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Punto mk2 1.2 8v - Sostituzione condensatore/radiatore clima

Auto
FIAT Panda 169 1.2 8V 69CV (2011)
Nell'attesa di completare il lavoro, rimuoverei i tappi in carta di giornale perché con le escursioni termiche e le vibrazioni potrebbero deteriorasi e i frammenti cadere nelle tubazioni. Una volta ricaricato l'impianto andrebbero in circolo e non è cosa buona.
Meglio sostituirli con tappini ricavati dal sughero di una bottiglia di vino oppure in gomma.
Forse il mio è eccesso di zelo ma visti i costi e i rischi ambientali quando si va intorno al clima meglio non lasciare nessun particolare al caso.
 
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2002 mk2
Tornassi indietro... Condensatore e filtro ok lo farei ancora da ME ...ma ho spanato rimontando il pressostato quindi... Tutto da un meccanico... A volte...chi più spende..meno spende... In2anni ho speso quasi 450e per ricariche e pezzi..con 2 300 risolvevo anni fa'.. Il tempo nessuno ce lo ripaga oltre lo stress.
 

giandula

Utente Avanzato
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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
anche io sulla mia yaris l ho cambiato. basta un po di prassi con la meccanica e il gioco e fatto... fino ad ora va tutto alla perfezione. per gli oring per quel che serve e in'utile comperare dell'olio apposito, lo puoi fare anche con una leggera unta di olio di vaselina. per la ricarica qui dalle mie parti ho preso una offerta su groupon a 19,99 euro e mi sono trovato bene. https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/toyota-yaris-2-2011-1-329cc-sostituzione-condensatore-climatizzatore.15080/
 

lrnz92

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Fiat Punto mk2 1.2 8V 60cv - 2003
Grazie a tutti dei commenti, su consiglio di @ilmax ho tolto i tappi di carta che avevo fatto e al loro posto ho usato solo del nastro isolante con molti avvolgimenti.

Ho approfittato del fine settimana per smontare anche il filtro essiccatore, e già che c'ero ho scattato un po' di foto, così cercherò di fare una mezza specie di tutorial quando avrò i pezzi per rimontare tutto :Happy: ...
Il pressostato sembra avvitato a morte sul filtro, spero di riuscire a toglierlo in qualche modo altrimenti ciccia, aggiungo altri 10-15€ all'ordine dei ricambi.

Piuttosto, ho osservato bene le estremità metalliche dei tubi dell'impianto, che sono crimpate sulla gomma e mi ispirano veramente poco... C'è un modo di controllare (ed eventualmente migliorare) la tenuta di questi raccordi prima di fare la ricarica o mi devo fidare e basta? Parlo di quel raccordo che ho cerchiato in rosso nella foto.

@giandula, ho un po' paura a deviare dalla "regola d'arte", vorrei fare un lavoro che mi consenta di non mettere mai più mano all'impianto... Dici che un grasso qualunque può andare bene?
 

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Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008

lrnz92

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Fiat Punto mk2 1.2 8V 60cv - 2003
Eh, peccato che vicino casa mia ho l'impressione che siano tutti un po' di fretta per fare questo genere di lavoro, il bello è che ti dicono che ci mettono poco a fare la ricarica come se fosse un vanto. L'altroieri sono passato da Norauto a sentire un po' che proponevano, mi hanno detto che in un'ora avrebbero fatto scarico dell'olio residuo, vuoto e ricarica di R134a, il tutto a 60€, più 5€ se avessi voluto il tracciante. Immagino che a proporgli di far stare il circuito sotto vuoto per un paio d'ore (se non una mattinata intera) mi guarderebbero come se dicessi una bestemmia.

