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Punto mk2 1.2 8v - Singhiozzio a freddo dopo sostituzione termostato

Auto
Fiat Punto 1.2 8v 2002
Salve, vi descrivo il mio problema..
Giorni fa la temperatura della mia auto saliva oltre la temeratura dovuta, si attaccava la ventola ma non raffreddava. Portata dal meccanico, mi ha cambiato la valvola termostatica, problema risolto.. o quasi..
Appena cambiata la valvola è nato un altro problema, la macchina a freddo appena la metto in moto sale e scende di giri, poi si regolarizza e quando parto con le marce basse singhiozza, come se vuole spegnersi.. questo lo fa per un po, poi quando la macchina si riscalda per bene, il problema si toglie...
Vorrei sapere cosa può essere. Grazie in anticipo
 
Non vorrei gufare, ma sono sintomi di possibili problemi alla guarnizione di testa
 
Non penso sia la guarnizione testata, perché avrebbe dovuto consumare l'acqua, o cacciare fumo bianco dalla marmitta, in più il meccanico mi ha detto che se fosse stata la testata, a macchina in moto avrebbe dovuto spruzzare l'acqua fuori dalla vaschetta.. non ho nessun sintomo di questi.. in più il motore è silenzioso.. il problema è sorto quando mi è stata cambiata la valvola..
 
Non è detto. Se si rompe tra un cilindro e l’altro perde compressione e va male. Mi pare sia successo a @ElCaimanDelPiave con Titti.
Potresti fare una prova di compressione per toglierti il dubbio, altrimenti è semplicemente un problema di alimentazione o accensione.
Metti un pulitore iniettori nel serbatoio, controlla candele e cavi e anche la farfalla se è sporca, sono le cose più semplici ma cardinali. Potrebbe anche essere qualche sensore che si è sporcato o danneggiato durante il lavoro
 
Noto che potrebbero essere molti i problemi, non è facile stabilirlo..
Ho pensato, potrei andare dall'elettrauto, per fare una diagnosi elettronica al computer, chissà possa uscire il problema specifico dal test..
 
Raffaele, da come hai scritto sopra sembra che tu sia arrivato dal meccanico con il termostato bloccato chiuso, perchè altrimenti non mi spiego come mai pur attaccando la ventola il motore non raffreddasse, anche perchè l'altro modo sarebbe quello di rimanere senza antigelo (o comunque senza una consistente quantità).
Se non c'è stato un errore da parte del meccanico, nel far sfiatare l'aria, prova almeno a controllare se i cavi delle candele sono ben inseriti nelle bobine (visto che per cambiare il termostato, gli si passa vicino diverse volte).
Se poi è capitato che hai scottato il motore a causa del termostato, non è da escludere che gli sia arrivato il colpo di grazia alla guarnizione della testa. La pompa dell'acqua invece come è messa, già cambiata?
 
La pompa dell'acqua l'ho cambiata 5 mesi fa. Proverò a controllare i cavi delle candele, non ci avevo pensato.. e darò una controllata anche alle candele. Grazie
Ma nel caso fosse la guarnizione testata, non dovrebbe farlo sempre? Anche a motore caldo?
 
Se il problema è all'inizio potrebbe farlo anche solo a freddo perché si accumula un po' di refrigerante in camera di combustione, che a motore caldo evapora. Prima di sostituire il termostato hai controllato se a motore caldo i manicotti tra radiatore e motore erano caldi o freddi?
 
il difetto della guarnizione della testa, non si manifesta sempre allo stesso modo, perchè non sempre avviene la commistione tra acqua e olio. Questo perchè nell'8v viene montata una guarnizione meno resistente del 16v, tant'è che non essendo bimetallica come quella del 16v, è soggetta a non "compensare" gli eventuali imbarcamenti della testa, soprattutto quando viene acidificata da antigelo marcio e da olio stramorto. E' per questo che a motore freddo si possono manifestare delle perdite che a motore caldo potrebbero sparire e viceversa (e questo vale per tutte le perdite, non solo per la guarnizione della testa). In caso di scottate l'equilibrio della tenuta è molto labile, non fosse altro che il monoblocco in ghisa e la testa in alluminio hanno due comportamenti differenti in caso di surriscaldamenti. A volte succede persino che delle microfessure lascino passare dell'aria tra un cilindro e l'altro (andando ad infastidire la scintilla di accensione) a motore freddo e poi il difetto sparisce, quando la testa si riscalda. Un altra banalità, controlla che il cavo dell'acceleratore sia in posizione corretta, con la guaina incastrata sotto l'occhiello alla base del filtro aria.
 
Non so se per avere più spazio il meccanico abbia smontato le bobine. Ma è il caso di controllare quella zona, oltre che, come già suggerito, i cavi candele. Ispeziona la zona attorno al termostato per capire se possono esserci tubicini staccati o connettori male inseriti. Non conosco a memoria l'8 valvole, quindi non ricordo cosa passi da quelle parti oltre i cablaggi delle bobine.
 
Io per evitare di smontare la batteria ho dovuto rimuovere le bobine. Nel rimontare, il cavo dell'acceleratore si era sfilato dall'occhiello passacavo sotto il filtro dell'aria e a volte il motore restava accelerato. Certo, la lancetta della temperatura che va molto oltre il centro non è una bella cosa, già due tacche oltre dovresti essere vicino ai 100°
 
Ragazzi, oggi ho portato la macchina dall'elettrauto e mi ha fatto una diagnosi al computer.. non è uscito niente. In più ha detto che il motore è ok.
Unica cosa che posso fare ora è dare un'ultima controllata ai cavi, se sono al loro posto e poi cambiare candele e cavi candele.
 
Qualche settimana fa ho cambiato le candele ed i cavi. Questi ultimi avevano 10 anni e 211.000km Se è il tuo primo set cavi... è ok così.
Magari solo non speculare sul marchio.
 
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