• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8v - Rottura motorino passo passo?

S

simon85rm

Ospite
Ho avuto la brillante idea di smontar e pumir tutto... Sgrassatore ... Rimonto... Smonto puliscp pure sensore pressione ma col liquido x contatti elettrici secco... Accendo auto tt ok...faccio 20km e comincia a rimaner a 2500 giri a volte si spegne... Rimonto e compro anche nuovo sensore di pressione ma nulla di nulla anzi...si è accesa anche spia motore ... Si era spenta staccando batteria ma poi si riaccende... Ho rotto motorino passo passo dite? Non ho altre spiegazioni... Ho staccato per stasera negativo batteria...domattina rimonto e c8 farei qualche 5 km per andar allo sfasciacarrozze per comprar un corpo farfallato, 30e mi dicevan oggi... Non sarà debbo solo camminarci??? Mi rode perché ho gpl e sto consumando benzina , a gpl và anche peggio. A parte questo il gas lo prende bene e cdb mi diceva anche consumi minori... Ci son andato stamane in ospedale...dopo3 ore riaccendo e fa' sto scherzetto... Se potete datemi una mano voi..grazie.
 
Non hai modo di fare una diagnosi?
Il 1.2 8v ha il cf con la mezzaluna del minimo e la farfalla è gestita da un cavo. Quindi teoricamente il tuo cf non dovrebbe avere connettori o sbaglio?

P.S. sul titolo mancherebbe la motorizzazione della tua mk2
 
Nn riesco fino a settimaba prossina a far la diagnosi... Farfalla col cavo vero... Anche senza attaccar cavo minimo è alto... Ho2connettori tps e passo passo. Credo nella pulizia ho rovinato il passo passo nella mezzaluna... Sensore pressione l'ho anche messo nuovo. Senza il suo connettoee la macchina ha minimo basso basso.. Domattina faccio qualche km e se nn va compro c.f. allo sfascio. La guarnizione c.f. è solo quella verde? Pare di gomma secca ma è precisa a posto nella sua sede...
 
Non capisco come hai fatto a rovinare il passo passo... prova a spruzzare sui contatti del connettore del ravviante per contatti oppure dello svitol
 
Ho usato lo sgrassatore spray quello di casa per capirci..credo l'ho impastato..cmq oggi ho rismontato e pulito con appostivo liquido x corpi farfallati ma niente... O si son rotti connettori, oppure devo camminarci che vi dico... Anche a cavo acceleratore staccato c.f varia da solo il minimo... O avevo tal ente 15 anni di sporco che adesso deve riadattarsi davvero... Se avete suggerimenti vi leggo volentierissimo...domani voglio risolvere...
 
Purtroppo le mie competenze si fermano quì
 
La guarnizione tra cf e scatola filtro aria è a posto?
 
Risolto: cambiato c.f. cmq: staccando tps andava bene, quindi, non chiedetemi come, si era rotto dopo la pulizia... Misteri della meccanica...rimontato e per 20km ha cmq funzionato ...bah.
Messaggio doppio unito:

Speriamo consumero' meno...44e sensore pressione nuovo, 13e spray c.farfallati e 30e c.f. al demolitore..88e spese e spero si di consunare di meno eccheccavolo!!! C'è da capire come cavolo si possa essere rotto sto sensore posizione farfalla o tps ... Adesso mi tengo c.f vecchio e voglio giocarci...smonto tps e motorino passo passo e se mi gira me li compro come ricambi singoli e li rimontero' ... Esperienza, tutto è esperienza...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bisogna vedere come è fatto il tps ma il passo passo l’unica cosa è che puoi aver fatto andare in corto una bobina cioè un passo oppure il controllore se è integrato. Il tps se è una batteria di potenziometri a pista magari l’hai compromesso con i residui dello sgrassatore
 
Se però tps è tutto sigillato e nn come passo passo cge lo pulisci, non capisco, tranne aver danneggiato suo connettore femmina, come possa aver fatto... Bah... Porca la miseria voglio saperlo però..appena riesco lo smonto e provo a dargli corrente e vediamo.
 
Noto che, doposostituzione corpo farfallato la macchina va' bene ma... Mi pare ad ogni cambio marcia rimanga accelerata 100 200 giri... Che pebsate?
 
Ma è single point?
Se te lo fa quando passi dalla 1 alla 2 marcia è un difetto noto dell'iniezione che comunque non è un problema vero, si parlò qui nel forum che era dovuto ad un fatto di rispettive anti-inquinamento, ma non ricordo bene di preciso.
Messaggio doppio unito:

Anzi, ho sbagliato, si parlava di un difetto progettuale della centralina riguardo l'iniezione, però il tuo non sembra un problema di questo genere, a te sembra come se tipo la farfalla rimanesse leggermente aperta.
A folle a quanti giri sta?
 
Ultima modifica:
850 900 giri mi par di ricordare a folle ... Sembra come se quando lasci gas rimane poco accelerata... Oh..magari il filo gas non è tirato bene..ho rimesso come stava ma comincio a pensare si siaun po' allentato visto i km della macchina..questo spiegherebbe il perché lo faccia quasi solo a gas quasi totalmente chiuso... Vi aggiorno e cerco di far una diagnosi al più presto...sto cercando elm 327 il cavo così mi diagnostico da solo le cose.. Multiecusan me lo ha dato mio caro amico il suo che nn usa più...
 
Comunque ad essere sincero questa cosa che rimane leggermente accelerata lo fa anche la mia, ma solo quando sto in 1a e devo passare in 2a, quando premo la frizione i giri non si assestano perfettamente ma rimangono leggermente alti ed infatti poi una volta rilasciata la frizione l'auto fa un sobbalzo. Mi successe anche quando guidavo una Fiat panda del 1998 single point, io credo che siano tutti difetti progettuali, poi non è da escludere un problema di farfalla o cavo dell'acceleratore, ma per me non sono problemi fastidiosi, quindi risolvere o no non ha importanza.
 
Indietro
Alto Basso