• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8V - Smontaggio testata e regolazione punterie by Brugildo

Buongiorno a tutti non riesco a trovare il famoso "fotoromanzo" ben dettagliato della procedura per il cambio dei piattelli punterie dell'utente brugildo.
Cliccando sul link dice che il sito non è più disponibile.
C'è qualcuno che lo ha tipo scaricato o postato da un'altra parte?
Grazie in anticipo a tutti
 
Io dovrei averle scaricate tempo addietro ma devo cercarle e nel caso le posto..
 
se è il classico 8v FIRE è molto semplice
ruoti dall'albero motore e sempre in avanti fino a che la oliva della camma non sta nel lato opposto del piattello
con un robusto cacciavite fai leva tra la camma ed il piattello per abbassare di 2/3/4mm la valvola completa del piattello
inserisci un triangolino di ferro di circa 2x1cm tra il bordo della vaschetta e la camma in modo che levando il cacciavite la valvola ed il piattello restino giù
a quel punto con un cacciavite piccolino o con apposita pinza togli il piattello e metti quello nuovo
fai nuovamente leva con il cacciavite robusto per togliere il triangolino di blocco ed hai fatto
Messaggio doppio unito:

è un lavoro che devo fare anche io sulla Grande Punto 1.2 8v con 180.oookm
da tempo mi sono procurato gli spessori che mi servono,
quando avrò tempo lo faccio e documento
 
Io sapevo che non si possono mettere spessori preimpostati, ma vanno calibrati in base all'usura delle camme. Per questo ho sempre ringraziato di avere le punterie idrauliche 😂
 
A me funge, forse perché ho il grado di Maestro Muratore e tu, appena registrato, sei ancora Apprendista Manovale con carriola.
In ogni caso, trattandosi di un video "esterno", non penso di fare un torto al Grande Ordine se linko direttamente sul Tubbo QUI.
 
Io sapevo che non si possono mettere spessori preimpostati, ma vanno calibrati in base all'usura delle camme. Per questo ho sempre ringraziato di avere le punterie idrauliche 😂
certo,
è per quello che ho prima misurato i gioghi valvola per valvola,
pio ho preso nota dello spessore dei piattelli in uso,
quindi ho acquistato quelli con spessore idoneo a ripristinare i giochi per ciascuna valvola,

non c'è nulla di preimpostato !!!
Messaggio doppio unito:

ATTENZIONE al video che è un po' ingannevole,
quando forsa lo spessimetro da 0,25 entra perchè un pochino si abbassa la valvola
e si avverte il TOC quando lo estrae,
per cui il giogo effettivo è meno di 0,25 e più di 0,20 che andava lento

in questi casi è la sensibilità di chi misura e l'esperienza,
si presume ad esempio il giogo a 0,23 e si monta il piattello adeguato,
poi si rimisura e si capisce se va bene o se si deve mettere un piattello diverso

altra cosa il lobo della camma deve stare in posizione opposta e nel video è messo male
Messaggio doppio unito:

notare che nel video i gioghi sono tutti diminuiti,
a significare che le valvole si sono "INCASSATE" nelle sedi
che poi è la cosa normale

quelle a 0,05 e 0,10 di aspirazione sono puntate e rischiano la bruciatura
 
Ultima modifica:
Non conosco "Brugildo"...
Azz! L' ho portato proprio io, arteriosclerosi Go On...
Ma adesso è stato "archiviato", come si fa?
Messaggio doppio unito:

Grazieee l’ho appena visto su YouTube… ma c’è anche tipo una seconda parte dove cambia i piattelli? Perché è quella che vorrei vedere praticamente
Cerca un po' qua se trovi qualcosa.
Altrimenti ti consiglio ricerca googleana alle parole italiane "PIATTELLI VALVOLE", anche se sarebbe meglio l' equivalente anglofono "VALVE SHIM".
 
Ultima modifica:
Ho visto i diversi video di Giovanni corrao c’è uno in cui verifica il gioco con lo spessimetro però poi non cambia i piattelli
Messaggio doppio unito:

Sii ho visto che l’avevi portato tu sul forum.. chissà se li era descritta anche la parte che interessa a me … ma nn c’è nessuno che conosce BRUGILDO per far ripostare la cosa?
 
Ultima modifica:
Ma la regolazione delle valvole non dovrebbe essere menzionata nel libretto uso e manutenzione?
 
A memoria su entrambe le mie, mi sembra che non ci sia nulla sulle tempistiche su lum. Sulla gp é menzionato solo sulla certificazione Landi (impianto a metano Aftermarket). Per puntiglio ricontrollo. Sulla 188 ho anche il manuale di officina controllo anche quello.
 
Ho cercato molto spesso un video a riguardo mah non ho mai trovato nulla di ben spiegato e dettagliato ... chi di tutti voi vuole scrivere la storia per primo ? :Woot::sneaky:
 
tra i miei appunti ho trovato questo dettaglio, sinceramente non ricordo dove l'ho preso


Fire piano manutenzione.jpg
 
tra i miei appunti ho trovato questo dettaglio, sinceramente non ricordo dove l'ho preso


Vedi l'allegato 41307
Nel mio libretto in tedesco della panda 1.2 69 cv euro 5 c ´e´la stessa tabella e dice di far controllare o regolare le punterie ogni 30 .000 km
Messaggio doppio unito:

Quel libretto penso sia di una grande punto !
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso