• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8v - Problemi vari al motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quanti km ha l'auto?

--- Messaggio doppio unito ---

Ah ok letto, l'auto ha 110000km ed a 70000km hanno sostituito la cinghia. Quanti anni son passati da quando hanno sostituito la cinghia? Magari si è cotta con il calore ed il tempo quindi sarebbe meglio sostituirla
 
Resta la possibilità che che sia partito il carter della distribuzione ed abbia strappato il filo del bulbo dell olio e la spia si è accesa,però è da verificare questa cosa.
 
In ogni caso se i pezzi del carter sono andati in mezzo tra pulegge e cinghia, secondo me può aver preso una "stirata" ed è meglio cambiarla.
 
Bhe! messa cosi la cosa è meno grave del previsto. Sara un fuori fase o qualcosa sul sensore ed il carterino rotto che fa rumore.

--- Messaggio doppio unito ---

In ogni caso se i pezzi del carter sono andati in mezzo tra pulegge e cinghia, secondo me può aver preso una "stirata" ed è meglio cambiarla.
Piu' che stirata ha rovinato il profilo del dente ...dai oggi dai domani potrebbe distaccarsi dalla struttura. E' un po' quello che succede quando le pulegge sono consumate
 
Ci sono altri sviluppi. Ieri sera mio padre ha preso l'auto per 5 km in città. È andata bene fin quasi all'arrivo poi di nuovo perdita di potenza. Ora sono sul luogo del delitto e vedo la cinghia in perfetto stato apparente e nessun rumore anomalo a motore acceso.
In attesa del carro attrezzi abbiamo messo un pò di acqua nel radiatore, così per prova e abbiamo scoperto una evidente perdita dal basamento del motore. Se metti mezzo litro lo perdi tutto, ma non più di quello visto che non ce ne va di più.
Però la temperatura dell'acqua in movimento è sempre stata regolare, quindi a pressione perde poco. In effetti provando ora da fermo la perdita è modesta.
Ricapitolando, la cinghia è sana e non credo abbia sbiellato perché la macchina cammina regolarmente. Però c'è qualche problema che si manifesta a caldo con perdita di potenza e successivo spegnimento.
 
Le bronzine non possono essersi consumate a soli 100000 km, considerando che hanno un minimo di usura solo quando si avvia il motore.
 
Le bronzine non possono essersi consumate a soli 100000 km, considerando che hanno un minimo di usura solo quando si avvia il motore.

Soli 100000km? è un motore benzina. Capisco che non è spinto ma un benzina di piccola cilindrata a 100000km è oltre la metà della sua vita. Il fatto che mediamente ne percorre di piu' non significa nulla basta confrontare un motore fresco di rettifica ed uno con 100/150 k km per rendersi conto delle differenze.

Le bronzine sono trimetalliche il primo strato è un "antiattrito" talmente sottile che va via passandoci il dito poi strato in alluminio ,rame, acciaio che fa da struttura.

I motori se hanno le giuste tolleranze non rimangono a secco nemmeno in avviamento in quanto la bronzine di banco e sulla testa di biella tengono l'olio all'interno della cavità dell'albero motore.

Quando c'è carenza di pressione olio la prima cosa che va a compromettere è il punto piu' lontano dalla pompa ovvero la testa e quindi albero a camme punterie ecc ecc.
 
Ma in questa eventualità è possibile che l'auto dia problemi solo quando è ben calda mentre funziona perfettamente a freddo?
Perché per individuare il problema occorre smarcare prima questo punto.

A parer mio, da ignorante, non credo possa essersi rotta la pompa dell'olio né aver fuso. L'auto non funzionerebbe per 20-30 minuti regolarmente.
 
Ma in questa eventualità è possibile che l'auto dia problemi solo quando è ben calda mentre funziona perfettamente a freddo?
Perché per individuare il problema occorre smarcare prima questo punto.

A parer mio, da ignorante, non credo possa essersi rotta la pompa dell'olio né aver fuso. L'auto non funzionerebbe per 20-30 minuti regolarmente.

Devi considerare che a freddo l'olio è piu' viscoso per cui la pressione è maggiore. Quando raggiunge la temperatura di esercizio essendo piu' fluido la pressione cala.
Senza vedere l'auto è difficile diagnosticare il problema. Se riesci a mettere un video forse si capisce qualcosa in piu'.
 
Quoto per il video. Ma eventualmente guasti in memoria ci sono? Mai provato un test? Non vorrei che si ferma per un guasto elettrico.
 
