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Punto mk2 1.2 8v - Problemi vari al motore

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Non credo sia rotto il bulbo-sensore (che immagino sia in zona radiatore) perché la ventola parte, quindi vuol dire che controlla la temperatura e fa scattare la ventola al momento giusto.
Lo aveva scritto lui poco sopra con la credenza che fosse ancora quello che fa scattare la ventola, mentre che invece, il sensore invia i dati alla ECU che a sua volta fa partire la ventola.
Però sono d'accordo con te pike, li una bella ripulita di tutto il circuito ci vuole eccome e se devo essere sincero, spero che la pompa dell'acqua abbia ancora tutte le sue palette integre, dopo quello che ha raccontato.
 
Non so come sia fatta la Punto, sulla mia moto la valvola termostatica e il sensore di temperatura sono in zona radiatore. Prendo atto che la Punto ha la valvola termostatica in zona radiatore e il sensore di temperatura nei pressi del collettore di aspirazione.
Visto l'esiguo costo dei due pezzi potrei cambiarli entrambi e togliere di mezzo altre 2 variabili, così come potrei cambiare il quadro strumenti (tanto non funziona il contagiri).
Sarei dell'idea, quando potrò fermare la macchina per qualche giorno (ora serve come il pane, speriamo regga...), di far controllare tutto il santissimo impianto di raffreddamento, dalla pompa dell'acqua allo spurgo, passando per i vari sensori, valvole e cavoli vari.

Piuttosto, per mia curiosità, come si fa lo spurgo dell'impianto di raffreddamento su un'auto? Cioè, come ci si accerta dell'assenza di bolle d'aria? La moto si inclina a 45°, piuttosto facile bloccando la ruota anteriore su un ponte o sul banco d'officina, ma l'auto?

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque per tornare al sensore di temperatura e valvola termostatica, se l'impianto funziona come sulla moto dovrebbe essere così: a motore freddo la valvola termostatica è chiusa e l'acqua circola solo nel motore, raggiunta una certa temperatura la valvola termostatica apre il circuito del radiatore. Se poi la temperatura sale sopra la soglia X parte pure la ventola del radiatore fino a farla tornare sotto la soglia stabilita.

Nel mio caso la ventola parte regolarmente, pertanto gli unici dubbi sono legati alla corretta lettura della temperatura dell'acqua e/o alla corretta indicazione sul quadro strumenti.
Se l'emulsione che ho trovato oggi resterà un fatto isolato potrebbe essere la conseguenza del danno già riparato (tappo sul basamento motore), se invece la ritrovo allora temo di dover controllare la pompa dell'acqua (e se è come sulla mia moto in particolare l'alberino della girante) altrimenti resta all'appello solo la guarnizione della testata (o meglio, se c'è di peggio forse non vale la pena metterci le mani).
Concordate?
 
Altro aggiornamento. Credo di essere vicino ad aver individuato il problema, impianto di raffreddamento e guarnizione testata cilindri, ma a questo punto direi di continuare in questa sezione.

Stamattina abbiamo fatto una trentina di km in città. A freddo il liquido era a livello ed era pulito e non ci sono stati sfiati d'aria. Accesa l'auto la temperatura è arrivata a regime in 7 minuti circa, direi tutto regolare. Ho nutrito la speranza che con la "pulizia" di ieri fossero sparite le bolle d'aria e con queste il problema. Funzionamento odierno molto regolare, nessuna spia accesa, temperatura a livello, ventola che è partita regolarmente, ecc.
All'arrivo abbiamo controllato di nuovo il vaso d'espansione a motore ancora acceso e dopo poco è salita in superficie un po' di emulsione. Piccola accelerata per spurgare bene e macchina a riposo. Insomma il problema c'è, però a differenza di ieri non abbiamo avvertito sfiati dal tappo del vaso d'espansione.

Una cosa che mi è saltata agli occhi è un certo trasudamento da quella che credo essere la testata dei cilindri:

ai64.tinypic.com_vphhug.jpg


Ho intenzione di attendere che la macchina si raffreddi e poi pulire la zona così da vedere al prossimo utilizzo se trasuda ancora, ma non ne dubito.

Intanto ho cercato di capire dal tutorial sullo spurgo dell'impianto del radiatore dove siano i due spurghi, quello sul radiatore e quello in zona "motore". Ho fatto delle foto.

Questo dovrebbe essere quello in alto sul radiatore dal lato opposto al vaso d'espansione (praticamente lato guida). Una rotella da girare a mano appena sopra il tubo di ritorno al radiatore.
ai68.tinypic.com_3090fwh.jpg


Questo invece credo sia quello in basso in zona motore. Praticamente è una congiunzione tra due tubi e c'è una sorta di vite che sembra di plastica nera (zona base del tubo celeste)
ai66.tinypic.com_domclu.jpg


Ultima foto del vaso d'espansione che sembra sporco non solo all'esterno.
ai63.tinypic.com_2lkabrl.jpg


Mi potete confermare che le due viti di spurgo sono quelle che indico in foto e che vanno appena aperte a motore caldo con tappo del vaso d'espansione chiuso?
Se non ho inteso male girando appena queste viti dovrebbe uscire solo liquido per poter dire che non ci sono bolle d'aria. Vanno aperte una alla volta? prima sotto e poi sopra?

Grazie per ogni indicazione che potrete dare, vorrei fare ancora queste prove prima di chiudere il cerchio con la guarnizione della testata.
Infine, se la mia diagnosi fosse corretta ritenete che possa continuare a girare in città per brevi tragitti per un paio di settimane ancora o potrei fare danni ben peggiori?
 
il trasudamento che si vede nella prima foto proviene dalla guarnizione del coperchio delle punterie da non confondere con la guarnizione della testata, il trasudamento dalla guarnizione del coperchio punterie non da i fastidi da te elencati nella discussione, tranne quello di sporcare il motore e a lungo andare perdere/consumare olio con la conseguente diminuzione dello stesso in coppa.

dalla seconda foto si vede che ha bisogno di scaricare tutto il liquido refrigerante,spurgare e fare dei lavaggi del circuito...imho

scusa vedo che c'è dello spago nell'airbox come mai???
 
Ultima modifica:
Lo spago è stato messo qualche giorno fa che abbiamo tolto il coperchio della cinghia di distribuzione, dovrebbe impedire a un po' di roba di finirci dentro. Appena cambio il carter lo spago sparirà :)
 
Non mi sono dimenticato di darvi riscontro, in questi giorni mio padre sta usando la macchina per pochissimi km ma non può farne a meno, ragione per cui non è ancora dal meccanico.
I sintomi sono sempre gli stessi. A volte (non sempre) appena accesa a freddo e al minimo si accende la spia dell'olio che si spegne appena si accelera un poco o si riscalda la macchina (roba comunque di pochissimi minuti). Il livello dell'olio sempre a norma.
L'auto funziona perfettamente, ma se ogni tanto gli apriamo il tappo del vaso d'espansione con motore acceso per vedere la pulizia dell'acqua, esce un po' di emulsione. In compenso anche in questo caso il livello è a norma.
Se tutto va bene tra una decina di giorni la potrò portare dal meccanico cui a questo punto riferirò tutto e gli chiederò di verificare sia l'impianto dell'olio che dell'acqua, magari di sostituire il sensore della temperatura, rimettere il coperchio della cinghia di distribuzione, e al limite cambiare la guarnizione della testata e delle punterie. Alla fine lavare completamente l'impianto così da togliere i residui di sporco.
Vediamo se con questa serie di controlli emergerà il vero problema.
 
Io inizio a temere problemi alla guarnizione della testa...
 
No, non si è più fermata da quando il meccanico ha riparato il buco che faceva perdere liquido di raffreddamento (tappo sul basamento del motore, credo).
Ora il problema è l'emulsione che è ancora presente ogni tot km di uso in città (diciamo 20 per dare un'idea) ma soprattutto avere ben chiaro cosa vada ancora sistemato per chiudere la storia.
Peraltro, ci sarebbe da capire se tutta questa storia è partita dal tappo che ha ceduto o se questa sia stata la conseguenza di un'altra causa. E questo è un dubbio che temo mi porterò dietro...
 
Se la guarnizione di testa è lesionata, i gas di scarico finiscono in parte nel'impianto di raffreddamento, facendone aumentare di molto la pressione; potrebbe essere questa pressione eccessiva che ha fatto saltare il tappo di fusione.
 
Questa evenienza si riscontra bene facendo la seguente prova: a macchina fredda togliere il tappo del radiatore e mettere in moto. Se dopo pochissimi minuti esce del fumo dalla vaschetta,sempre con macchina ancora fredda,allora è proprio come dici tu Dada.
A volte (non sempre) appena accesa a freddo e al minimo si accende la spia dell'olio che si spegne appena si accelera un poco o si riscalda la macchina (roba comunque di pochissimi minuti)

Parlare di minuti riferendosi alla spia dell'olio è una cosa folle,senza offesa.
Anche 30 secondi di fila per la spia dell'olio accesa sarebbero troppi. C'è sicuramente un problema di circolazione,forse dovuto ad eventuale commistione tra olio e liquido o pescarola intasata da morchia.
 
Non mi offendo, anzi imparo!

Non so perché si accenda la spia dell'olio, ma se anche solo si accelera quel tanto da superare il minimo si spegne immediatamente, quindi non si tratta di tenerla accesa 30 secondi, neanche 3. Ciò non toglie che è un sintomo da indagare con la massima urgenza.

