- Auto
- Fiat Punto MK2 1.2 8v ELX
Ciao a tutti,
Riassumo brevemente quello che mi sta succedendo.
Posseggo una punto MK2 1.2 8v con 113k km, a luglio ha iniziato ad andare su di temperatura e portandola dal meccanico è venuto fuori che era andata la testa....suppongo entrasse la compressione nel circuito dell'acqua.
Di conseguenza è stata fatta la testa con annessa rettifica e smeriglio delle valvole e già che si smontava mezza macchina ho fatto sostituire anche pompa, cinghia distribuzione, cinghia servizi, relativi cuscinetti, candele, cavi candele e tagliando completo....morale della favola 420€ e motore "teoricamente" nuovo.
Inoltre il meccanico mi aveva informato che pistoni e fasce erano in ottimo stato e quindi non sarebbero stati da toccare.
Ieri mentre ero nel traffico ho iniziato a notare che la ventola si accendeva un po' troppo spesso e la lancetta della temperatura superava appena appena la solita posizione. Mi fermo per controllare e sconcertato scopro che il radiatore era pressoché vuoto e il livello olio rasentava il minimo. A questo punto ho comprato 2 kg di olio e 5 litri di liquido per radiatori nel primo supermercato trovato ...rabbocco olio e acqua e riesco a portare la macchina a casa.
Stamattina vado per controllare i livelli a macchina fredda: l'olio è abbondantemente sopra la metà mentre il radiatore è nuovamente vuoto....non mi perdo d'animo e provo a rabboccare....il risultato è stata una bellissima fontanella appena sotto la puleggia della cinghia di distribuzione e di conseguenza 5 minuti dopo il radiatore era praticamente vuoto.
A questo punto chiedo lumi a voi...io sospetto sia la pompa dell'acqua a perdere (per lo più perché l'idea che la testa sia di nuovo da fare mi fa venire male solo a pensarci)
è possibile che sia da sostituire dopo appena 3000 km ?
Grazie a tutti anticipatamente
Riassumo brevemente quello che mi sta succedendo.
Posseggo una punto MK2 1.2 8v con 113k km, a luglio ha iniziato ad andare su di temperatura e portandola dal meccanico è venuto fuori che era andata la testa....suppongo entrasse la compressione nel circuito dell'acqua.
Di conseguenza è stata fatta la testa con annessa rettifica e smeriglio delle valvole e già che si smontava mezza macchina ho fatto sostituire anche pompa, cinghia distribuzione, cinghia servizi, relativi cuscinetti, candele, cavi candele e tagliando completo....morale della favola 420€ e motore "teoricamente" nuovo.
Inoltre il meccanico mi aveva informato che pistoni e fasce erano in ottimo stato e quindi non sarebbero stati da toccare.
Ieri mentre ero nel traffico ho iniziato a notare che la ventola si accendeva un po' troppo spesso e la lancetta della temperatura superava appena appena la solita posizione. Mi fermo per controllare e sconcertato scopro che il radiatore era pressoché vuoto e il livello olio rasentava il minimo. A questo punto ho comprato 2 kg di olio e 5 litri di liquido per radiatori nel primo supermercato trovato ...rabbocco olio e acqua e riesco a portare la macchina a casa.
Stamattina vado per controllare i livelli a macchina fredda: l'olio è abbondantemente sopra la metà mentre il radiatore è nuovamente vuoto....non mi perdo d'animo e provo a rabboccare....il risultato è stata una bellissima fontanella appena sotto la puleggia della cinghia di distribuzione e di conseguenza 5 minuti dopo il radiatore era praticamente vuoto.
A questo punto chiedo lumi a voi...io sospetto sia la pompa dell'acqua a perdere (per lo più perché l'idea che la testa sia di nuovo da fare mi fa venire male solo a pensarci)
è possibile che sia da sostituire dopo appena 3000 km ?
Grazie a tutti anticipatamente