In linea di principio confiderei nel turafalle che avevo intenzione di metterci, ma non ho idea se sia utile per tappare perdite su quel tipo di collegamenti, dato che sono più o meno flessibili, non si tratta di crepe nel metallo.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Immagino che a proporgli di far stare il circuito sotto vuoto per un paio d'ore (se non una mattinata intera) mi guarderebbero come se dicessi una bestemmia.
Tu domandalo, spiegando che temi per una scarsa tenuta dell'impianto dopo una riparazione. Probabilmente dicono di no, ma intanto...
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
il fatto del vuoto la prassi e sempre 3-4 minuti ad una determinata sotto pressione con il vacuometro della macchina ,e se la lancetta dello strumento si muove vuol dire che c'e' una minima perdita e la rivela assai rapidamente. non vuol dire che se lo tieni sotto vuoto per una intera notte sei sicuro al 100% e sufficiente 4 minuti per rilevarla. per i tubi hai pienamente ragione ad preoccuparti, infatti sono la causa piu frequente da dove perde l'impianto. sarebbe buona norma nastrare la campana di alluminio e il tubo di gomma con del nastro auto aglomerante o vulcanizzante che aderisce su ogni cosa e su superfici bagnate. io non'ho fatto ma ero tentato, ma ho preferito usare il turafalle per sicurezza poiche' non su tutti i tubi riuscivo a sigillare con il nastro in questione. comunque sia il turafalle molti installatori lo prevedono appena fatto l'impianto di climatizzazione di casa per scongiurare perdite in futuro
 

lrnz92

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V 60cv - 2003
Grazie dei consigli :) Anche Errecom, il produttore del turafalle Extreme Ultra, riporta che con il prodotto serve per sigillare perdite sia in componenti in acciaio che in gomma, quindi spero di poter stare abbastanza tranquillo.

Piuttosto sono ancora dubbioso su come ungere i nuovi o-ring. Sarebbe un'idea stupida usare una lacrima di olio motore (sintetico)? Credo che lo scopo sia solo quello di far entrare meglio in sede gli anellini... La guida Behr-Hella che linkavo a un certo punto riporta:
Prima del montaggio lubrificare gli O-ring e le guarnizioni con olio per circuiti frigoriferi o speciali lubrificanti, per facilitarne il montaggio. Non utilizzare grassi o spray al silicone di tipo diverso, altrimenti il nuovo refrigerante si sporca immediatamente.
???
 

edesmo

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Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
ci vuole l'olio adatto,
vai da uno che ricarica con una siringa anche da 2,5cm3 è chiedi un po' di olio,
2cm3 non può negartelo
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
ma per una unta a due oring va bene ugualmente olio di vaselina ma leggermente. se poi lo in'ondi d'olio e l ogico che non va bene. cosa credete che in fabbrica hanno tutte ste accortezze? chissa' quanti oring a secco sono stati installati e pizzicati e poi ci lamentiamo delle perdite difficoltose da trovare
 

lrnz92

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V 60cv - 2003
Ciao a tutti, vi aggiorno sullo stato dei lavori. Ho terminato l'intervento sul mio impianto, di marca Valeo, sostituendo condensatore, filtro essiccatore e pressostato.

Qui di seguito vi riporto i passaggi che ho seguito per l'intero intervento; notate bene che non ho portato la macchina a far scaricare l'impianto perché ero sicuro al 100% che tutto il gas fosse fuoriuscito. Non replicate quello che ho fatto senza prima assicurarvi che il circuito sia completamente vuoto! Se così non fosse, portate la macchina in un centro che fa ricariche a/c e fatevi scaricare il circuito.

Inoltre, non ho eseguito il lavoro tutto insieme e le foto (fatte in fase di smontaggio) possono non coincidere con quello che spiego... Questo perché ho imparato dai miei errori :D

