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Punto mk2 1.2 8V - Sostituzione guarnizione coperchio punterie

In effetti proprio li ho trovato tracce di sigillante. Se dovessi riscontrare perdite da quelle parti, pensi sia una buona idea tirare giù nuovamente il coperchio e mettere una punta di sigillante agli angoli o ci dovevo pensare prima?
 
Secondo il mio modesto parere non hai troppo sporco dentro il motore. Da quel poco che vedo attraverso il tappo di carico c è più sporco nella mia punto con poco meno dei tuoi km.
 
Lo spero, ma penso che quando sarà il momento aprire "da sotto" avrò sorprese.
 
Complimenti per il lavoro! Hai fatto bene a metterci tutta l l'attenzione possibile. Nei lavori meccanici niente è scontato
 
Tanto meno per me che sono niubbo totale (...e infatti non a caso sono qui a chiedere spesso e volentieri).
Grazie comunque Salva :)
 
considerando i km, l'interno del castello delle punterie è in buone condizioni; solo un inizio di velo di olio cotto dal calore, ma poca roba.
Bravo nel fare il lavoro, ma i complimenti veri te li farai da solo, se il coperchio se non perderà più olio. :thumbsup:
 
Ragazzi il lavoro è fatto. Ancora una volta vi ringrazio, in particolare @terzimiky che è l'autore del tutorial al quale mi sono attenuto.

Premetto che è la prima volta che mi cimento a smontare qualcosa che lasci in bella vista parti importanti del motore quindi, per quanto sia una bazzecola per chi apre e chiude i motori come fosse niente, io ho affrontato la cosa con molta attenzione e prudenza.

Rimuovendo il coperchio ho trovato questo:
Vedi l'allegato 40415
L'albero a camme! Che bello! LOL In realtà mi riferivo allo sporco, che non saprei stabilire se normale o decisamente troppo: in questo senso un vostro parere sarebbe molto prezioso per me.

Questa:
Vedi l'allegato 40417
...è la parte interna del coperchio, col carterino interno montato. Non ho fatto foto delle parti disassemblate ma, per dare un'idea, rispetto a questa foto, l'interno del coperchio era in condizioni simili, mentre il retro del carterino era abbastanza pulito, col solo qualche piccolissima incrostazione, grosso modo come la parte affacciata all'albero a camme.

Nella mia immensa ignoranza mi pare di capire che in un lavoro del genere sia fondamentale la pulizia minuziosa della superfici di contatto, sia quella liscia sul castelletto, sia la gola perimetrale sul coperchio. Questa fase di pulizia mi ha portato via quasi un'ora: avrò esagerato? Il mio approccio è stato orientato alla prudenza, e siccome la prudenza non è mai troppa, no, non ho esagerato. LOL

Eccoci alla fase in cui probabilmente ho fatto una ca**ata, ma ho voluto fare di testa mia e almeno, se avrò sbagliato, saprò che stato a causa mia e ne trarrò esperienza per il futuro: non ho usato alcun sigillante. Ho solo impregnato leggermente la superficie della guarnizione con olio nuovo.

Infine ho dato una pulita veloce alla testata e alle zone del basamento e del cambio che erano zuppe di olio, giusto per capire se tutto è andato per il verso giusto (cosa tutt'altro che scontata...):
Vedi l'allegato 40418
Piccola parentesi: la guarnizione è rosa, mentre io la volevo azzurra, sia perché sono maschietto, sia perché s'intonava meglio col colore della carrozzeria. Vabbe', pazienza... LOL

Per quanto riguarda la tenuta della guarnizione, vi aggiornerò, nel bene o nel male.

A puro titolo di promemoria personale, il lavoro è stato fatto a 158149km

PS: Già che oggi era giornata di manutenzione alla Punto, ho deciso di dare un'occhiata alle candele, facendo una scoperta sconcertante...
Bel lavoro che olio hai usato per 158000 km circa percorsi? Forse l'hai scritto già ma non lo trovo :-(
 
Ho l'auto da circa 15 mila km. Da circa 13 mila ha in pancia un 10W40 (Total Quartz 7000). Ieri però, dovendo rabboccare, e in vista del tagliando fra non molto, ho voluto provare a mettere un 5W40 (Total Quartz 9000), per capire se lo "beve" dato che prima i calcoli erano falsati dalla perdita.
 
Ho avuto tanto tempo questo motore con una perdita copiosa, ma non ne buttava fuori tanto da condizionare l'astina , comunque a me comunque il motore sembra un po' bruciacchiato ma nulla di grave , ho visto di peggio
 
L'auto è Euro 3.

ma i complimenti veri te li farai da solo, se il coperchio se non perderà più olio
Cito questa frase perché oggi non è giornata di complimenti a me stesso. La guarnizione perde, proprio dagli angoli dove avrei dovuto mettere il sigillante. Ho preferito sbagliare con la mia testa anziché approfittare dell'esperienza di chi certe cose le sa, ma va bene così.
Fra l'altro l'airbox dovevo tirarlo giù lo stesso perché si è manifestata la solita incommensurabile rottura di scatole del motore che resta accelerato e singhiozza: sicuramente il cavo sfrega da qualche parte oppure l'airbox stesso "balla" (ho due dei tre supporti rotti e ogni volta che devo rimetterlo in sede è un terno al lotto).
Ormai sta così, almeno fino al weekend, anche perché comunque sembra perdere molto meno rispetto a prima. Vedremo.
 
Cerca un airbox di seconda mano. E muoviti a mettere il sigillante ;)
 
Posso dire quasi con certezza che è colpa della guarnizione rossa , è in silicone ma non so perché anche a me , messa anche con copiose quantità di sigillante , perde .
La nera dura 80000km di solito , questa dovrebbe durare in eterno , ma ho smesso di montarla perché perde sempre ,a differenza della nera .
 
Io nei miei tutorial vengo spesso criticato per la pasta nera .ma la uso sempre anche per i termostati e altro. Non mi ha mai dato problemi e sopratutto aiuta a non avere perdite. Te la consiglio.lasciala agire 20 minuti e poi rimonta il tutto ciao
 
Te la consiglio.lasciala agire 20 minuti
Io per la termostatica sono "anti" pasta, ma proviamo di spiegare questo tempo (tra l'altro riportato sulla confezione!!!)
La sostanza di solito è "tissotropica", cioè varia la sua viscosità in base alle forze applicate.
Asciugandosi, la pasta forma una sorta di "pelle" che la trasforma da "pasta" a "guarnizione", mantenendo però intatta parte della morbidezza e della plasticità.
 
Malgrado non fosse in fosse programma, oggi sono riuscito a trovare il tempo per tirar giù il coperchio, ripulire tutto per bene e richiudere col sigillante. Stavolta ho fatto l'esatto contrario rispetto alla scorsa settimana: ne ho messo un filo lungo tutto il perimetro (sul castelletto), rinforzando un po' la dose negli angoli di attacco delle mezzelune.
Ovviamente ho nuovamente ripulito tutte le zone dove quel poco olio trafilato era andato a gocciolare.
Vediamo se stavolta perde. Una cosa è certa: prima o poi ci devo riuscire, anche a costo di rifarlo cento volte!

Già che c'ero ho fatto (anzi, ho rifatto meglio) anche un'altra cosuccia di cui vi parlo qui.
 
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