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Punto mk2 1.2 8v - Rumore gorgoglio acqua dietro il cruscotto

Ciao rox, per ora non ho ancora spurgato niente.
Ma tu intendi che devo aprire la valvolina del radiatore?
 
No, devi solo mettere il riscaldamento dell'abitacolo al massimo, sul rosso.
Mi ero scordato di sottolinearlo.
Grazie mille Rox. ;)
 
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Reazioni: rox
Ho provato ad accendere aria calda, ventola al max, ho svitato la vite spurgo aria e prima che uscisse il liquido ci è voluto. Alla prima fuoriuscita ho chiuso e riaperto lo sfiato per far uscire altra aria. Credevo di aver risolto, invece il gorgoglio lo fa ancora, a freddo appena accendi la macchina e se accelleri, cioè come prima. Cosa può essere?
 
Se non è bucato, c'è ancora aria da spurgare, a mio personalissimo parere.
 
Il motore era abbastanza caldo?, usciva aria calda nell'abitacolo?
 
Si il motore caldo ed aria calda usciva bene. Se è bucato perderei liquido invece il livello è sempre stato ok...
 
Allora prova lo spurgo "on the road". Apri il tappo e sgasa ben bene, a motore caldo.
 
Ciao a tutti, so che esistono già vari post riguardo l'argomento ma non ho mai trovato una soluzione vera e propria. Ho fatto diversi spurghi (sia io che il meccanico) ma non son mai riuscito a sbarazzarmi di questo Gorgoglio. In occasione del cambio della cinghia di distribuzione ho anche fatto sostituire la pompa dell'acqua, ma il Gorgoglio persiste e mi perseguita. Non so dirvi più o meno quando si fa sentire, è casuale, però è puntualissimo ad ogni accensione a motore freddo. Poi scompare, e ricompare quando gli pare. Ormai ho imparato a conviverci, ma da poco un amico improvvisato meccanico mi ha detto che potrei rovinare la guarnizione della testata. Che devo fare??
 
Potrebbe essere la presenza di aria nell'impianto quindi anche le radiatorino stufa interna, dipende come è stato fatto questo spurgo. La senti da sotto il cruscotto questo gorgoglio di acqua ?
 
Ho unito i messaggi a una discussione che tratta lo stesso problema, (cosa che bisogna fare sempre, anche se non c’è soluzione definitiva) magari prova a dare un'occhiata alle pagine precedenti, dove sono già state fatte delle prove.
 
Purtroppo conoscevo già questa discussione e non mi è stata d'aiuto. Ho fatto io stesso lo spurgo varie volte, tenendo anche il riscaldamento dell'aria calda al massimo ma non ho mai concluso nulla. Fatto fare anche dal meccanico ma niente.. Non so proprio cosa possa essere
 
Purtroppo conoscevo già questa discussione e non mi è stata d'aiuto. Ho fatto io stesso lo spurgo varie volte, tenendo anche il riscaldamento dell'aria calda al massimo ma non ho mai concluso nulla. Fatto fare anche dal meccanico ma niente.. Non so proprio cosa possa essere
La vecchia tipo dei miei, quella anni 90, ha gorgogliato dal primo all'ultimo giorno dei 10 anni in cui è stata in nostro possesso. Provato a spurgare, a cambiare liquido, niente da fare...
 
ma come lo fai lo spurgo??, anche a me succedeva sulla mia punto, purtroppo quando c'é un po di aria nel circuito e sempre nel radiatorino che rimane... a motore freddo devi svitare la valvolina sul tubo che va nell'abitacolo, poi aggiungi il liquido di raffreddamento ( non l'acqua del rubinetto ) finche non vedi uscire il liquido dalla valvolina, a quel punto riavviti la suddetta valvolina.
 
Lo spurgo si fa all'atto del riempimento.
A seconda del motore, in genere si apre tutto il riscaldamento (frega nulla di accendere la ventola, l'importante è che eventuali rubinetti vengano aperti), si aprono le valvoline lungo il circuito e si inizia a riempire; man mano che il circuito si riempie, le varie valvoline inizieranno a pisciare liquido e andranno perciò richiuse, e questo avverrà in sequenza con il liquido che sale di livello. Chiusa l'ultima valvola si porta a livello nella vaschetta, poi solitamente si accende il motore e lo si porta in temperatura, si sgasa un pò di volte per far girare bene la pompa, magari si fa un giretto di un quarto d'ora, poi si spegne, si fa raffreddare e si controlla il livello, rabboccando alla bisogna. In un modo o nell'altro i manuali di officina danno sempre questa procedura, con le ovvie personalizzazioni a seconda del motore: panda 169 a metano ha una valvolina aggiuntiva sul regolatore di pressione metano, che le normali non hanno. Le Porsche 911, motore posteriore e radiatori anteriori, avranno punti di spurgo ulteriori considerata la lunghezza dei condotti, quindi fa fede il manuale d'officina.
 
quoto superfede, io però quando accendo tengo aperto il tappo del radiatore e do delle sgasatine, rabboccando man mano che scende (soprattutto quando si apre il termostato), sempre spurgato alla grande.
 
La mia ora mai da anni gorgoglia a freddo e ogni tanto dopo avviamento a caldo per circa 3 secondi
Il motivo ? Non saprei perche il riscaldamento funziona benissimo , acqua non ne consuma e olio non ne consuma
Ora mai mi sono abituato ad avere quel rumore ogni tanto
 
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