• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto mk2 1.2 8V - Sostituzione sensore pressione olio

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
Come sapete tutti la lubrificazione nel motore è importante, in pratica per far si che questa avvenga in modo ottimale la pressione all'interno del circuito dell'olio deve rimanere tra i 2 e i 5 bar se ciò non avviene, si accende la tanto temuta spia!

Può succedere però che il piccolo sensore si guasti o meglio la membrana che è al suo interno e sballi un po' i valori.
Per esempio era un paio di giorni che ad olio molto caldo al minimo faceva accendere la spia con conseguente panico, ovviamente son andato subito a misurare la pressione ed era nella norma per ciò ho sostituito il sensore, è da tenere sotto controllo perchè è importante e poi costa veramente poco... 7,50€ dal ricambista di fiducia :D la sua sostituzione è facilissima e forse solo un po' scomoda in assenza del ponte o di una fossa... procediamo:

Ci servirà una chiave inglese da 21 e un piccolo contenitore per l'olio (ne uscirà qualche goccia).
Individuiamo il sensore che è posto vicino al filtro dell'olio, ci son 2 sensori uno è quello della ruota fonica e l'altro è quello dell'olio lo riconoscete perchè ha appunto un bulloncino da 21:

Sensore.jpg
Per prima cosa staccate lo spinotto:

2013-10-27 10.58.56.jpg
Poi svitate con la chiave da 21 il sensore, occhio a quel poco di olio che esce nell'ultima parte di filetto ed ecco a voi il sensore:

2013-10-27 11.07.41.jpg
Ora prendiamo il sensore nuovo e andiamo a rifare il procedimento a inverso, per assicurarci una corretta intallazione una volta montato tutto andiamo ad accendere il quadro e ci assicuriamo che senza mettere in moto la spia dell'olio non si spenga! cioè deve rimanere accesa sino a quando non andiamo a mettere in moto, se si spegne significa che il sensore non è collegato o che quello che ci hanno venduto non è funzionante!
ah molte volte ci accorgiamo che il sensore sta per partire quando toccandolo lo troviamo sporco d'olio, significa infatti che la membrana al suo interno non tiene più perfettamente e sta per forarsi.

Un saluto a tutti spero di aver fatto cosa gradita! :)

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
consigliano un po' di frena filetti ma a dire la verità io non lo ho mai usato, lo preferisco sui filetti delicati, roba che va stretta poco o su materiali che spani facilmente... ma questa ha un passo e una sezione generosa come si vede dalle foto e in più è sul blocco in ghisa! quindi una bella stretta e via, e poi occhio che ha un buchino il sensore se ci mettete il frena filetti occhio a non farlo andre li :) ah comunque si è uguale anche sul 16v!

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
consigliano un po' di frena filetti ma a dire la verità io non lo ho mai usato, lo preferisco sui filetti delicati, roba che va stretta poco o su materiali che spani facilmente... ma questa ha un passo e una sezione generosa come si vede dalle foto e in più è sul blocco in ghisa! quindi una bella stretta e via, e poi occhio che ha un buchino il sensore se ci mettete il frena filetti occhio a non farlo andre li :) ah comunque si è uguale anche sul 16v!
grazie della delucidazione!

ottimo tutorial grazie! ma come fai a controllare la pressione dell'olio per capire appunto se è il sensore o qualcos'altro che non va'?

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
un banale kit per la pressione olio: è fatto da vari raccordi e un manometro, si collega al motore e si controlla la pressione! :)

