• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Punto mk2 1.2 8v - Rumore pulegge lato distribuzione

Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2002 mk2
#1
Ciao a tutti ...
Ho da 3000 km fatto distribuzione e servizi cambiando il mondo marca gates....
Da 1 mese all'accensione sento una specie di trascinamento che credo provenire da pulegge alternatore o distribuzione...lo fa' Solo a freddo di mattina...se di pomeriggio a freddo che l'ho usata al mattino non lo fa'... In marcia invece...gia' verificato ... Solo a marcia inserita e in sola accelerazione, non sempre fa' un sibilo un fischietto... A folle però lo fa' se la mando sui 2 3000 giri e gli do' gas facendola salir pian piano...sono preoccupatissimo... Mi pare 1 mese fa' sibilava solo e adesso lo fa' all'accensione il rumore che, ripeto, non credo sia di cinghia...spacco o un cusconetto o puleggia alternatore rumorosa eventualmente non fa' nulla??? Mi rode dopo 3000 km no??? La macchina che vi dico: nn consuma olio acqua niente. Frizione ha 10.000 km e cambio visto col meccanico non è..idem dischi pasticche rumorosi..gomme 3000km neanche...sono deluso e accetto consigli ..se riesco domattina al freddo e gelo di Roma faccio un video per farvi ascoltar il rumore almeno all'accensione...quello dentro la macchina si sente poco.
 

flexo

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2000
#2
potrebbe essere uno slittamento delle cinghie sulle pulegge perchè le cinghie sono state sozzate durante il cambio da un pò di olio o grasso o forse non sono state montate con la giusta tensione (il tendicinghia forse è un pò lasco). In quest'ultimo caso basta riposizionare il tendicinghia e serrarlo adeguatamente nel secondo caso potresti spruzzare dell'antislittante per cinghie o se vuoi risparmiare una spolveratina di talco.
 
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2002 mk2
#3
Ci ho pensato..cinghia non mi pare proprio il rumore... Cambiai anche il tenditore dei servizi, quello che nessuno cambia mai..nn vorrei fosse difettoso...spero sia poco tesa la cinghia o troppo come dici... Il mecca dice: aspetta fa' più rumore, pensava fosse il supporto motore lato distribuzione... Era anche il vecchio proprietario lui eh!!! Dopo 3 4000km si sarà diciamo adattata e avrà bisogno di una stretta o allentata..spero di cuore sia così!!!
 

flexo

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2000
#4
Se fosse il supporto motore ti farebbe sempre rumore indistintamente dal freddo o caldo del motore e dai giri. Per come hai descritto la situazione sembrerebbe un caso di slittamento cinghie.
 
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2002 mk2
#5
Le cinghie di solito le senti spesso sui mezzi commerciali...tipo di cinta servizi...e' diversissimo il rumore...pare un fischio sibilo stranissimo... Al più presto ripassoa far sentire al mecca... Nn si scherza...se si inchioda spacco e rimango a piedi.
 

Scania95

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
#8
Tira via il semi carter della distribuzione, sono 3 viti da 10 e controlli la tensione sul lato più lungo (puleggia camme/pompa acqua). Quella dei servizi ha un tenditore automatico quindi non ha problemi di essere troppo o poco tesa. Potresti anche fare il test di levar via la cinghia servizi e metti in moto, giusto per capire se è qualche servizio che rompe oppure è altro.
 
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2002 mk2
#9
Ho cambiato anche tenditore cinta servizi... Dici cinta distribuzione può esser lenta? Dopo 3000 km possibile? Cuscinetti difettosi invece? Solo a folle dando gas sopra 1500 giri o con la marcia... Mio amico pensa al cuscinetto compressore. Se smonto carter distribuzione come vedo se è lenta o no la cinta? Non me ne intendo... Ho video ed audio mp4 ed mp3 come li carico???
 

Scania95

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
#10
E allora fai vedere ad un meccanico, son parti delicate. Per vedere se è in tiro giusto basta prenderla nella parte più lunga e fargli fare un piega, raggiunti circa i 45 gradi di "inclinatura" deve fare una certa resistenza e non andare oltre se non con forza.

A me dopo 30 km si era smollata, ho dovuto rismontare il supporto del motore per rimetterla in tiro LOL

Cuscinetti hai quello dell'alternatore e del compressore clima. Togli la cinghia servizi e fai una prova
 
Alto Basso