• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8v - Schiuma color caffèlatte tappo radiatore

Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V
Buonasera a tutti.
Premetto che ho sempre utilizzato l'auto per tratti relativamente brevi;
La settimana scorsa ho dovuto fare 2 viaggi in autostrada (Parma - La Spezia) in pochi giorni, ieri ho voluto dare un occhiata al liquido radiatore, il livello era ok ma sotto il tappo ho trovato questa schiuma marroncina che non avevo mai visto prima:

(immagine non più disponibile)

Inoltre, si è formata una rientranza visibile all'interno del tubo...mi devo preoccupare?
L'auto ha circa 140 mila km, potrebbe essere olio emulsionato? forse dato da un eccessivo rabbocco?
Cerco sempre di tenere il livello dell'olio al massimo
 
Guarnizione della testa andata sembra il caso più probabile. Putroppo.
 
Quell'emulsione non è un bel segno, ma potrebbe anche non essere per forza segnale di guarnizione bruciata.
Apri anche il tappo di carico olio e fotografa la situazione.
Il fatto che hai rabboccato troppo olio, secondo me non c'entra. Ma non lo tenere sempre troppo alto come livello.

Hai consumo di olio?
Hai buchi in accelerazione?
La temperatura del motore è costante? Sale mai? O ha mai preso "scaldate"?

Non capisco dove sia la rientranza di cui parli.
 
In questa foto si vede meglio:

(immagine non più disponibile)

Di olio in effetti ne consuma un pò (vicino al filtro dell'olio è tutto macchiato di olio come se schizzasse fuori),nessun buco in accelerazione e temperatura sempre regolare
 
La rientranza è fatta apposta per non far sbatocchiare il vaso di espansione contro le parti fisse, dato che è montato su supporti in gomma e si muove durante la marcia.

Invece per l'olio, ok, hai rilevato una perdita, ma non è correlata al problema specifico. Io volevo che aprissi il tappo di carico dell'olio e facessi una foto, come hai fatto per il vaso di espansione del radiatore.
 
Caspita hai ragione...la rientranza c'era già :roflmao:
Domani mattina devo ripartire per Parma,appena posso ti faccio la foto al tappo del carico olio
 
si ti sta lasciando la guarnizione della testa. per ora puoi tirare avanti, ma quando alla mattina all'accensione parte a tre cilindri ed inizia borbottare e fa un po di fumo allora e andata del tutto.. se vuoi un consiglio non aspettare troppo, previeni, intaserai il meno possibile il radiatorino del riscaldamento e il radiatore di raffreddamento e non darai il tempo all'olio emulsionato di corrodere la gomma dei manicotti ecc.
 
Indietro
Alto Basso