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
A me è successa una cosa incredibile!! in pratica appena presa la macchina dopo 3 giorni mi appare la spia pressione olio io subito spengo il motore e controllo l'olio tutto ok, riparto va in temperatura dopo 5 minuti di nuovo spia olio ma stavolta vado subito dal meccanico e faccio notare la spia ok controlla nel vano motore che non ci siano perdite si gira e mi fa guarda devi cambiare la pompa dell'olio perchè è andata.. Oddio vi giuro stavo per chiamare il vecchio proprietario per dirgliene 4 quando mi è venuto in mente che per andare dal meccanico ho fatto 80km con la spia dell'olio accesa,non credo che se non funzionava la pompa riuscivo ad arrivare, torno a casa con la spia dell'olio accesa e mi viene un dubbio, girovagando tra i sensori tocco stò maledetto sensore pressione olio tutto sporco d'olio, salgo a casa e vado con mio padre all'autoricambi compro il sensore al prezzo modico di 5€ e monto faccio 2 giri di paese temperatura ok la spia non si accende più, incredibile stò meccanico (che non conosco) mi voleva fregare... Quindi se vi capita controllate subito il sensore.

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
ragazzi ma come fate a girare con la spia dell'olio accesa? :p a me verrebbe una paura piuttosto mi metto a smontare in mezzo alla strada! ahahah

Auto
Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
Ciao a tutti. Leggendo questo interessante post mi è venuto un dubbio. Con il lettore OBD2 collegato mi dice che il dato pressione olio è "no data" . Subito non ci ho fatto caso ma potrebbe essere che non funziona più? Pensavo semplicemente che non arrivasse il valore alla centralina perchè non è predisposto infatti su eper fiat lo chiama interruttore olio. Premetto che non mi si è mai accesa la spia olio. Grazie . Ciao

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
non si accende perchè è come se avessi il sensore staccato, infatti se lo stacchi la spia si spegne... ti consiglio di controllarlo al più presto è una spia vitale...

Auto
ciao bla4ck , mi sono spiegato male. Quando accendo il quadro la spia è rossa, poi metto in moto e si spegne. Cioè non riscontro nessuna anomalia a livello di quadro. Non ho capito cosa vuoi dire "se lo stacchi la spia si spegne". Grazie ciao

--- Messaggio doppio unito ---

ad ogni modo lo cambio. Su amazon l'ho trovato di tre marche differenti intorno ai 10-15 euro.

Allegati

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
si anche se lo stacchi, la spia funziona come se nulla fosse... unica cosa, è che quando è staccato la spia si spegne un po' prima di accendere la macchina... hai provato a lasciare il quadro acceso e vedere se si spegne? anche se ora non mi ricordo ho un dubbio, non ricordo se si spegneva prima o solo quando accendevo la macchina... comunque per scrupolo lo cambierei dal mio ricambisto l'ho pagato 6,5 € da internet non ti consiglio di prenderlo perchè pagaresti più le spese di spedizione che il pezzo... ma comunque vedi tu

Auto
grazie. concordo che tanto vale la pena cambiarlo. con i ricambisti non ho un buon rapporto perchè abitando fuori città ce ne sono pochi e spesso mi hanno dato dei pezzi sbagliati oppure me li hanno fatti strapagare.

Auto
Punto 1.2 8v 188
OK, controlla la pressione, ma visto che in una punto ci sono 3 litri di olio + o - , se un'auto perde olio non so tipo dal famoso coperchio punterie, quand'è che si accende? l'astina di controlo dell'olio è orientativamente 1 litro, quindi secondo voi la spia a 2 litri si dovrebbe accendere o ancora meno quasi a secco? io so perchè l'ho smontato che la pompa succhia dalla parte più bassa della coppa perchè c'è tipo il piedino prolunga della pompa, ora, è da li che deve mancare l'olio per scendere di pressione, quindi insomma staremo sul mezzo litro o più? é giusto per capire, perchè una volta per colpa del coperchio punterie l'olio nell'auto era sceso un po oltre il minimo, sarà stato un 200ml, ma non è apparsa alcuna spia, potrebbe essere che funziona male? è solo una discussione perchè cmq per quello che costa a breve penso lo cambierò.

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
@Bl4Ck^
Ciao. Dalla fotografia che hai fatto al filtro per il tutorial,potresti evidenziare dove si collega il termometro temperatura olio?Grazie

Alto Basso