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Punto mk2 1.2 8V - Sostituzione guarnizione coperchio punterie

terzimiky

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Ciao ragazzi, a causa di una perdita abbastanza copiosa dalla guarnizione coperchio punterie di una delle due punto 1.2 8v, ne ho approfittato per sostituire per la prima volta tale guarnizione.
Trattasi di fiat Punto 1.2 8v del 2001 euro3 con 115 mila km.
Mi raccomando, questa operazione va svolta con il motore freddo onde evitare di scottarsi e soprattutto per le viti, che vanno tirate solo a freddo.

Questa era una delle perdite:
IMG_20150605_122952.jpg
che come vedete, ha imbrattato tutta la zona sottostante.

E' sufficiente una chiave del 10 a cricchetto per svitare tutte le viti, sia per smontare l'airbox che il coperchio delle punterie.

Per togliere l'airbox è sufficiente svitare le 2 viti indicate dalle frecce gialle, facendo attenzione a quella posteriore (la n°2) perché si trova su un supporto di plastica e forzando per svitarla il supporto si potrebbe rompere (come è successo a me). Oltre alle viti bisogna sganciare anche la molla (bordata in rosso).
1.2 8v airbox.jpg

Una volta tolto l'airbox ci si trova di fronte a questo:
1.2 8v cp.png

Prima di procedere ho preferito scollegare la batteria, dato che dovevo togliere il sensore di fase (presente dalle euro 3 in poi) visto che successivamente, volevo anche pulire il motore con lo sgrassatore .

Prima di togliere il coperchio per sostituire la guarnizione, ho svitato il sensore di fase poi ho rimosso le 3 viti che fissano il carterino e il porta astina dell'olio e solo successivamente, ho svitato le 4 viti tra cui la posteriore sinistra che è coperta dal tappo dell'olio.

Questo è quello che ho visto una volta tolto il coperchio:
IMG_20150605_123907.jpgIMG_20150605_123921.jpgIMG_20150605_123931.jpg

e questo era il coperchio che ho già separato dal suo sottocarter:
IMG_20150605_125955.jpgIMG_20150605_130007.jpg

Tenete presente che coperchio e sottocarter sono accoppiati a pressione e bloccati da semplici "dentini" (presenti nel sottocarter) che si vanno ad incastrare negli "scassi" del coperchio e facendo leva con il cacciavite, si disaccoppiano per una migliore pulizia. Considerando che tra il coperchio e il sottocarter si infila anche il recupero vapori di ritorno dell'olio è facile anche capire perché sono così conciati. Pensate che sull'altra 8v, dal tappo dell'olio per caricare 300 gr di olio, ci impiego come minimo 10 min a causa delle morchie che impediscono il passaggio dell'olio tra questi 2 pezzi.

Dopo aver ripulito il più possibile le 2 unità, ho rimosso dalla testata i pezzettini della pasta precedente messa sugli negli angoli su lato corto, vicino alle basi del rialzo dell'albero a camme.

questo il coperchio pulito e rimontato con la guarnizione rossa:
IMG_20150605_150117.jpg
Dopo aver rimontato il coperchio ho ripetuto tutta procedura al contrario, facendo in modo di stringere le viti del coperchio a croce e evitando di tirarle brutalmente, stringendole in 2 tempi.
In questo caso, sarebbe più indicata la chiave dinamometrica, ma non avendola ancora acquistata, ho usato la dinamopolso. La più indicata per il "tiraggio" a mano è senz'altro una chiave a T fissa del 10 ma non troppo lunga.

Mentre avevo il coperchio e il sottocarter smontati ho provato a pulirli con diversi liquidi per vedere quale era la soluzione migliore e il risultato è il seguente:
ho provato con il diluente nitro e il risultato è che ci vuole parecchio olio di gomito e ci si mette troppo tempo.
Ho provato con M19 di Meat&Doria (quello per l'engine flush) e il risultato è stato quello di aver visto sciogliere un pò meglio la morchia, ma non più di quel tanto rispetto al diluente.
Poi ho provato con il supermafrasol della mafra (allungato con acqua) e la morchia, si è squagliata con molta ma molta più facilità (visto che è uno sgrassa motori).

Dopo aver rimontato il coperchio, visto che dovevo tagliandarla e dato che è stata acquistata usata (senza sapere che oli abbiano usato prima) ho deciso di fare il flush engine, visto la morchia delle foto precedenti.

Questo è il risultato di 3 minuti di olio nuovo 5w40 fatto girare con M19.

IMG_20150605_165757.jpg

In pratica ho scolato per bene l'olio vecchio, poi ho rimesso 2 lt di 5w40 nuovo e aggiunto l'M19 e dopo 3 minuti di motore al minimo, questo sopra è il risultato; qualcuno nota differenze tra il nero della bacinella e l'olio?

Dopo il flush engine ho rimesso l'olio nuovo e sembra che la guarnizione del coperchio tenga per ora.
 
