• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto MK2 1.2 8v - Sospetta perdita pompa acqua

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto MK2 1.2 8v ELX
Ciao a tutti,
Riassumo brevemente quello che mi sta succedendo.
Posseggo una punto MK2 1.2 8v con 113k km, a luglio ha iniziato ad andare su di temperatura e portandola dal meccanico è venuto fuori che era andata la testa....suppongo entrasse la compressione nel circuito dell'acqua.
Di conseguenza è stata fatta la testa con annessa rettifica e smeriglio delle valvole e già che si smontava mezza macchina ho fatto sostituire anche pompa, cinghia distribuzione, cinghia servizi, relativi cuscinetti, candele, cavi candele e tagliando completo....morale della favola 420€ e motore "teoricamente" nuovo.
Inoltre il meccanico mi aveva informato che pistoni e fasce erano in ottimo stato e quindi non sarebbero stati da toccare.

Ieri mentre ero nel traffico ho iniziato a notare che la ventola si accendeva un po' troppo spesso e la lancetta della temperatura superava appena appena la solita posizione. Mi fermo per controllare e sconcertato scopro che il radiatore era pressoché vuoto e il livello olio rasentava il minimo. A questo punto ho comprato 2 kg di olio e 5 litri di liquido per radiatori nel primo supermercato trovato ...rabbocco olio e acqua e riesco a portare la macchina a casa.

Stamattina vado per controllare i livelli a macchina fredda: l'olio è abbondantemente sopra la metà mentre il radiatore è nuovamente vuoto....non mi perdo d'animo e provo a rabboccare....il risultato è stata una bellissima fontanella appena sotto la puleggia della cinghia di distribuzione e di conseguenza 5 minuti dopo il radiatore era praticamente vuoto.

A questo punto chiedo lumi a voi...io sospetto sia la pompa dell'acqua a perdere (per lo più perché l'idea che la testa sia di nuovo da fare mi fa venire male solo a pensarci)
è possibile che sia da sostituire dopo appena 3000 km ?

Grazie a tutti anticipatamente
 
Se così fosse, dovrebbero esserci sei mesi di garanzia sulle riparazioni. Torna dal meccanico subito.
Ho modificato leggermente il titolo.
 
premetto che non mi sono ancora sdraiato sotto il motore per dare un'occhiata approfondita....ma potrebbero magari essere anche i tappi del monoblocco ?
 
i tappi sono davanti e dietro sul monoblocco e se hai una perdita sul lato distribuzione, la colpa sarà della pompa dell'acqua o della zona di appoggio della stessa. Concordo con il consiglio del caimano, senti il tuo meccanico, perchè il lavoro che ha fatto è coperto da garanzia.
 
concordo con Stefano e Miky!portala dal meccanico prima che succeda un danno da 1000€
 
Ciao Ragazzi,
Vi aggiorno sulla situazione...ho ritirato la macchina e alla fine era il tappo del monoblocco che sta dietro la cinghia di distribuzione.
Il meccanico mi ha spiegato che avendo fatto la testa da poco e cambiato spesso il liquido del radiatore è venuta via tutta la ruggine da dentro il motore...peccato che con la ruggine siano venute via anche tutte quelle "incrostazioni" attaccate ai tappi del monoblocco con conseguente perdita di acqua da uno dei tappi.
Nella foto che ho allegato si vedono i tappi incriminati.
 

Allegati

  • latodistribuzione.jpg
    latodistribuzione.jpg
    53,1 KB · Visite: 814
@Medioman92 Ovviamente mi dispiace per quello che ti è successo e devo dire tra l'altro, che ho visto dalla foto che i tappi ci sono anche sul fianco e non solo davanti e dietro come pensavo. Il discorso sul cambio del liquido detto dal meccanico, è esatto solo se intendeva dire che non avendo cambiato il liquido per molti anni, si sono formate le incrostazioni di ruggine e/o calcare che sono poi state "lavate" dal liquido nuovo.
 
è stata fatta la testa con annessa rettifica e smeriglio delle valvole e già che si smontava mezza macchina ho fatto sostituire anche pompa, cinghia distribuzione, cinghia servizi, relativi cuscinetti, candele, cavi candele e tagliando completo....morale della favola 420€
Scusate piccolo OT, ma 420euro per tutto?
 
come ben dice Miky....può essere che non avendo cambiato il liquido per molti anni abbia tirato via delle incrostazioni che facevano da tappa buchi e che staccandosi abbiano creato le perdite
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso