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Punto mk2 1.2 8V - Sostituzione guarnizione coperchio punterie

Qualcuno può aiutarmi a individuare il codice del ricambio corretto?
Se il ricambista ha fatto il suo dovere con il telaio o la targa... Chiunque troverebbe le stesse cose.
Cercati keyeper e poi prova con il tuo telaio.
È possibile che la testa sia stata sostituita?
 
Tutto è possibile, e non ti nascondo che m'hai messo in testa (la mia, non quella del motore) un grande dubbio...
 
Ci sono 2 forme , basta che guardi il tuo coperchio delle punterie e la prendi di conseguenza io ho sempre fatto così .
Valla a comprare con la macchina e la stendi sul motore per vedere se combacia .
Poi per la questione guarnizione rossa o nera quale hai scelto?
 
Tramite numero di telaio sono arrivato al codice 73502863, che mi pare proprio quella mostrata all'inizio del tutorial nonché, ad occhio, adatta al mio motore.
Vi terrò aggiornati.
 
Ma se vai dal ricambista e l'appoggi sul coperchio non è più facile che cercare codici a caso?...
 
io purtroppo non ricordo quale fosse esattamente il numero oem della guarnizione del 1.2 8v euro 3, perchè la comprai a "campione" dal ricambista. Presi quella rossa perchè meno soggetta a seccarsi con il passare del tempo.
 
Senza pretese di aver ragione...
Dichiarata immagine della 73502863
tn_600_399570.jpg

https://www.kmotorshop.com/document/tecdoc/10/tn_600_399570.JPG
Dichiarata immagine della 71740678
prokladka_klapannoj_kryshki_fiat_albea_71740678.jpg

ALBEA-DOBLO-GRANDE-PUNTO-1400-CC.png


Non date per scontato che queste immagini rispondano al vero, per piacere.
 
Forse ci siamo. A partire dal codice che ho recuperato io (e non a caso, ma con un criterio preciso...), il ricambista è riuscito a rintracciare la guarnizione giusta. Peccato però che ne avesse a disposizione solo una (di colore nero per giunta, e sicuramente non di silicone), la quale giaceva da chissà quanto tempo in una graziosa vetrinetta esposta al romantico sole del tramonto.
Lunedì me ne fa avere una nuova rossa in silicone. Vedremo.
 
Quale era il corretto codice della guarnizione?
 
73502863, ma aspettiamo prima di cantare vittoria…
 
Attivo il potere delkeyeper....
Viene dichiarato che solo un modello di Punto ha ricevuto questa guarnizione, cioè la 188 FL (o fanalona)
E non sempre
1652534496103.png

I due riferimenti sono per M2 (nella indicazione /03)
1652534536837.png

E per M1, M2, M4 nella (indicazione /00)
1652534572987.png

Ha senso? Non ha senso? non lo so.
Forse ad un certo punto hanno semplificato la gamma ed hanno fatto sparire M1 e M4 per lasciare solo M2?

Il codice precedente è 46759989
1652534722455.png

Montato su ben 3 punto (2 176, 1 188).
E per questa faceva ben 4 varianti (da M1 a M4)
1652534789943.png


dal tuo profilo... potrébbe aver senso...
 
Aggiorno per la cronaca.
La guarnizione è quella giusta: insieme al ricambista l'abbiamo accostata al coperchio e coincide sia la sagoma, sia le curve in corrispondenza dei bulloni.
Una cosa curiosa: il ricambista mi ha fatto notare che questo tipo di guarnizione loro la commercializzano per Fire meno recenti, in particolare quello della Uno e della Panda, il che potrebbe anche essere vero. Inoltre mi ha pregato di confermargli, a lavoro ultimato, se tutto è andato a buon fine, in modo da potersi segnare la nota che questa guarnizione è adatta anche al 1.2 8v della Punto 188 Euro 3.