Bella guida Miky. ;)
Ti mancava la fascia di autore di tutorial e ora hai colmato il Gap. lol
E complimenti per la qualità delle foto.
 
grazie Ste :D però le foto non mi sembrano chissa che, visto i 5 mpixel "tirati" dello huawey e la mia mano sinistra che va di parkinson.
 
E come le vorresti fare? Come Ansel Adams? lol
 
esagerato lol
 
grazie Cris. ;)
 
A tuo giudizio. Dalle morchie che hai trovato,come è stata tenuta la macchina?
Tagliandi regolari?
Oli di discreta qualità?
Ciao
 
Volevo fare la stessa domanda. A me le camme sembrano messe bene, soprattutto rispetto a certe foto postate sul forum, ma non sono un esperto.
 
a mio modesto parere e messa abbastanza bene ,si vede la velatura in trasparenza del albero ,forse il sotto coperchio ,ma e anche normale ,credo che per un pò sia stato usato olio semisintetico ,ma anche perche fiat da nuova le dava col selenia 10/40
 
Ottima guida, ma sulla parte arrotondata non hai messo il mastice siliconico?

Io ho utilizzato la guarnizione semplice di colore nero e nei quattro angoli ho utilizzato il mastice.
 
Vi dirò ragazzi, purtroppo non ho potuto perdere tempo più di quel tanto a controllare il tutto, perchè il figlio, scassava continuamente perchè gli serviva l'auto e la cosa, mi ha fatto parecchio innervosire. Quindi posso dire che per quello che ho visto e considerando i km (115k) posso ritenermi soddisfatto, nel senso che sia le camme che i piattelli non presentavano la benchè minima riga e questo mi fà pensare che il filtro dell'olio non ha mai dovuto andare in bypass e il filtro aria sia stato sostituito nei termini. Ovviamente le morchie presenti sulle pareti e soprattutto le colorazioni bronzo/violacee di alcune camme, mi fà dedurre che qualche tirata a freddo gliel'hanno data e soprattutto, proprio il colore di "rinvenimento" che presentano le camme, mi ricorda tanto la classica "vernice" rilasciata dai semisintetici quando tirati allo stremo delle alte temperature.
Quello che invece mi lascia dei dubbi è il coperchio, visto che l'olio viene immesso da un lato ma poi, lo scarica dal lato opposto, passando sopra a tutta la melma nera che si è ammassata sulla faccia interna del carter (e le foto dimostrano come è conciato) il che (abbinato al fatto che ha un tappo che io odio) non me lo fà proprio piacere come coperchio e anzi, tutta sta storia mi fà ancora di più convincere a mettere oli sintetici e di buona qualità (come poi ho fatto). Per quanto riguarda la pasta, quella vecchia era di colore grigio chiaro ed era messa solamente alla base degli angoli delle "gobbe" di rialzo dell'albero a camme, io invece, avevo un tubetto di pasta rossa per alte temperature della crc e ne ho messa una goccia negli stessi 4 punti come trovati in precedenza.
La cosa che mi da più fastidio è che la guarnizione che venne sostituita sull'altra punto 8v l'anno scorso dal "meccanico" scovato dai ragazzi, la pagarono 50€ lavoro compreso, per poi ridarmi l'auto che non mi permette di mettere olio (perchè dio solo sà cosa c'è tra il sottocarter e il coperchio) mentre io, l'ho comprata da un ricambista qui vicino e l'ho pagata 5€ (cinque).
Appena riesco a comprare la dinamometrica piccola sono tentato di andare a ricomprarne un'altra e a risostituirla di persona con tanto di foto, perchè considerando che la macchina era stata tenuta in precedenza da veri maiali, sono curioso di vedere cosa c'è sotto quel coperchio.
@fracres l'M19 è un additivo della meat & doria e viene utilizzato per il flush engine da aggiungere all'olio vecchio e a caldo prima di effettuare il cambio dell'olio e del filtro, lasciandolo girare per soli 3 minuti per poi venire scolato subito dopo.
 
Ottimo lAvoro zio!!!sei stato in gamba non è un lavoro da tutti!
Vedo che anche tu usi l'M19...io lo uso da anni e mi trovo benone!
 
ti dirò Salva, a parte che è stato un ripiego visto che il mannol 999 che avevo ordinato, mi è arrivato con il contagocce a causa dello sciopero delle poste tedesche. Ma in ogni caso ero curioso di provare l'M19 visto il discorso dei soli 3 minuti, volevo vedere come lavorava. Poi provandolo a freddo sulle morchie del coperchio ho visto che non "squaglia" lo sporco come ad esempio lo sgrassatore della mafra, segno quindi che non lavora in mancanza di temperature calde.
 
Come primo tutorial direi che è perfetto, complimenti :thumbsup:
 
grazie boss, troppo buono. :D
 
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