• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8V - Rumore punterie

Si Loryz, l'ho letto, ma purtroppo mi ha solo confuso le idee... ???
Per questo vi chiedo secondo voi quale olio dovrei cercare per questo motore e perchè dovrei passare da un 10w40 ad un 5w40 ooohm
 
essendo euro 4 ipotizzo un 5w40 acea c3.. ma sul libretto dovrebbe essere ben specificato
 
se, e sottolineo se, l'olio consigliato da Fiat è il Selenia 20k, è un A3 molto anomalo. Ergo i suggerimenti per le Euro4 dovrebbero essere pescati dal topic apposito...
 
Il LUM mi consiglia un Selenia 20k ACEA A3 10w40, API SL oppure a temperature più basse un Selenia Performer Multipower ACEA A1, ACEA A5, API SL 5w30....
se optassi per un 5w-40 c3, farei una cosa giusta?
 
io mi atterrei alle specifiche da libretto.. anche se un euro 4 mi aspettavo un c3
 
@Aquarius se nonostante tu abbia letto la discussione sugli olii per la tua auto tu abbia ancora dubbi sei pregato di porre in quella stessa discussione i tuoi dubbi...così come per il flush...qui sono discorsi off topic se approfonditi...
 
Cambio olio e filtri fatto e rumore sparito!
Ho utilizzato un Motul X-Clean 5w-40 C3. Grazie a tutti ragazzi!
 
A mio avviso sulla tua auto andava un A3 come nella mia.
 
Ragazzi sto avevo lo stesso problema di rumore alle punterie, motore 188a4000 mi chiedevo se mi converrebbe passare da un 10w40 ad un 5w40 oltre al fatto di farla regolare dal meccanico, per ora dentro c'è Un 10w40 dello Shell helix Hx7 diciamo che per 2 anni mi sono trovato veramente bene 0 rumori, ma ora ultimamente è apparso questo rumorino, l'auto ha circa 140.000 km.. dite che rimettendo l'olio pulito potrei risolvere?
 
uhmm direi di no.. ovvero 'olio nuovo male al motore non gli fa:) ma se le punterie sono diventate rumorose vanno ripristinate ai giusti valori sostituendo i piattelli con altri di misure adeguate dopo aver misurato tramite attrezzo idoneo ( spessimetro) lo spazio tra la camma e il piattello,pero' 140 mila km non sono moltissimi per arrivare a consumare i piattelli o far incassare le valvole..
 
Mettendo un 5W40 accelererai il tempo di riscaldamento e pompaggio dell'olio, potenzialmente riducendo il rumore di punterie. Ma se sporco è... sporco resta.
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...spia-olio-motore-accesa-a-motore-caldo.16080/
Su un 1.2 era presente un altro tipo di sintomo associato alle punterie rumorose, che ha allertato il forumer. Ha smontato il bulbo olio, trovandolo sozzo, e tra competenza, spazio e tempo ha deciso di tirare giù la coppa. Che era... parecchio sporca, succhieruola compresa.
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...otore-accesa-a-motore-caldo.16080/post-260549
In questo link appena messo aggiunge un extra vantaggio alla sparizione della spia olio motore...

Ora... non dico che la tua auto abbisogni altrettanto, ma vista l'età, magari un po' di cambi più ravvicinati del solito (10 o 5 andrebbe scelto in autunno il 5 per l'inverno e in primavera il 10 per l'estate, se non vuoi fare sempre il 5W40) con cambio filtro potrebbe aiutare la pulizia del circuito di lubrificazione, che potrebbe ridurre il rumore di punterie.
Ma sappi che se fossero da ri-regolare... questo non cambierebbe nulla.

Se dovessi far riaprire il coperchio valvole, fatti fare qualche foto nitida dello stato del castelletto e delle pareti. Sai mai che ti fai un'idea di come affrontare in futuro la lubrificazione...
 
Quindi la scelta dell'olio da 10 a 5w40 ne potrebbe giovare in altri termini e non solo sull'attenuazione del rumore punterie? Se così fosse su un motore che non e mai stata fatta la testata e che ha sempre camminato con un 10w40 non avrei riscontri negativi se tutto ad un tratto dopo il flush andrei a mettere un 5w40?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io personalmente NON farei il flush, ma passerei a fare cambi olio ogni 6 mesi con filtro nuovo e un 5W40 a specifica ACEA/FCA adatta al tuo motore, cercandolo tra quelli più "da prezzo" possibile.
 
La Gpunto operata è la mia, confermo che continua ad esser molto più silenziosa rispetto a quando la comprai 50 mila km fa. Prima di scannarla ho provato il gioco valvole, non dico che fossero perfette ma al massimo due decimi più larghe del prescritto, sicuramente un valore che non giustificava quel rumore. È palese che la scarsa lubrificazione della testa è correlata ad un incremento della rumorosità delle punterie. Quindi, per finire, controlla le punterie e se non sono troppo larghe.....
 
Indietro
Alto Basso