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Punto mk2 1.2 8v - Problemi vari al motore

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Personalmente se un mezzo non l'ho usato io da lungo periodo di tempo non ci faccio viaggi importanti (per esempio vacanze all'estero) e meno ancora guida sportiva.
Quest'auto l'ho presa per girarci solo in città, al massimo farci un viaggio autostradale ma a 100 km/h. Mai tirargli il collo, preferisco cambiare marcia appena possibile. Tengo i consumi bassi e preservo il motore.
D'altra parte ha 16 anni e 110.000 km, è vecchietta, le plastiche un po' cotte, ecc. Sono però convinto che trattandola col giusto riguardo a 200.000 km possa arrivarci senza particolari problemi.
Certo, se avessi la possibilità di spendere 35.000 euro comprerei altro, ma questa è una soluzione a costo quasi zero e con un po' di attenzione fornirà la sua utilità ancora a lungo.
 
Anche io sono una persona che tratta bene le proprie auto. Pensa che nonostante i 13 anni ci ho speso di recente in carrozzeria per rifare tetto cofano anteriore e codino posteriore piuttosto che cambiare auto. La punto è complessivamente un ottimo mezzo maneggevole con costi di ordinaria manutenzione bassi.
 
scusate lo stato di usura di un motore benzina o diesel a 100.000 km rispetto ad un motore nuovo di pacca questo è logico e pure normale che avvenga e che c'è, ma dire che ..."Capisco che non è spinto ma un benzina di piccola cilindrata a 100000km è oltre la metà della sua vita." la cosa mi pare diversa ...cioè se non ho frainteso un motore benzina a 50.000 km è già alla frutta e a 100.000 è già da buttare ??? ....forse una volta a 100.000 erano da buttare ma con i lubrificanti di oggi e con una solerte manutenzione e trattandole con riguardo senza tirate assurde senza motivo neanche a caldo a 200.000 ci arrivi brillantemente.....certo il caso di Klw è un caso particolare perchè ha acquistato un'auto di 16 anni e che per quanto amico fosse il precedente propietario non si sa con assoluta certezza come è stata fatta la manutenzione di questa auto, ricordiamoci che si parla di utilitarie economiche che di solito sono bistrattate da chi le ha avute o da chi le ha e magari quando fanno la manutenzione siccome è una utilitaria economica chiedono al mecca di mettere oli economici e da qui il 15w40 da 3,50 al litro e poi chi se la compra usata si diverte (purtroppo) con bronzine e fasce incollate e chili di morchia. IMHO
 
Purtroppo non ho seguito in prima persona il rapporto col meccanico, essendo sotto casa di mio padre e suo conoscente ha fatto tutto lui.
Comunque sia, come scrivevo è stata evidenziata una notevole perdita di acqua apparentemente dalla base del motore. Pare che lì sotto ci sia un tappo che si è rotto e che è quindi stato sostituito. Gli interventi quindi sono stati due: togliere il carter a copertura della cinghia di distribuzione, rotto, e sostituzione di questo tappo sul basamento del motore. Ora dice che la macchina va bene, pur avvertendo di aver trovato sul vecchio tappo un poco di emulsione, di schiumetta, che potrebbe far pensare alla guarnizione della testa dei cilindri.

Ebbene, da domattina in avanti mio padre prenderà l'auto e ci andrà in giro per Roma come al solito, avremo quindi un riscontro pratico. Intanto però io non capisco come questa possa essere la causa dei problemi evidenziati a inizio thread che brevemente riepilogo.
L'auto va, a un certo punto si sente un rumore anomalo dal motore e in contemporanea si accende la spia dell'olio, questo rumore dura poco (e la spia si spegne), e poi ricomincia come fosse una catena che fa rumore in una parte. Poi la macchina perde potenza fino a spegnersi e se si prova a riaccendere si succhia tutta l'energia come quando la batteria è morta. A freddo invece riparte regolarmente. Poi ci siamo accorti della perdita di acqua (tanta) dal basamento motore o comunque in quella zona, ma nonostante questo la temperatura resta sempre nei limiti di esercizio e non c'è da rabboccarne più di mezzo litro. L'olio è sempre a livello e abbastanza pulito.
Togliere il coperchio della catena di distribuzione non ha evitato alla macchina di perdere potenza e spegnersi di nuovo, forse non fa più rumore ma il problema c'è lo stesso. Sostituire un tappo dell'impianto di raffreddamento e rimetterlo a livello aiuta ovviamente il motore, ma come può questo fenomeno far perdere potenza al motore fino a spegnerlo e senza aumento della temperatura dell'acqua? Questo non lo capisco. E' un'auto del 2000, non credo sia imbottita di elettronica tanto da avere dei sensori di salvaguardia. Boh.
Non vorrei essere pessimista prima del tempo, ma sono orientato a credere che il meccanico abbia risolto un problema ma non abbia indagato l'origine. Speriamo solo di non accorgercene fermi un'altra volta per strada...
 
Non sono esperto, ma non vedo il nesso.
Ti era saltato un tappo di fusione, ma non riesco a collegare questo ai problemi descritti. Per fermarsi a quel modo, prima avrebbe dovuto perdere tutta l'acqua, grippare, e addio. Con lancetta alle stelle e ventola all'impazzata.
Sempre che nella mia ignoranza non trascuri qualcosa.
o_O
 
Infatti, mio stesso ragionamento.
Sarei più propenso a credere che qualcosa rompendosi o funzionando male abbia creato una gran pressione all'interno del motore da provocare il cedimento del tappo sul basamento.
Penserei più al fatto che è stata risolta la conseguenza e non la causa.
 
In effetti anche a me la descrizione del sintomo sembra un grippaggio,soprattutto perché quando succede,se provi subito a mettere in moto,il motore non gira perché inchiodato. O hai la guarnizione testa talmente sfiammata da riempire troppo i cilindri d'acqua quando è calda e col circuito a pressione... ma è davvero strano. Dovresti consumare litri e litri d'acqua
 
Sempre nella mia suprema ignoranza in tema di meccanica, un grippaggio è tale sia a caldo che a freddo. L'auto a freddo va perfettamente per almeno 20-30 minuti.
Inoltre pur supponendo che abbia perso litri di acqua come ha fatto l'indicatore della temperatura a non salire?
Però a parte la temperatura la tua ipotesi ha senso, ma anche qui mi domando quale possa essere stata la causa. Cioè, la guarnizione della testa è stata cambiata 40.000 km fa insieme al radiatore (bucato) e da allora mai più problemi di temperatura. Inoltre non so quanti litri di acqua contenga tutto l'impianto ma di solito non tantissimi e nel rabbocco ce n'è andata mezzo litro o poco più.
Sono ignorante ma mi piacerebbe tanto capire!
 
È assurdo piu che altro per il rumore metallico che descrivevi(non ho capito se lo fa ancora o no) .
Ci può stare che la macchina a caldo si fermi,ad esempio per il sensore giri difettoso,ma il rumore metallico e il motore che quando si ferma,non gira neanche per l'avviamento,fa pensare ad un grippaggio,ma come giustamente dici,per 20 o 30 minuti va bene.
Ci sta che a freddo un motore diciamo alla frutta,possa andare un po meglio,ma non benissimo come se niente fosse. Mah.
Potresti avere la pescarola dell'olio sporca,e succede nei fire cje quando scalda si accende la spia dell'olio,perché fa più fatica a tirarlo su. Ma dovrebbe accendersi via via che si scalda prima solo al minimo,poi fino a regimi un po piu elevati e poi ci starebbe il rumore metallico e il grippaggio.
Per esempio la macchina di mio padre(la corsa b che ho nel profilo,1.0 benzina del 2000) aveva il motore alla frutta,e a freddo andava benino,ma si sentiva gia un po la catena e le punterie,ma quando scaldava bene,rimaneva la spia olio accesa al minimo e poi via via che scaldava,rimaneva accesa sempre anche a regimi piu elevati,e le punterie e la catena facevano un concerto spropositato.
Poi lo abbiamo sostituito.
 
Oggi mio padre l'ha usata per un'oretta e non ha sentito alcun rumore strano, anzi dice che gira regolarmente. Tra poco la riprendiamo e con l'occasione verificheremo il livello dell'acqua e la pulizia del tappo del radiatore.

