• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto mk2 1.2 8V - Sostituire vaso di espansione liquido refrigerante

Auto
Fiat Punto 2 (188), 1.2 8v, 2002
#1
Salve a tutti, ho fatto rifare da poco la testata della mia Punto in oggetto...per mancanza di soldi ho ritardato l'intervento a tal punto da avere l'acqua color ruggine e l'olio color cappuccino.

Avendo l'acqua sporchissima di ruggine o non so che altro materiale era quel marroncino (olio?) il bocchettone è diventato opaco e sporco sia dentro che fuori. La domanda è: visto che ho difficoltà a rilevare il livello del liquido per la plastica sporca, è possibile in qualche modo pulirlo e farlo ritornare all'originale stato?
magari anche cambiarlo con uno nuovo senza dover cambiare radiatore.

Grazie.
 

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
#2
Guarda io ho il tuo stesso problema comunque facendo una bella pulizia potresti provare a pulirlo con qualcosa tipo quei ferretti con setole in plastica che si usano per pulire le bottiglie di vetro magari allungandolo.. ovviamente con radiatore staccato dai manicotti e dalle tubazioni.
 
Auto
Fiat Punto 2 (188), 1.2 8v, 2002
#3
grazie Evo....ho provato ma non so spiegarmi...sembra che il pezzo sia cotto, oscurato nel materiale...anche se tolgo lo sporco non basta per vedere e livellare il liquido. Al prossimo cambio liquido vedo di ripulirlo meglio, ma è possibile smontarlo dalla sua sede vicino al radiatore? in modo da lavorare più preciso.
 
Auto
Fiat Punto 2 (188), 1.2 8v, 2002
#7
Il mio vaso di espansione è quasi simile come colorazione "cotta"...a meno di smontare tutto il radiatore ho escogitato l'idea di utilizzare uno stecchino di plastica rosso acceso che un po' si intravede dall'esterno. Infilandolo fino al livello sotto il MAX ad ogni aggiunta di liquido lo estraggo e verifico se è bagnato :) ...speravo di smontarlo e cambiarlo come pezzo a parte.

Grazie per le risposte veloci ;)
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#8
E no come hanno detto gli altri purtroppo è diciamo così è un pezzo unico !!
 
Auto
Fiat Punto 2 (188), 1.2 8v, 2002
#10
ecco....talmente semplice che non ci avevo pensato, davvero :) :) la soluzione era così semplice che mi sono impelagato in bacchette di plastica e rompimento di maroni vario.

Grazie davvero :) domani ci provo così vedo se la condizione del pezzo permette di visionare il liquido con una fonte di luce
 
Alto Basso