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Punto mk2 1.2 8v - Singhiozza in scalata

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ford focus sw 1.8 tdci 2004 fiat punto 1.2 8v 2000
ciao a tutti, ho un dubbio che non trova soluzione nelle mie esperienze meccaniche,
quando per esempio, scalo, per affrontare una piccola discesa (questo è solo un esempio, ma i casi in cui lo fa sono diversi) e metto la seconda marcia, lasciando il pedale del gas, quindi usufruendo solo del freno motore, la macchina inizia a singhiozzare, non so se sto usando la terminologia giusta, comunque va a colpi.....
anche quando vado di retromarcia, il motore traballa tutto, in spunto non me lo fa così accentuato, ma in retromarcia è veramente fastidioso.
ho sostituito i supporti motore perche erano rotti, quindi pensavo di risolvere il problema, ma l'ho solo diminuito, ma non eliminato.....

a voi è mai capitato? come avete risolto? :Nailbiting::Nailbiting:
 
Io controllerei, nell'ordine:
  • filtro aria (pulirlo se è molto lercio)
  • tubo recupero vapori olio (pulirlo e basta)
  • eventuale filtrino parafiamma (pulirlo e basta, forse non c'è sulla tua punto)
  • pulizia e controllo sensore MAP (pressione assoluta)
  • pulizia corpo farfallato
posto che... olio sia in buone condizioni e a livello...

Il minimo è regolare? L'auto si mette in moto correttamente?

Non è riportato nel post quanti KM ha la tua auto, nè nel profilo di che anno è... puoi fornire queste informazioni?
 
hai cambiato anche il tirante di reazione?
 
Sembra un problema di alimentazione. Quoto pike. Comunque il tirante inferiore può amplificare il problema.
 
i supporti sono tutti nuovi, tranne quello lato distribuzione che è ancora buono, quello sotto al cambio, e quello sotto la batteria erano rotti, olio nuovo, filtri nuovi, partenza buona nessun problema all'avvio, è un pò anomalo come problema, ho avuto 4 macchine con motore fire, è questa è la prima che mi sta creando questo problema.
sicuri che il mio modello abbia il sensore map?

comuque questo fine settimana devo fare altri lavori alla macchina e farò altre verifiche.
 
Potrebbe non averlo... ed io essermi confuso tra il 1.2 8v e il 1.2 16v (che certamente ce l'ha, visto che il buon GDeltaG un videuzzo ce l'ha fatto...)
 
domani se riesco vi faccio un video, spero di non essere troppo assonnato per ricordarmi :Happy::Happy:
 
ritorno sull'argomento per aggiornarvi che il problema non è mai stato risolto e oltretutto va peggiorando..... adesso lo fa anche senza scalare marcia, ma in semplice rilascio acceleratore per far scorrere la macchina senza pedale gas .... non necessariamente in discesa ma anche in pianura, e adesso capita spesso che al primo avvio salga di giri repentinamente e poi ritorni nella sequenza di giri standard circa 800, capita pure che nel cambio marcia in salita e non in scalata nel rilascio pedale gas anziché scendere di giri salga..... mi chiedevo, potrebbe essere il motorino passo passo?
 
Sì, ma anche il passaggio d'aria del minimo sporco ed ostruito.
 
quindi mi consigli di smontare tutto quello che è collegato al corpo farfallato e dargli una pulita? come rimetto in vita la focus mi devo un attimo dedicare a questa benedetta punto.....
 
Se il 1.2 è come quello della panda , dovresti avere il comando acceleratore a cavo, quindi pulisci bene il corpo farfallato e poi il sensore temperatura posto sulla desta del corpo farfallato

--- Messaggio doppio unito ---

Se il C. F. ha l'asola per il minimo, spruzza bene anche li con motore al minimo così fai in modo di pulire bene l'attuatore del motorino passo passo. Piccole spruzzate alternate, in questo modo si sblocca il movimento del motore passo passo
 
Ciao anch'io ho lo stesso problema in scalata con la 2a e 3a marcia, ho notato che quando pulisco il C/F tende a diminuire ma poi dopo poco ritorna il problema.

Ho trovato questa interessante guida che se ho compreso bene tramite Google translate, dice che ha risolto questo problema non solo pulendo il condotto del corpo farfallato, ma ha ingrassato gli ingranaggi che stanno dentro il cartino laterale.
Sono tentato di provarlo.

link alla guida https://www.drive2.ru/l/453428425886009872

ag_a.d_cd.net_be606ces_960.jpg
 
Intanto ho letto un dato interessante: PBT, alias polibutilentereftalato.
E' una resina che esiste anche in versione lubrificata, e sembra resistente a diverse sostanze chimiche. Ma vista la posizione antipatica, sceglierei bene il lubrificante.
 
c'è un problema di fondo, il mio corpo farfallato è diverso da questo :Woot::Woot::Woot:, sono sempre più convito che, la mia ex punto elx del 94 a questa del 2001, gli pisciava in testa senza nemmeno aspettare lo stimolo....
 
Quella era una 75 euro 1. Ce l'avevo anch'io, 73 cavalli belli tonici. Quando sono passato alla 16v euro 3 con 7 cv in più e peso solo leggermente superiore, non ho trovato la stessa cattiveria.
È una cosa inevitabile. Scusate l'ot
 
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