La teoria di mio padre sarebbe questa: se la rottura del tappo sul basamento motore non fosse una conseguenza ma la causa, ci sarebbe la stranezza della temperatura dell'acqua che non sale più del dovuto (ma anche perché appena riscontrato il problema si è fermato, cioè non ha girato a lungo senza liquido) ma la maggiore temperatura interna al motore potrebbe aver "gonfiato" le fasce elastiche bloccando o rallentando il movimento dei pistoni. Poi a freddo torna a funzionare regolarmente. Questo non implicherebbe problemi all'impianto dell'olio e neanche una fusione del motore, non completa almeno.
Boh, sono troppo ignorante per sapere se questa teoria sta in piedi o se si può avvicinare alla realtà. Intanto ci vado a fare un giro e vediamo che succede. Vi tengo aggiornati.
 
Allora ecco un aggiornamento.
Appena ho acceso l'auto la spia dell'olio si è accesa a intervalli regolari (diciamo 3 secondi accesa ogni 10) per 100 metri, il tempo di arrivare dal parcheggio al mio portone. Spenta l'auto, sono salito a prendere delle cose e sono tornato in cortile dopo 5 minuti con mio padre.
Abbiamo aperto il tappo del radiatore pieno zeppo di "fango", emulsione ben nera. Ripulito come possibile il tappo e il becco del radiatore siamo partiti alla volta del supermercato (a proposito radiatore pieno). In questo tragitto e fino al ritorno non si è più accesa la spia dell'olio e la macchina ha girato regolare.
Stranezze: appena accesa l'auto ha fatto un rumore tipo gorgoglio di acqua per quasi un minuto, come se si stesse riempiendo (o svuotando) un contenitore, poi più nulla. Altra, la temperatura dell'acqua è arrivata a regime, cioè a metà, in pochissimi secondi e lì è rimasta nonostante sia partita spesso la ventola del radiatore.

Ora, considerando che il contagiri non funziona, è possibile che l'indicatore della temperatura dell'acqua sia "rotto" e che si fermi a metà dando l'impressione che sia sempre regolare mentre invece dovrebbe arrivare in alto? Avete esperienze del genere?
Non credo sia rotto il bulbo-sensore (che immagino sia in zona radiatore) perché la ventola parte, quindi vuol dire che controlla la temperatura e fa scattare la ventola al momento giusto.

A parte questo, al ritorno abbiamo aperto il tappo del radiatore con molta attenzione ed è uscita acqua e vapore bollente. L'obiettivo era "ripulire" il più possibile. Poi riempito di nuovo e non abbiamo visto più emulsione. Domani la riprendiamo e facciamo qualche altra prova.

Ora un'idea potrebbe essere questa: se l'indicatore della temperatura non funzionasse correttamente, quando si è rotto il tappo sul basamento del motore l'auto ha perso liquido cuocendo più o meno gravemente la guarnizione della testata. L'eccessivo calore all'interno del motore potrebbe aver creato in qualche modo la perdita di potenza e successivo spegnimento.
 
In ogni caso io vedrei enormemente bene un colossale lavaggio di tutto il circuito idraulico di raffreddamento..
Ed il bulbo di lettura temperatura andrebbe a mio parere cambiato.
 
Aggiungerei che il gorgoglio probabilmente è causato da bolle d'aria rimaste nel circuito,e forse per quello la temperatura sale velocemente.

Per la spia dell'olio,credo che ci siano morchie pure nella pescarola,perché se ho ben capito,la spia si accendeva e si spegneva un po a caso,a meno che il bulbo o il suo cablaggio non abbiano problemi.
 
Bulbo? ma la mk2 ha il sensore di temperatura sul monoblocco.
 
no il tuo l'ho capito Fede, ma è lui che sopra ha scritto bulbo in zona radiatore.
 
Ahok. Si in effetti anche a me pare che dalla mk2 in poi non ci sia più il bulbo sul radiatore,ma sia gestito tutto dalla centralina tramite il sensore temperatura,avvitato vicino al collettore aspirazione.
 
Bulbo l'ho scritto io, intendendo il sensore di temperatura. Ovunque si trovi.
Con lo sporco di cui ci ha parlato il nostro forumer ho poca fiducia che non si sia completamente incrostato di schifo...
 
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