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Punto mk2 1.2 8V - Sostituzione guarnizione coperchio punterie

Devo dire di si Salva è buono come prodotto e inoltre variando la diluizione con l'acqua ne vari la forza.
Per un lavoro casalingo devo dire che è davvero utile. E' andato bene per squagliare la morchia del coperchio e immagino che possa fare una buona pulizia anche nella coppa.
 
l'ha usato un mio amico per lulire il motore è tornato nuovo...e il suo era davvero conciato male...
 
Quando l'ho fatto con alla mia a 170.000 km era messa molto meglio dentro, ho sempre usato oli semisentitici e mi aspettavo di trovare chissà quali morchie e invece niente. Ho sempre cambiato l'olio tra i 10.000 e i 15.000 km, e prima che ci mettessi le mani io il meccanico da cui andavo l'aspirava, quindi non proprio il massimo.
Credo che possa essere lo stile di guida ad influenzare molto, io non tiro quasi mai (a freddo assolutamente mai) solo ogni tanto gli dò una sgrossata tenendola sopra i 4000 o facendo una tirata a tavoletta in tangenziale. Pensate che quando fa caldo caldo e vado a basse velocità magari per code o rallentamenti o devo fare una salita e la ventola parte al massimo io accendo anche l'aria calda dell'abitacolo per smaltire il calore. Lo so che posso sembrare un pazzo, ma secondo me il radiatore di questa macchina è troppo sottodimensionato.
 
Complimenti @terzimiky , per la guida e, soprattutto per il flush olio, dopo aver svuotato l'olio vecchio hai messo il nuovo e poi sostituito dopo il lavaggio....
Perfetto meglio di così.....
 
@ilfab E' proprio quello che hai detto tu, il punto focale dei semisintetici. Se trattati bene di problemi non ne danno altrimenti, sono morchie e ossidazioni. Quella dell'aria calda per smaltire il calore mi mancava, è si una mossa cautelare ma mi sembra un tantino esagerata, anche se cmq ti capisco. Non penso che sia colpa della dimensione del radiatore il fatto del continuo funzionamento della ventola in determinate condizioni, penso invece che sia il vano motore che è troppo caldo e nonostante ci sia spazio tra i vari componenti, l'impressione che se ne ricava quando lo si apre a motore caldo d'estate è quella di un caldo infernale, come se ci volesse un cofano con gli estrattori d'aria.
@Ale582 grazie Ale, ma sarebbe stato meglio dopo lo scarico dell'olio vecchio mettere un olio nuovo ancora più fluido tipo 0w30 o 0w20 da mettere con l'additivo per fare il flush, in modo da raggiungere gli interstizi più infimi e permettere all'olio di passare ancora meglio nelle canalizzazioni (magari un pò otturate). Il mese prossimo lo rifarò sull'altra 1.2 8v il cambio di guarnizioni + flush e sono curioso di vedere cosa trovo visto il degrado in cui versava l'auto.
 
Mi aggiungo alla discussione senza aprirne un'altra per una stupidata.
A breve dovrò sostituire la guarnizione delle punterie e ho deciso di mettere quella siliconica, i miei dubbi sono 2...
1. Quale pasta usare per gli angoli curva dell'albero a camme.. colore? siliconica o non?
2. Quanto tempo devo far asciugare la pasta prima di posizionare il coperchio e soprattutto quanto tempo prima di poter accendere il motore?
Il problema fondamentalmente è uno e cioè, che farei il lavoro lontano da casa e appena finito dovrei prenderla per tornare a casa, quindi non avrei la possibilità di lasciare la macchina a " riposo " per far asciugare la pasta prima di accendere il motore..
 
di solito aspetta almeno 20 minuti prima di mettere in moto...
Anche perchè la pasta poi si attiva quando il motore è caldo...quindi creerà una guarnizione supplementare...
 
Ho fatto questo lavoro 10gg fa, usando questo prodotto:
http://www.reinz-industrial.com/EN/PRODUCTS/Sealing-Compounds/REINZOSIL.aspx

Confesso che solo a lavoro finito ho realizzato di dover attendere, ma dovevo portar via la macchina; e ho aspettato solo 1 ora :(
Mi pare che le istruzioni dicano di attendere 1h ogni 0.1mm di spessore, ma non le ho sotto mano e potrei ricordare male.

A lavoro finito, ho chiuso il cofano con l'idea di doverlo rifare prima del previsto. Nel frattempo la tengo d'occhio: trafilamenti d'olio non ne vedo e il prodotto è rimasto là dove l'ho messo, non ci sono colature (almeno fuori).
 
Mi pare che le istruzioni dicano di attendere 1h ogni 0.1mm di spessore

le istruzioni del tuo prodotto sono anche abbastanza dettagliate... al lavoro usavo spesso il silicone e solo su quelli di qualità c'era questo tipo di informazione, per la maggior parte delle volte c'era scritto semplicemente tempo di essiccazione es.2 ore ecc.. ma non avendo mai usato questo tipo di mastice ho preferito ascoltare altri pareri.
Nel tuo caso speriamo non ti perda... anche perché io farei come te, un ora al massimo e devo partire :unsure:
 
Ma non è più utile una vera guarnizione e no del mastice? Dico questo perchè quando si schiaccia in mezzo alle due parti può colare e deformarsi. All'epoca degli scooter e go-kart il mastice lo mettevo dopo che chiudevo i motori, lo passavo con il dito sui bordi (ma sempre con la guarnizionemontata)
 
Credo si parlasse di mettere entrambe le cose, io almeno ho fatto così. Guarnizione e sigillante sulla testata ma solo negli angoli dove la guarnizione non riesce a seguire perfettamente la sagoma.
 
si diciamo che la pasta nera va messa come guarnizione supplementare...sigilla a meraviglia il lavoro della guarnizione...
 
Buonasera ragazzi, sono andato in tutti gli autoricambi della mia zona per prendere la guarnizione in silicone ma nessuno ce l'ha e non l'hanno nemmeno mai sentita nominare, dovrò prenderla su internet, ma il venditore dice che la guarnizione è la stessa per tutti i motori fire che sia Panda, Punto 1a serie, Punto 2a serie, Palio, ecc... e la stessa per tutte le motorizzazioni 900...1.1....1.2...1.4 e qualsiasi potenza 60 cavalli 85... 10.000....
A me sinceramente sembra strano, voi che ne pensate
 
frenk si, solitamente le panda/punto motori 1.1 1.2 lancia y ford ka (sempre con la stessa motorizzazione) montano spesso gli spessi ricambi proprio per limitare al minimo la produzione, spesso su alcuni filtri che compro (aria/olio) trovo la compatibilità con anche altri marchi e motorizzazioni. Differisce invece la guarnizione tra testata e basamento.
 
salve, dato che sto per sostituire l'olio della punto ( attualmente selenia 20k) con un buon 5w40, ho notato un leggero trafilamento dal coperchio delle punterie, visto che ho letto qui nel forum che passare da un 10w a un 5w potrebbe accentuare questo problema, vi chiedevo se l'operazione di sostituzione della guarnizione delle punterie è semplice su questo tipo di macchina. Ad occhio togliendo l'air box e i bulloni non vedo altri impedimenti, ma parlando con un vicino mi ha terrorizzato dicendo che per toglierlo bisogna smontare anche gli iniettori e sinceramente essendo alla prime armi nn è un lavoro che mi sento di fare. Volevo sapere se qualcuno ha esperienza su questo motore e se può darmi qualche consiglio. grazie.
 
Il tuo motore e' uguale a quello di questa discussione.
Probabilmente chi ti ha informato ha fatto confusione con la testata?
 
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