No, ho l'auto da poche settimane e usata appena 3 volte.
Il test immagino lo facciano in officina Fiat, giusto?
Ormai video non ne posso più fare, l'auto verrà consegnata dal carro all'officina a momenti.
 
Ok comunque penso che anche in officina non fiat te lo facciano ugualmente un test,se necessario ;)
 
Soli 100000km? è un motore benzina. Capisco che non è spinto ma un benzina di piccola cilindrata a 100000km è oltre la metà della sua vita. Il fatto che mediamente ne percorre di piu' non significa nulla basta confrontare un motore fresco di rettifica ed uno con 100/150 k km per rendersi conto delle differenze.

Il motore è a fine vita quando è meccanicamente (NON elettronicamente) non funzionante. Di motori benzina con più di 100000 km ne ho visti ed erano perfetti.. Non è che durano fino a un milione di km solo i diesel.
 
Quoto.
Abbiamo forumisti con 280000 km su motori a benzina, e la media è altissima.
È anche vero che i non appassionati danno via la macchina quando passano i 100 mila...
 
La mia seicento ha il fire 1.1 con 140000 km, 4 proprietari precedenti, questo per dire che credo qualcosina gli abbiano scalato almeno una volta, chi non lo fa? Beh mi fa circa 18,5 km al litro e di olio ne consuma poco, senza considerare il fatto che ha il paraolio dell'albero a camme da sostituire. Io tutta questa vecchiaia ancora non la vedo. Se l'elettronica non rompe le scatole, la meccanica dura tanto, anche troppo oserei dire. Basta sapere come trattare un motore.
 
Soli 100000km? è un motore benzina. Capisco che non è spinto ma un benzina di piccola cilindrata a 100000km è oltre la metà della sua vita.

una punto 1.2 8/16 v ma qualsiasi motore di piccola cilindrata a benzina 4 cilindri con 100.000 km se tenuta bene puoi stare certo che te ne può fare altri 100.000 e può anche superare i 200.000 km ....chi la toglie a 100.000 perchè è arrivata di meccanica o ha fatto una manutenzione ordinaria ogni morte di PapaLOL, oppure perchè è stanco e vuole cambiare modello .
 
Infatti ho preso quest'auto pensando di fare prima a sbarazzarmene che a vederla morire. Le ultime parole famose :):):)
 
Il motore è a fine vita quando è meccanicamente (NON elettronicamente) non funzionante. Di motori benzina con più di 100000 km ne ho visti ed erano perfetti.. Non è che durano fino a un milione di km solo i diesel.

Chiaro meccanicamente. Intanto la punto 1.2 8v ha il difetto tra 1° 2° cilindro immancabilmente brucia la guarnizione per cui difficilmente percorrono tutti quei km a motore chiuso. Dovresti sapere anche che quando spiani un qualcosa in compressione recuperano oltre che modificare RDC....vabè a parte questo basta misurare la compressione di un motore fresco ed uno con 150k km per rendersi conto quanto è deteriorato poi ripeto che vada in moto anche con 200k km ci sta.

Quoto.
Abbiamo forumisti con 280000 km su motori a benzina, e la media è altissima.
È anche vero che i non appassionati danno via la macchina quando passano i 100 mila...

Ma quanti interventi gli devi fare per fare 280k km?. Quanti hanno aperto almeno la testa? Nel momento in cui il motore inizia a mangiare ' olio è finito poi ripeto che vada in moto e le persone ci tirano avanti è un altro discorso ma non va piu' a benzina ma a "miscela". Messa in questi termini il diesel come jtd o tdi possono fare tranquillamente 500/800 mila km.

una punto 1.2 8/16 v ma qualsiasi motore di piccola cilindrata a benzina 4 cilindri con 100.000 km se tenuta bene puoi stare certo che te ne può fare altri 100.000 e può anche superare i 200.000 km ....chi la toglie a 100.000 perchè è arrivata di meccanica o ha fatto una manutenzione ordinaria ogni morte di PapaLOL, oppure perchè è stanco e vuole cambiare modello .

Dipende molto da come si usa. Perchè dico che a 150k km è quasi andato ? perchè un motore piccolo a meno di usarlo sempre per andare a passeggio lo si tira di piu' rispetto ad uno di cubatura superiore per cui l'usura è un po' piu' rapida.

Io faccio riferimento con le auto che ho avuto in casa punto uno turbo uno 1.1 i.e. ad esempio vicino i 100k km avevano un rendimento molto inferiore che da nuove.
Il calo è lento e costante non ci si accorge di quanto vada meno fin quando si rigenera il motore.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso