• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8V - Sostituzione guarnizione coperchio punterie

Personalmente gliela porterei, ed insisterei che lo faccia lui sino a che non perde nulla.

Si chiama "servizio clienti", nessuno è perfetto a partire dai produttori, e può essere che faccia errori.
Se per qualsivoglia motivo vuole soldi, tu rispondi che doveva fare bene il lavoro la prima volta.

Stabilito questo...
Passo con della carta vetrata sulla superficie d'appoggio, in modo da pulirla bene
Personalmente non farei una cosa simile. Se ha un problema di planarità non lo risolvi carteggiando, rischi solo di creare ulteriori problemi dovuti alla diversa rugosità della superficie.

Pulita con una spatola in teflon, oppure con il bordo di una scheda plastica, per rimuovere i residui di pasta. Io ho usato una spatola in metallo e un cacciavite, quando ho cambiato la guarnizione del coperchio valvole, ma l'uso di dispositivi plastici evita di creare solchi e rugosità sulle superfici.

Inoltre: no al diluente alla nitro, e no al più adatto "antisilicone", non perchè non possano essere adatti, ma proprio per evitare ogni possibile contaminazione con solventi della zona del castelletto valvole, dove potrebbe inquinare l'olio motore o, per assurdo, anche creare problemi ad altri dispositivi in gomma (oring, guarnizioni stelo valvola).
Carta pulita e resistente, che non si sfaldi e che non lasci pelucchi. Meglio ancora un riquadro di Tessuto-Non-Tessuto spesso per pulizie, per essere certi al 100% che non vi siano residui oleosi sul ogni bordo della testata e del coperchio valvole.
 
Da che parte perde ancora? Se sul lato destro verso le bobine , molto probabilmente è l'oring albero a camme verso le bobine. 2euro e 10 minuti di lavoro e passa la paura
 
Concordo con pike...portala al meccanico e digli di farti un lavoro a regola d'arte..
 
L'o-ring si smonta senza togliere nulla a parte il coperchio?
 
Non pensavo fosse una cosa così stupida ahahah
Appena mi viene voglia lo faccio, tanto non è quello il problema.
Intanto grazie!
 
Problema risolto, ovviamente me l'ha fatto gratis. Nella prima occasione la guarnizione si era attorcigliata sul lato verso l'abitacolo, ecco perché perdeva. Ora ha fatto il lavoro con più calma (chissà perché, forse perché scoccia rimettere le mani su un auto gratis) e il problema per ora è risolto.
 
Se faccio un lavoro, a me personalmente scoccia tantissimo doverlo rifare.... Le cose si dovrebbero fare (possibilmente) una sola volta.
 
Certo.. Adesso (credo) rimanga solo il paraolio dell'albero a camme per veder sparire ogni perdita.. Gli toccherà appena sarà ora di fare la distribuzione.
 
No io intendevo quello lato bobine
 
Ho capito, ma lì non perde, anche perché vedo che ci hanno messo la pasta nera sulla superficie d'accoppiamento.. In teoria non dovrebbe mai perdere da lì, anche nel caso l'o-ring fosse secco..
 
Perde perde fidati

--- Messaggio doppio unito ---

Solo con o-ring perde, tu hai la pasta quindi hai una protezione in più
 
ciao ragazzi non so se conviene aprire un'altra discussione visto che sto per parlare delle condizioni di pulizia/sporciziaLOL del mio motore però solamente guardando dentro il tappo rabbocco olio dove la prima e l'unica cosa che si nota è una piccola parte del sottocarter visto che io ho una punto 1.2 8v del 2001 con 146000 km e non la 16v, purtroppo da quello che si vede nelle foto è che c'è della morchia segnata con delle crocette rosse, quelle zone scure segnate con crocette blu sono ombre in pratica il colore giallo scuro o color The non so come chiamarlo è dominante da quel po' che si vede le uniche tracce di morchia sono quelle segnate in rosso come ho detto sopra, ora questo colore giallo scuro/color THE LOL è normale in un motore pulito oppure è lacca??? :cry: ricordiamoci che da quelle parti c'è il recupero vapori olio.... aspetto un vostro parere e soprattutto quello dell'esperto @terzimiky
grazie ciao :)
CIMG1106.JPG
CIMG1107.JPG
 
Ultima modifica:
considera che anche la NTipo aveva delle tracce di morchia LOL.......quindi mi consigli di fare un flush? Quel colore giallo scuro cosa è secondo te, lacca???
 
Visto sporco ed età del motore a mio parere un flush con prodotto specifico può essere una buona idea per ammorbidire e scaricare un po' la schifezza.
Se poi desideri tenere più pulita la lubrificazione, un bel HX7 o meglio ancora HX8 di Shell potrebbero contribuire disciogliere morbidamente lo sporco nel motore.
 
sarei più propenzo a mettere un lubrificante magari quelli elencati da te anche se avevo in mente al prossimo tagliando il Bardhal 5w40 xtc c60 ....
anche se gli Shell elencati da te e soprattutto il 5w40 ha delle propietà pulenti migliori.MMmmmh
 
Ultima modifica:
Maecello, se hai postato qui, pensavo fosse per chiedere consigli sulla pulizia del coperchio...
Se ti orienti sul flush senza aprire, dimmelo che sposto nella discussione apposita.
 
il coperchio lo vorrei aprire perchè ora ho la curiosità di vedere l'albero a camme e fare un confronto con quello di questa discussione, magari quando cambio la guarnizione, per pulire sarei propenso per il flush o meglio ancora per un lubrificante con propietà pulenti, quindi se vuoi fai pure.
 
Indietro
Alto Basso