Materiale utilizzato:
  • Cricchetto con prolunga
  • Punta torx T30
  • Chiavi a bussola esagonale, da 8 e da 10
  • Chiavi a forchetta, da 8 e da 19
  • Cacciavite a croce e a taglio
  • Cric e cavalletti (opzionale ma caldamente consigliato)
  • Condensatore di ricambio (nel mio caso, NRF 35442)
  • Filtro essiccatore di ricambio (nel mio caso, NRF 33152)
  • Pressostato di ricambio (nel mio caso, Thermotec KTT130009)
  • Un goccio d'olio per condizionatori (nel mio caso, Errecom POE46)
  • O-ring per condizionatori della misura adatta (nel mio caso erano inclusi con il filtro essiccatore, consiglierei di comprare un kit oppure di portare i vecchi o-ring da un ferramenta per trovare un ricambio adatto)
  • Turafalle con tracciante Errecom Extreme Ultra, con adattatore per impianto R134a incluso
Procedura:
  1. Sollevare la parte anteriore dell'auto (io non l'ho fatto e me ne sono pentito) e togliere il paraurti seguendo questo tutorial. Questa è la situazione che avremo:
    1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg
  2. Rimuovere le viti a testa esagonale cerchiate in arancione (1 e 2), che fissano le estremità dei tubi al condensatore, così da poterli sfilare dalla loro sede.
  3. Con la chiave a forchetta da 8 rimuovere la vite cerchiata in blu #1, e con la bussola rimuovere le altre viti cerchiate in blu. Attenzione: prima di togliere l'ultima vite che tiene il condensatore, tenetelo sollevato, anche con una mano.
    5.jpg 6.jpg
    Notare il danno che ha provocato la "traversa" frontale al condensatore. Questa è stata la causa della perdita nel mio caso.
  4. Per accedere all'essiccatore (zona cerchiata in verde) è necessario smontare il faro destro rimuovendo le viti cerchiate in rosa:
    7.jpg 8.jpg
  5. A questo punto è possibile rimuovere le viti che fissano i tubi che arrivano all'essiccatore (cerchiate in giallo):
    9.jpg 10.jpg
    Trovando il pressostato in un così brutto stato, provvederò a sostituire anche quello.
[continua]
Messaggio doppio unito:

[parte 2]
  1. A questo punto bisogna rimuovere il filtro essiccatore. Nel mio caso (impianto Valeo) va sfilato verso l'alto, avendo cura di tenere sollevata una linguetta di plastica che si incastra su un fermo (nella zona cerchiata in rosso):
    11.jpg
    Personalmente ho proceduto infilando un cacciavite a taglio da dietro, e contemporaneamente facendo leva con un altro cacciavite nella zona cerchiata in verde (la linguetta fermata dalla vite tolta precedentemente è solidale al supporto del filtro, quindi spingendola - con cautela - verso l'alto, questo si dovrebbe sfilare).
    12.jpg 13.jpg
  2. Avendo cura di non rompere il supporto in plastica, rimuovere il porta-filtro (scusate per la foto sgranata):
    14.jpg
  3. Separare il filtro dal supporto.
  4. (opzionale) se si vuole mantenere il pressostato, svitarlo dal filtro aiutandosi con una chiave a forchetta.
A questo punto è possibile procedere con il rimontaggio (mi dispiace, ma non sono riuscito a fare foto, era sera tardi e dovevo sbrigarmi...):
  1. Montare il nuovo condensatore fissando le viti cerchiate in blu 1-4.
  2. Assemblare il pressostato sul filtro:
    1. prendere una lacrima di olio per condizionatori con la punta di un dito e ungere appena l'o-ring di tenuta, che nel mio caso era già posizionato;
    2. avvitare il pressostato sul filtro e stringerlo aiutandosi con una o due chiavi a forchetta (nel mio caso, da 19);
    3. rimontare il filtro + pressostato sul supporto in plastica (nel mio caso, avendo cambiato il tipo di filtro, ho dovuto tagliare un pezzetto di plastica nella parte superiore)
  3. Rimontare il filtro (nel suo supporto) sull'insieme del radiatore e fissarlo con la vite blu #5.
  4. Rimuovere tutti gli o-ring rimasti, ungere quelli nuovi nell'olio per condizionatori e rimontarli al loro posto.
  5. Ricollegare il tubo che si innesta nell'attacco superiore del condensatore e fissarlo con la vite arancione #1.
  6. Ricollegare il tubo che proviene dal retro del vano motore e si innesta sul filtro, e fissarlo con la propria vite (gialla, a sinistra).
  7. Ricollegare il tubo metallico che va dal condensatore al filtro: può essere che in fase di smontaggio si sia deformato leggermente, o che il nuovo filtro non abbia la stessa altezza di quello vecchio; in questi casi, può risultare difficile far combaciare le estremità sui loro relativi attacchi. Armatevi di pazienza e deformate il tubo lo stretto necessario per farlo combaciare nuovamente.
    Serrate le viti (gialla destra e arancione #2).
  8. Ricollegare il connettore elettrico sul pressostato.
  9. Rimontare il faro serrando le rispettive viti.
  10. Rimontare il paraurti.
Terminato l'assemblaggio portare da un centro autorizzato la macchina e richiedere la ricarica del circuito. L'operatore dovrà eseguire una prova di tenuta a vuoto (-1 bar), durante la quale dovrebbero emergere problemi macroscopici di tenuta; piccole crepe e fessure potrebbero non risultare dalla prova e dare invece problemi in seguito, quando il circuito sarà caricato anche a 8 bar.

