• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Punto mk2 1.2 8V - Rumore molle sospensioni posteriori

Auto
Toyota Auris 1.2 turbo Active MY15
#1
Ciao a tutti.
Come da oggetto è da qualche migliaio di chilometri (e col freddo invernale il fenomeno è molto più accentuato) che in corrispondenza delle molle posteriori si sente un fastidioso rumore ...come descriverlo? ...un cigolìo, ...un gneeeeeck... :))) in occasione della compressione delle sospensioni (buchi, piccoli scalini, o vigorosi spostamenti di peso della macchina in curva...). La macchina ha 86'000km, e gli ammortizzatori sembrano ok. Credo che il rumore sia dovuto ai micromovimenti tra molla e zona di contatto sulla carrozzeria (o guarnizioni?).
Ho provato a spruzzare del WD40 sulla zona e per un giorno o due il rumore era del tutto sparito!
Che suggerimenti per eliminare il problema? (Bello sarebbe non dover smontare la molla... ).
Spruzzare del prodotto ingrassante e poi magari ricoprire la zona con grasso solido per rendere più duraturo l'intervento?
O forse ci sono delle guarnizioni (come quelle che si vedono nel video di GDelta su sostituzione ammortizzatore anteriore) e devono essere sostituite?
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#3
Guarda io ho eliminato quel cigolio anche sulla mia Punto che ha 170.000km ma su ancora gli ammortizzatori originali....anche io ho pensato fossero gli ammortizzatori invece erano i supporti dei cavi del freno a mano....
 

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#4
il cigolio lo fa anche la mia di tanto in tanto ma non mi sono mai messo seriamente a risolvere il problema comunque oltre alle sedi delle molle o a quello detto dagli altri potrebbero avere colpa anche i silent block consumati per fare un altro esempio...comunque se devi lubrificare parti in gomma ti consiglio grasso al silicone..
 
Auto
Toyota Auris 1.2 turbo Active MY15
#5
Grazie.
Con calma sonderò tutte le vostre ipotesi (dovrò prima capire bene cosa avete detto... :unsure:) e poi vi farò sapere cosa ho fatto...! ;)
 
Alto Basso