giuro stavo per chiamare il vecchio proprietario per dirgliene 4 quando mi è venuto in mente che per andare dal meccanico ho fatto 80km con la spia dell'olio accesa,non credo che se non funzionava la pompa riuscivo ad arrivare, torno a casa con la spia dell'olio accesa e mi viene un dubbio, girovagando tra i sensori tocco stò maledetto sensore pressione olio tutto sporco d'olio, salgo a casa e vado con mio padre all'autoricambi compro il sensore al prezzo modico di 5€ e monto faccio 2 giri di paese temperatura ok la spia non si accende più, incredibile stò meccanico (che non conosco) mi voleva fregare... Quindi se vi capita controllate subito il sensore.
     
    A samuele piace questo elemento.
  12. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

    Messaggi:
    3.615
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    ragazzi ma come fate a girare con la spia dell'olio accesa? :p a me verrebbe una paura piuttosto mi metto a smontare in mezzo alla strada! ahahah
     
    A Il Bonna piace questo elemento.
  13. Mau72

    Mau72

    Messaggi:
    239
    "Mi Piace" ricevuti:
    63
    Auto:
    Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
    Ciao a tutti. Leggendo questo interessante post mi è venuto un dubbio. Con il lettore OBD2 collegato mi dice che il dato pressione olio è "no data" . Subito non ci ho fatto caso ma potrebbe essere che non funziona più? Pensavo semplicemente che non arrivasse il valore alla centralina perchè non è predisposto infatti su eper fiat lo chiama interruttore olio. Premetto che non mi si è mai accesa la spia olio. Grazie . Ciao
     
  14. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

    Messaggi:
    3.615
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    non si accende perchè è come se avessi il sensore staccato, infatti se lo stacchi la spia si spegne... ti consiglio di controllarlo al più presto è una spia vitale...
     
  15. Mau72

    Mau72

    Messaggi:
    239
    "Mi Piace" ricevuti:
    63
    Auto:
    Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
    ciao bla4ck , mi sono spiegato male. Quando accendo il quadro la spia è rossa, poi metto in moto e si spegne. Cioè non riscontro nessuna anomalia a livello di quadro. Non ho capito cosa vuoi dire "se lo stacchi la spia si spegne". Grazie ciao
    --- Messaggio doppio unito, 20 Giugno 2014, Data messaggio originale: 20 Giugno 2014 ---
    ad ogni modo lo cambio. Su amazon l'ho trovato di tre marche differenti intorno ai 10-15 euro.
     

    Files Allegati:

    • 3.JPG
      3.JPG
      Dimensione del file:
      81 KB
      Visite:
      15
    • 2.JPG
      2.JPG
      Dimensione del file:
      67,4 KB
      Visite:
      12
    • 1.JPG
      1.JPG
      Dimensione del file:
      63,6 KB
      Visite:
      13
  16. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

    Messaggi:
    3.615
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    si anche se lo stacchi, la spia funziona come se nulla fosse... unica cosa, è che quando è staccato la spia si spegne un po' prima di accendere la macchina... hai provato a lasciare il quadro acceso e vedere se si spegne? anche se ora non mi ricordo ho un dubbio, non ricordo se si spegneva prima o solo quando accendevo la macchina... comunque per scrupolo lo cambierei dal mio ricambisto l'ho pagato 6,5 € da internet non ti consiglio di prenderlo perchè pagaresti più le spese di spedizione che il pezzo... ma comunque vedi tu
     
  17. Mau72

    Mau72

    Messaggi:
    239
    "Mi Piace" ricevuti:
    63
    Auto:
    Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
    grazie. concordo che tanto vale la pena cambiarlo. con i ricambisti non ho un buon rapporto perchè abitando fuori città ce ne sono pochi e spesso mi hanno dato dei pezzi sbagliati oppure me li hanno fatti strapagare.
     
  18. 84stefano84

    84stefano84

    Messaggi:
    228
    "Mi Piace" ricevuti:
    62
    Auto:
    Punto 1.2 8v 188
    OK, controlla la pressione, ma visto che in una punto ci sono 3 litri di olio + o - , se un'auto perde olio non so tipo dal famoso coperchio punterie, quand'è che si accende? l'astina di controlo dell'olio è orientativamente 1 litro, quindi secondo voi la spia a 2 litri si dovrebbe accendere o ancora meno quasi a secco? io so perchè l'ho smontato che la pompa succhia dalla parte più bassa della coppa perchè c'è tipo il piedino prolunga della pompa, ora, è da li che deve mancare l'olio per scendere di pressione, quindi insomma staremo sul mezzo litro o più? é giusto per capire, perchè una volta per colpa del coperchio punterie l'olio nell'auto era sceso un po oltre il minimo, sarà stato un 200ml, ma non è apparsa alcuna spia, potrebbe essere che funziona male? è solo una discussione perchè cmq per quello che costa a breve penso lo cambierò.
     
  19. Nuwara

    Nuwara

    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Auto:
    great wall hover5 4WD 2.4 ‘11/ fiat punto 1.2 8v 2005
    Ottima guida ed interessanti nozioni:thumbsup:
     
  20. Cristian Cominelli

    Cristian Cominelli Utente Avanzato Autore di Tutorial

    Messaggi:
    2.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
    @Bl4Ck^
    Ciao. Dalla fotografia che hai fatto al filtro per il tutorial,potresti evidenziare dove si collega il termometro temperatura olio?Grazie
     
  1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi