Altro aggiornamento. Credo di essere vicino ad aver individuato il problema, impianto di raffreddamento e guarnizione testata cilindri, ma a questo punto direi di continuare in questa sezione.
Stamattina abbiamo fatto una trentina di km in città. A freddo il liquido era a livello ed era pulito e non ci sono stati sfiati d'aria. Accesa l'auto la temperatura è arrivata a regime in 7 minuti circa, direi tutto regolare. Ho nutrito la speranza che con la "pulizia" di ieri fossero sparite le bolle d'aria e con queste il problema. Funzionamento odierno molto regolare, nessuna spia accesa, temperatura a livello, ventola che è partita regolarmente, ecc.
All'arrivo abbiamo controllato di nuovo il vaso d'espansione a motore ancora acceso e dopo poco è salita in superficie un po' di emulsione. Piccola accelerata per spurgare bene e macchina a riposo. Insomma il problema c'è, però a differenza di ieri non abbiamo avvertito sfiati dal tappo del vaso d'espansione.
Una cosa che mi è saltata agli occhi è un certo trasudamento da quella che credo essere la testata dei cilindri:
Ho intenzione di attendere che la macchina si raffreddi e poi pulire la zona così da vedere al prossimo utilizzo se trasuda ancora, ma non ne dubito.
Intanto ho cercato di capire dal tutorial sullo spurgo dell'impianto del radiatore dove siano i due spurghi, quello sul radiatore e quello in zona "motore". Ho fatto delle foto.
Questo dovrebbe essere quello in alto sul radiatore dal lato opposto al vaso d'espansione (praticamente lato guida). Una rotella da girare a mano appena sopra il tubo di ritorno al radiatore.
Questo invece credo sia quello in basso in zona motore. Praticamente è una congiunzione tra due tubi e c'è una sorta di vite che sembra di plastica nera (zona base del tubo celeste)
Ultima foto del vaso d'espansione che sembra sporco non solo all'esterno.
Mi potete confermare che le due viti di spurgo sono quelle che indico in foto e che vanno appena aperte a motore caldo con tappo del vaso d'espansione chiuso?
Se non ho inteso male girando appena queste viti dovrebbe uscire solo liquido per poter dire che non ci sono bolle d'aria. Vanno aperte una alla volta? prima sotto e poi sopra?
Grazie per ogni indicazione che potrete dare, vorrei fare ancora queste prove prima di chiudere il cerchio con la guarnizione della testata.
Infine, se la mia diagnosi fosse corretta ritenete che possa continuare a girare in città per brevi tragitti per un paio di settimane ancora o potrei fare danni ben peggiori?