• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2 1.2 8v - Sostituzione condensatore/radiatore clima

Nell'attesa di completare il lavoro, rimuoverei i tappi in carta di giornale perché con le escursioni termiche e le vibrazioni potrebbero deteriorasi e i frammenti cadere nelle tubazioni. Una volta ricaricato l'impianto andrebbero in circolo e non è cosa buona.
Meglio sostituirli con tappini ricavati dal sughero di una bottiglia di vino oppure in gomma.
Forse il mio è eccesso di zelo ma visti i costi e i rischi ambientali quando si va intorno al clima meglio non lasciare nessun particolare al caso.
 
Tornassi indietro... Condensatore e filtro ok lo farei ancora da ME ...ma ho spanato rimontando il pressostato quindi... Tutto da un meccanico... A volte...chi più spende..meno spende... In2anni ho speso quasi 450e per ricariche e pezzi..con 2 300 risolvevo anni fa'.. Il tempo nessuno ce lo ripaga oltre lo stress.
 
anche io sulla mia yaris l ho cambiato. basta un po di prassi con la meccanica e il gioco e fatto... fino ad ora va tutto alla perfezione. per gli oring per quel che serve e in'utile comperare dell'olio apposito, lo puoi fare anche con una leggera unta di olio di vaselina. per la ricarica qui dalle mie parti ho preso una offerta su groupon a 19,99 euro e mi sono trovato bene. https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...stituzione-condensatore-climatizzatore.15080/
 
Grazie a tutti dei commenti, su consiglio di @ilmax ho tolto i tappi di carta che avevo fatto e al loro posto ho usato solo del nastro isolante con molti avvolgimenti.

Ho approfittato del fine settimana per smontare anche il filtro essiccatore, e già che c'ero ho scattato un po' di foto, così cercherò di fare una mezza specie di tutorial quando avrò i pezzi per rimontare tutto :Happy: ...
Il pressostato sembra avvitato a morte sul filtro, spero di riuscire a toglierlo in qualche modo altrimenti ciccia, aggiungo altri 10-15€ all'ordine dei ricambi.

Piuttosto, ho osservato bene le estremità metalliche dei tubi dell'impianto, che sono crimpate sulla gomma e mi ispirano veramente poco... C'è un modo di controllare (ed eventualmente migliorare) la tenuta di questi raccordi prima di fare la ricarica o mi devo fidare e basta? Parlo di quel raccordo che ho cerchiato in rosso nella foto.

@giandula, ho un po' paura a deviare dalla "regola d'arte", vorrei fare un lavoro che mi consenta di non mettere mai più mano all'impianto... Dici che un grasso qualunque può andare bene?
 

Allegati

  • IMG_20190825_131554.jpg
    IMG_20190825_131554.jpg
    110 KB · Visite: 62
Eh, peccato che vicino casa mia ho l'impressione che siano tutti un po' di fretta per fare questo genere di lavoro, il bello è che ti dicono che ci mettono poco a fare la ricarica come se fosse un vanto. L'altroieri sono passato da Norauto a sentire un po' che proponevano, mi hanno detto che in un'ora avrebbero fatto scarico dell'olio residuo, vuoto e ricarica di R134a, il tutto a 60€, più 5€ se avessi voluto il tracciante. Immagino che a proporgli di far stare il circuito sotto vuoto per un paio d'ore (se non una mattinata intera) mi guarderebbero come se dicessi una bestemmia.

In linea di principio confiderei nel turafalle che avevo intenzione di metterci, ma non ho idea se sia utile per tappare perdite su quel tipo di collegamenti, dato che sono più o meno flessibili, non si tratta di crepe nel metallo.
 
Immagino che a proporgli di far stare il circuito sotto vuoto per un paio d'ore (se non una mattinata intera) mi guarderebbero come se dicessi una bestemmia.
Tu domandalo, spiegando che temi per una scarsa tenuta dell'impianto dopo una riparazione. Probabilmente dicono di no, ma intanto...
 
il fatto del vuoto la prassi e sempre 3-4 minuti ad una determinata sotto pressione con il vacuometro della macchina ,e se la lancetta dello strumento si muove vuol dire che c'e' una minima perdita e la rivela assai rapidamente. non vuol dire che se lo tieni sotto vuoto per una intera notte sei sicuro al 100% e sufficiente 4 minuti per rilevarla. per i tubi hai pienamente ragione ad preoccuparti, infatti sono la causa piu frequente da dove perde l'impianto. sarebbe buona norma nastrare la campana di alluminio e il tubo di gomma con del nastro auto aglomerante o vulcanizzante che aderisce su ogni cosa e su superfici bagnate. io non'ho fatto ma ero tentato, ma ho preferito usare il turafalle per sicurezza poiche' non su tutti i tubi riuscivo a sigillare con il nastro in questione. comunque sia il turafalle molti installatori lo prevedono appena fatto l'impianto di climatizzazione di casa per scongiurare perdite in futuro
 
Grazie dei consigli :) Anche Errecom, il produttore del turafalle Extreme Ultra, riporta che con il prodotto serve per sigillare perdite sia in componenti in acciaio che in gomma, quindi spero di poter stare abbastanza tranquillo.

Piuttosto sono ancora dubbioso su come ungere i nuovi o-ring. Sarebbe un'idea stupida usare una lacrima di olio motore (sintetico)? Credo che lo scopo sia solo quello di far entrare meglio in sede gli anellini... La guida Behr-Hella che linkavo a un certo punto riporta:
Prima del montaggio lubrificare gli O-ring e le guarnizioni con olio per circuiti frigoriferi o speciali lubrificanti, per facilitarne il montaggio. Non utilizzare grassi o spray al silicone di tipo diverso, altrimenti il nuovo refrigerante si sporca immediatamente.
???
 
ci vuole l'olio adatto,
vai da uno che ricarica con una siringa anche da 2,5cm3 è chiedi un po' di olio,
2cm3 non può negartelo
 
ma per una unta a due oring va bene ugualmente olio di vaselina ma leggermente. se poi lo in'ondi d'olio e l ogico che non va bene. cosa credete che in fabbrica hanno tutte ste accortezze? chissa' quanti oring a secco sono stati installati e pizzicati e poi ci lamentiamo delle perdite difficoltose da trovare
 
Ho visto dal meccanico: metterci una pasta tipo silicone attorno oring...specie quando mi ha cambiato pressostato...accortezze che fanno la differenza...ve lo dice uno che ci ha sbattuto la testa per troppo tempo...
 
Indietro
Alto Basso