Per questo motivo ho adoperato un turafalle "di nuova generazione", l'Errecom Extreme Ultra (su amazon l'ho trovato a circa 30€), che dovrebbe fungere sia da tracciante che da turafalle per tutti i piccoli difetti di tenuta che possono essere rimasti, o che per caso possiamo aver causato in fase di sostituzione.

Col senno di poi avrei chiesto al meccanico di caricare il turafalle in fase di ricarica del gas. Da soli è comunque possibile farlo, cercando su youtube delle guide si trova qualcosa (tipo questo video); questa è la procedura che ho seguito:
  1. Svitare il tappo che copre la valvola a spillo della bassa pressione; guardando il compressore da davanti, è quella inferiore, più lontana dall'abitacolo. Quella di alta pressione, almeno nel mio caso, ha una H in rilievo.
  2. Svitare il tappo dalla siringa del turafalle ed avvitare la siringa stessa sull'adattatore per impianti R134a (nel mio caso era quello nero).
  3. Avviare il motore e accendere l'aria condizionata (il compressore deve girare).
  4. Preparatevi a dover contrastare un'enorme pressione sullo stantuffo della siringa: posizionate bene l'estremità dello stantuffo sul palmo della mano in modo da non farvelo sfuggire; può aiutare usare una pezzetta per evitare di farvi male. Leggete bene i prossimi passi prima di agire.
  5. Prendete con una mano l'estremità con l'adattatore e attaccatela con decisione alla valvola di bassa pressione, mentre con l'altra tenete fermo lo stantuffo, senza far uscire il contenuto. Probabilmente uscirà un po' di gas, cercate di limitare la perdita essendo veloci.
  6. Una volta inserito l'adattatore con la siringa sulla valvola, la camera interna della siringa dovrebbe trovarsi in comunicazione con il circuito e quindi ad una grande pressione: cercate di non far saltare lo stantuffo altrimenti perderete il turafalle.
    Gradualmente, premete lo stantuffo e iniettate il turafalle nel circuito.
  7. Rimuovete l'insieme adattatore + siringa e montate di nuovo il tappo sulla valvola.
  8. Come specificato dalle istruzioni, lasciare acceso il compressore per una mezz'oretta. Per questo consiglierei di fare questa procedura prima di uno spostamento almeno di questa durata, tanto per non sprecare benzina.
Messaggio doppio unito:

Dimenticavo, se trovate imprecisioni, inesattezze o avete qualsiasi dubbio fatemelo sapere!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2002 mk2
Guarda... L'ho fatto anch'IO... Comimenti sei stato un grandissimo... Grazie davvero... Non feci foto e tytorial perché pensavo col mio amico, di non rouscirci davvero...infatti spanammo pressostato... Complimenti ancora.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
@lrnz92 sei riuscito a caricarlo di R134a?
 

lrnz92

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V 60cv - 2003
@Pike, anzi praticamente tutti i centri vicino casa mia offrivano solo ricarica con R134a. Dove sono andato io sono stati molto disponibili, mi hanno addirittura prestato un flacone di olio il giorno prima della ricarica, per ungere gli o-ring.
 
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