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Punto mk2 1.2 8V - Quale migliore fase

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ford focus sw 1.8 tdci 2004 fiat punto 1.2 8v 2000
ciao a tutti, la settimana che entra devo sostituire la pompa olio, quindi devo smontare anche la cinghia, a questo punto, visto i vari problemi alla macchina che ho riscontrato dopo averla acquistata da una bestia per la tremenda fretta, approfitto e sostituisco anche la distribuzione nuova, e siccome ha una fasatura che mi fa abbastanza schifo, non rende sopratutto in alto, che grado mi consigliate di mettere al volano?
 
ma che motorizzazione hai? di solito alcune con un dente di anticipo all'albero a camme hanno dei miglioramenti, ma dipende di che motore stiamo parlando, io per esperienza su una punto 1.100 mk1 6 speed con un dente in anticipo andava una meraviglia, ma non oltre logicamente , ma avendo 6 marce in autostrada compensava l'aumento di giri. con altre non penso che abbia questo beneficio e comunque sia la miglior fase e quella del costruttore ma quello che fa la differenza e l'anticipo di accensione che deve essere a puntino e se di recente costruzione e impostato dalla centralina e non puoi fare nulla rispetto ad una volta. se anticipi di un dente sul 16v penso che fai una catastrofe...........
 
Il titolo non rispetta il regolamento.
Devi specificare sempre il modello dell'auto.
 
scusate ragazzi, pensavo fosse scontato, si vede sulla barra sinistra dove c'è l'avatar, comunque è una semplice 1.2 8v elx serie 188 del 2000
 
Io personalmente eviterei di cambiare la fase rispetto a quanto dice Fiat.
Un motore 8v dai 4.500 in su c'è "poco", un 16v è ben più presente, ma dai 2500 ai 4000 il 8v è un po' più pieno e regolare, rispetto al 16, che è un po' più spompo (come sensazione, eh...)

Visto che è un'auto che ha qualche annetto, aprofittane per far controllare la compressione dei cilindri e controllare lo stato di candele, bobine e cavi.
 
candele sono nuove, messe due settimane fa... sul volano ci sono tre gradazioni per la fasatura, era solo una curiosità, sono fatte apposta per essrre variate quelle gradazioni.
 
Una volta si usava fare queste variazioni,in virtu del fatto che si poteva variare anche l'anticipo,dal buon vecchio spinterogeno,per adattarlo al meglio alla fasatura scelta.
Facendolo ora ti ritroveresti una macchina spompa,che consumerebbe quanto una nave,e in piu potresti compromettere organi importanti e costosi,in primis il catalizzatore,dato che avresti una combustione irregolare,per via dell'anticipo fisso impostato in centralina,che non sarebbe più ottimale.
Per farlo dovresti farla mappare,e probabilmente spenderesti una cifra nell'ordine delle centinaia di euro,per ritrovarti a esagerare,ma proprio a esagerare,5 o 6 cavalli in più.
 
quoto, comunque sia dato che hai un motore che non piega le valvole, e se hai un po da tempo da perdere ed e facile da assemblarlo, potresti provare con nello anticipare il dente o no, lo fai e fai un giro e vedi se ti piace altrimenti torni alla fasatura originale che come ti abbiamo gia detto la originale e quella migliore per il motore di serie.
 
La fase impostala come dice Fiat spostarla non serve a nulla se non molto spesso a peggiorare le cose.Per avere gli incrementi di prestazione alla quale ti riferisci è necessario lavorare sulla mappa della centralina e sull albero a camme sostituendolo.
 
Cambia anche i cavi candela e le bobine e se non lo hai fatto olio e tutti i filtri e visto che fai la distribuzione cambia pompa acqua, ti consiglio di mantenere la fasatura originale .
 
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