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Punto mk2 1.2 8v - Rumore gorgoglio acqua dietro il cruscotto

Ti devi solo accertare se c'è aria al suo interno. Avvi il motore con la valvolina aperta, se non esce subito acqua, vuol dire che sta buttando fuori aria.
 
Scusa per sfiatare il radiatore lo si fa in moto !!! Almeno io lo sempre fatto così
 
Si si samuele io intendevo lo scarico proprio dei liquidi, lo sfiato si fa a motore acceso.
 
Aaa ok lo scarico si si lo si fa a macchina spenta !!! ;)
calda o freddaè uguale
 
vi aggiorno: stringendo il manicotto si vede che l'acqua traballa nella vaschetta e si sente proprio il passaggio in su e in giu dell'acqua nel tubo

ho notato però delle goccioline di condensa o chissà che lungo tutto il vaso d'espansione interno....anche sul tappo le vedo sempre, presumo che il liquido salga fino al tappo?

quando ho tempo a motore in moto aprirò le valvole di spurgo e vediamo che succede
 
Le goccioline mi capita anche sulla mia ! È ok
 
Si sul tappo ci sono anche sulla Giulietta dj mio zio che appena 20.000km è normale
 
Nella mia vaschetta, da quando ho rifatto tutto l'impianto di raffreddamento (ho messo addirittura un tappo da 1.4 bar invece che 1.2) non si forma più condensa.
 
Si sloop ok ma se trovi delle goccioline è normale
 
Certo certo, che strano però che a me non vengono più! I misteri.
 
Sinceramente non saprei risponderti !! Cosa stranissima però !!
 
Questo è il grandissimo difetto dei motori FIRE, l'impianto di raffreddamento, che davvero fa acqua da tutte le parte!!
 
invece di condensa, potrebbe trattarsi proprio di liquido che sale fino al tappo e poi durante la decompressione scende e lascia residui-goccioline che scambiamo per condensa?
 
invece di condensa, potrebbe trattarsi proprio di liquido che sale fino al tappo e poi durante la decompressione scende e lascia residui-goccioline che scambiamo per condensa?

no, il liquido in eccesso viene espulso dalla valvola sotto al tappo quando tutto il circuito è in pressione, basta camminarci un po' e far andare la ventola un paio di volte e il liquido in eccesso colerà dal tappo, lo stesso vale per lo spurgo, molte volte i circuiti si "spurgano da soli", ma io nn mi fiderei tanto. Segui il tutoria di GDeltaG che spiega bene tutti i passaggi ;)
 
buonasera !
sulla punto 1.2 8v di mio padre si sente un gorgoglio d'acqua dietro al cruscotto ho fatto lo spurgo più volte ma capita sempre la stessa cosa. la testata e stata rifatta circa 2 anni fa.
e possibile un altra causa oltre alla testata

--- Messaggio doppio unito ---

@terzimiky se accellero lo fa anche a motore caldo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Probabilmente in qualche modo entra aria nel sistema di raffreddamento, come un collettore o un tubo forato, quindi in qualche modo si sente il rumore di gorgoglio d' acqua.
 
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