Ahi ahi, questo pomeriggio l'auto è quasi morta ma posso solo riferire quanto mi ha detto mio padre.
Premessa:
L'auto ha 110.000 km e circa a 70.000 è stata cambiata la cinghia di distribuzione, il radiatore e rifatta la testata del motore. Piccoli lavoretti, tra cui cambio liquidi e batteria fatti poche settimane fa. Due giorni fa gli ho installato il dispositivo satellitare dell'assicurazione. Macchina in perfetto stato apparente.
Sintomatologia:
Tornando a casa mio padre ha cominciato a sentire un brutto rumore dal motore, come se macinasse qualcosa.
Rumore riscontrato anche ad auto ferma che girava al minimo. Un rumore di lento "macinamento" durante il quale si accendeva la spia dell'olio e si riscontrava totale perdita di potenza fino all'arresto.
L'auto non ripartiva immediatamente, un po' come se la batteria fosse morta e non avesse potenza. Con un poco di "riposo" invece l'auto ripartiva, camminava, poi di nuovo il rumore e la spia dell'olio, ecc.
Sperava di arrivarci fino al meccanico ma avendo trovato un parcheggio si è fermato 2-300 metri prima del traguardo.
Nel frattempo ha controllato il livello dell'olio (perfetto e pulito), la temperatura del liquido di raffreddamento a norma. Ha notato un poco di fumo biancastro uscire dal cofano motore.
Domattina la porterà dal meccanico, intanto però qualcuno di voi ha passato un'esperienza del genere o ha idea di cosa possa trattarsi?
Grazie
Premessa:
L'auto ha 110.000 km e circa a 70.000 è stata cambiata la cinghia di distribuzione, il radiatore e rifatta la testata del motore. Piccoli lavoretti, tra cui cambio liquidi e batteria fatti poche settimane fa. Due giorni fa gli ho installato il dispositivo satellitare dell'assicurazione. Macchina in perfetto stato apparente.
Sintomatologia:
Tornando a casa mio padre ha cominciato a sentire un brutto rumore dal motore, come se macinasse qualcosa.
Rumore riscontrato anche ad auto ferma che girava al minimo. Un rumore di lento "macinamento" durante il quale si accendeva la spia dell'olio e si riscontrava totale perdita di potenza fino all'arresto.
L'auto non ripartiva immediatamente, un po' come se la batteria fosse morta e non avesse potenza. Con un poco di "riposo" invece l'auto ripartiva, camminava, poi di nuovo il rumore e la spia dell'olio, ecc.
Sperava di arrivarci fino al meccanico ma avendo trovato un parcheggio si è fermato 2-300 metri prima del traguardo.
Nel frattempo ha controllato il livello dell'olio (perfetto e pulito), la temperatura del liquido di raffreddamento a norma. Ha notato un poco di fumo biancastro uscire dal cofano motore.
Domattina la porterà dal meccanico, intanto però qualcuno di voi ha passato un'esperienza del genere o ha idea di cosa possa trattarsi?
Grazie