A macchina appena accesa e senza tappo del vaso d'espansione, ora che la perdita è stata riparata, la temperatura sale appena oltre metà indicatore in circa 7-8 minuti e nel frattempo non abbiamo sperimentato perdite di vapore e neanche trabocco di liquido. Una volta riscaldata, specie accelerando un pochino, esce dell'acqua (pulita).
Solo la prima volta dopo la riparazione del buco aprendo il tappo è uscito un bel po' di vapore, poi niente più.

Dada potrebbe anche aver ragione ma non ci scommetterei molto. E' vero che prima o poi la guarnizione della testata può cedere e quindi causare i danni riportati, però è stata cambiata 3-4 anni fa e appena 40.000 km. Può capitare, certo, ma penso sia improbabile.
Il tappo sul basamento del motore può aver ceduto di suo, semplice vecchiaia, e aver causato danni alla guarnizione della testata. Anche questo ci può stare.
Ma vorrei capire se invece il problema è stato originato dal circuito dell'olio, come più di qualcuno scrive. Anche semplicemente togliersi questo dubbio sarebbe importante.
Non avendo particolare fiducia nei meccanici, con rispetto parlando, mi piacerebbe sapere che tipo di controlli potrei chiedere e quanto siano complicati / invasivi. Tanto per non farmi chiedere 500 euro per aver aperto un paio di elementi :)
 
Ah ok credevo che stava accesa fissa tutto quel tempo :Woot:
Comunque il fatto che accelerando si spenga è perché la pompa dell'olio gira più forte,e quindi ne tira su di più tanto da raggiungere una pressione oltre il minimo consentito. Ciò mi fa pensare sempre più alla pescarola tappata.
 
Mio padre aveva un Punto 75 ELX 1.2 8v 75cv, ha rifatto la guarnizione testa due volte a distanza di nemmeno tre anni, quindi secondo me è possibile, soprattutto se il lavoro è stato fatto male.
 
Si se ha preso una scaldata bella pesante può ribruciarsi la guarnizione anche dopo 1000 km.
 
Altro aggiornamento. Oggi ho chiamato il meccanico di fiducia di mio padre e gli ho spiegato la situazione. Lui sostiene che ci sia da fare la testata e che tutti i lavori (compresa sostituzione di alcuni tubi che secondo lui sarebbero pieni sporco) costerebbero dai 700 euro in su, ragion per cui mi ha sconsigliato di fare il lavoro poiché l'automobile non vale quei soldi.
Gli ho chiesto se fare almeno la pulizia dell'impianto di raffreddamento così da cercare di capire meglio la situazione, ma mi ha sconsigliato pure questo perché se la procedura funziona c'è il rischio che dello sporco si incastri sul circuito del motore e fare danni maggiori.
In buona sostanza, e tutto sommato contro i suoi interessi, mi ha suggerito di tenerla così finché dura e poi amen.
Quindi neanche impianto GPL.
Ora sono decisamente giù di morale :(:(:(
 
Ancora un aggiornamento. Mio padre ha deciso di portarla da un radiatorista per fargli pulire l'impianto e rimettere il liquido refrigerante corretto.
Ebbene, pare sia uscita una quantità di sporco senza precedenti e a impianto pulito è stato nuovamente riempito.
Secondo mio padre visto che la macchina non consuma olio e la spia non si accende più neanche a freddo (non chiedetemi perché), tutto funziona regolarmente e non è necessario rifare la testata o cambiare il motore.
Vedremo. Di certo lui ha moltissima esperienza, speriamo ci abbia azzeccato.

In compenso, ieri l'ho presa io per un giretto in città e ho visto che il contagiri da morto è passato a 1000 giri fissi e quando si pigia il freno si accende l'allarme luci (che avevo sistemato cambiando una luce di posizione).
Ogni tanto ne esce una, mistero della fede!
 
A naso c'è un falso contatto sparso per l'auto... :)
 
E' passato parecchio tempo e quindi un aggiornamento ci sta tutto.
L'auto ha ripreso a consumare olio, a produrre emulsione nell'impianto di raffreddamento (poca, per fortuna) e anche a consumare acqua.
Siamo andati avanti ancora per mesi perché in fondo con qualche rabbocco si andava avanti e non ci sembrava il caso di spendere altri soldi (tanti) per rifare la guarnizione della testata.
Ad agosto, ahimé, non ho avuto scelta. Con l'occasione ho sostituito anche il radiatore perché il meccanico diceva che non c'era modo di sapere quanta zozzeria si era incastrata nel vecchio e che avrebbe potuto raffreddare meno bene dando altri problemi, il filtro dell'olio che era ammaccato, le candele. Ora la macchina non consuma più liquido di raffreddamento, che resta pulito, ma continua a bruciare olio in quantità (più di 1 Kg per 1000 Km), cosa che il meccanico mi aveva anticipato quando ha aperto la testata. Sul fondo dei cilindri, infatti, c'era dell'incrostazione di olio bruciato, ma mi ha sconsigliato di rifare il motore visto lo sconveniente rapporto costo/convenienza.
 
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