Malgrado il duplice errore di base lo abbia commesso il ricambista, devo dire che è stato molto gentile e disponibile come sempre (sono anni ormai che mi servo la lui). Però, insomma, ancora una volta il caso si è risolto grazie a voi -> me, dunque grazie! ;) :thumbsup:
 
Una cosa curiosa: il ricambista mi ha fatto notare che questo tipo di guarnizione loro la commercializzano per Fire meno recenti, in particolare quello della Uno
Infatti dal disegno che ha immesso precedentemente Pike:
tn_600_399570.jpg

Mi sembrava la stessa di cui ricordavo di averla sostituita ( circa nel 1998 ) sulla Uno 1.108 Fire a carburatore che avevamo:
emaps.jpg
Anche se il codice risulterebbe essere: 7688450 oppure 7596614.
 
È la stessa che ho sulla punto del 2003 in firma
È quella che monta con il tappo del coperchio che non si svita, quello rettangolare vecchio stile
 
Esatto, infatti sulla Uno con motore Fire ( e sulla Panda del 1991 con motore 750 Fire ), avevo questo tipo di tappo di carico dell'olio:
s-l1600.jpg.
 
Ragazzi il lavoro è fatto. Ancora una volta vi ringrazio, in particolare @terzimiky che è l'autore del tutorial al quale mi sono attenuto.

Premetto che è la prima volta che mi cimento a smontare qualcosa che lasci in bella vista parti importanti del motore quindi, per quanto sia una bazzecola per chi apre e chiude i motori come fosse niente, io ho affrontato la cosa con molta attenzione e prudenza.

Rimuovendo il coperchio ho trovato questo:
02.jpg
L'albero a camme! Che bello! LOL In realtà mi riferivo allo sporco, che non saprei stabilire se normale o decisamente troppo: in questo senso un vostro parere sarebbe molto prezioso per me.

Questa:
03.jpg
...è la parte interna del coperchio, col carterino interno montato. Non ho fatto foto delle parti disassemblate ma, per dare un'idea, rispetto a questa foto, l'interno del coperchio era in condizioni simili, mentre il retro del carterino era abbastanza pulito, col solo qualche piccolissima incrostazione, grosso modo come la parte affacciata all'albero a camme.

Nella mia immensa ignoranza mi pare di capire che in un lavoro del genere sia fondamentale la pulizia minuziosa della superfici di contatto, sia quella liscia sul castelletto, sia la gola perimetrale sul coperchio. Questa fase di pulizia mi ha portato via quasi un'ora: avrò esagerato? Il mio approccio è stato orientato alla prudenza, e siccome la prudenza non è mai troppa, no, non ho esagerato. LOL

Eccoci alla fase in cui probabilmente ho fatto una ca**ata, ma ho voluto fare di testa mia e almeno, se avrò sbagliato, saprò che stato a causa mia e ne trarrò esperienza per il futuro: non ho usato alcun sigillante. Ho solo impregnato leggermente la superficie della guarnizione con olio nuovo.

Infine ho dato una pulita veloce alla testata e alle zone del basamento e del cambio che erano zuppe di olio, giusto per capire se tutto è andato per il verso giusto (cosa tutt'altro che scontata...):
04.jpg
Piccola parentesi: la guarnizione è rosa, mentre io la volevo azzurra, sia perché sono maschietto, sia perché s'intonava meglio col colore della carrozzeria. Vabbe', pazienza... LOL

Per quanto riguarda la tenuta della guarnizione, vi aggiornerò, nel bene o nel male.

A puro titolo di promemoria personale, il lavoro è stato fatto a 158149km

PS: Già che oggi era giornata di manutenzione alla Punto, ho deciso di dare un'occhiata alle candele, facendo una scoperta sconcertante...
 
ottimo lavoretto.. :) una eventuale piccola quantità di sigillante sarebbe dovuta andare solo ai 4 angoli delle due mezze lune...punti critici a volte anche quando le guarnizioni sono nuove
 
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