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Punto mk2 1.2 8v - Problemi vari al motore

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klw

Auto
Punto 188 Mk2 1.2 8v anno 2000
Ahi ahi, questo pomeriggio l'auto è quasi morta ma posso solo riferire quanto mi ha detto mio padre.

Premessa:
L'auto ha 110.000 km e circa a 70.000 è stata cambiata la cinghia di distribuzione, il radiatore e rifatta la testata del motore. Piccoli lavoretti, tra cui cambio liquidi e batteria fatti poche settimane fa. Due giorni fa gli ho installato il dispositivo satellitare dell'assicurazione. Macchina in perfetto stato apparente.

Sintomatologia:
Tornando a casa mio padre ha cominciato a sentire un brutto rumore dal motore, come se macinasse qualcosa.
Rumore riscontrato anche ad auto ferma che girava al minimo. Un rumore di lento "macinamento" durante il quale si accendeva la spia dell'olio e si riscontrava totale perdita di potenza fino all'arresto.
L'auto non ripartiva immediatamente, un po' come se la batteria fosse morta e non avesse potenza. Con un poco di "riposo" invece l'auto ripartiva, camminava, poi di nuovo il rumore e la spia dell'olio, ecc.
Sperava di arrivarci fino al meccanico ma avendo trovato un parcheggio si è fermato 2-300 metri prima del traguardo.
Nel frattempo ha controllato il livello dell'olio (perfetto e pulito), la temperatura del liquido di raffreddamento a norma. Ha notato un poco di fumo biancastro uscire dal cofano motore.

Domattina la porterà dal meccanico, intanto però qualcuno di voi ha passato un'esperienza del genere o ha idea di cosa possa trattarsi?
Grazie
 
Cè la possibilità che sia partita la pompa dell olio e che ha macinato le bronzine,solo dopo aver smontato la coppa si vedra l entità del problema.
 
Ho modificato il titolo, un po' vago, anche se non sappiamo se sia la pompa dell'olio, ma si direbbe..
 
Peccato perché?
Troppo costoso sistemarlo rispetto al valore della macchina? Avete un'idea, così tanto per fare una prima valutazione?
 
Beh se sei arrivato al punto di rimanere fermo,e hai sentito rumoracci metallici provenire dal motore prima di fermarti,probabilmente hai fuso. Ma spero per te di no.
 
Ha tentato di rimettere in moto senza riuscire. Facendo raffreddare è poi ripartito il motore, poi si è rispento. Questo è quanto ho capito dopo il primo "stop"

Per quanto posso capire c'è una apocalisse tra bronzine, segmenti, alberi e circuito idraulico.
 
Speriamo. Il fatto che si fermava a caldo denota che il motore si inchiodava per grippaggio. Comunque fino a che non viene tolta la coppa,le mie sono ipotesi un po catastrofiche forse,ma solo ipotesi.
 
Beh, diciamo che va valutato il danno. Da quanto vedo su e-bay un motore può stare sui 500 euro, praticamente il valore dell'auto a giudicare da Autoscout24, e c'è da aggiungere la manodopera.
Insomma, mi par di capire che se il danno è limitato e quindi la spesa contenuta posso pure spendere dei soldi, altrimenti tanto vale rottamarla.
Concordate?

Il bello è che l'ho presa da pochi giorni (gratis) e questo era il terzo giorno di utilizzo reale. Che fortuna, eh?
 
Nooo dai rottamarla no dai.. certo, bisogna sempre vedere i danni.. facci sapere..
 
In questi casi il valore dell'auto è molto relativo.
La domanda da farsi è: risolto questo danno, il resto funziona? E quanti soldi dovrei spendere per comprarne una di pari caratteristiche (considerando che nessuna auto di quel valore sarà perfetta)
 
L'auto me l'ha regalata un carissimo amico che so bene come l'abbia usata, raramente ha visto i 100 km/h. Bozzata ovunque, questo si, ma meccanicamente perfetta, tanto che avevo già chiesto l'incentivo comunale per il GPL.
Poi ieri...
 
Questa è sfiga.
Ma se dici che è bozzata ovunque, forse meglio rottamarla, se il danno è ingente.
 
Ma sai, dell'estetica non mi importa un accidente, comunque a Roma parcheggiarla per strada comporta bozzetti e righe ovunque. Lui e la madre ogni volta che entravano nel box rifacevano un pezzo di fiancata, sì che gli spazi erano stretti ma insomma... :):)
Comunque sia, fra poco passo dal meccanico e vediamo che dice. Vi tengo aggiornati.
 
Ok, io intendevo che riparare la carrozzeria è molto più costoso che rifare la meccanica, ma se non ti importa, comunque una punto marciante con meccanica in buone condizioni si trova.
Molte non valgono più nulla ma si difendono bene come meccanica.
Ma non voglio andare ot.
Facci sapere. ;)
 
Fatti dire da tuo padre, ammesso lo ricordi, se prima si è accesa la spia e poi ha sentito rumoracci o viceversa.
Nel primo caso la pompa ha mollato ed ha fuso una o piu' bronzine nel secondo caso sono le bronzine cotte che non avendo piu' la tolleranza fanno passare piu' olio dai canali dell'albero con abbassamento pressione olio.

Questo tanto per ricostruire la dinamica e per escludere problemi di grippatura ai cilindri.
 
Mah, mi ha appena chiamato mio padre che è stato dal meccanico, il quale avrebbe notato che il carter che copre la cinghia di distribuzione si sarebbe rotto o allentato e andava a battere sulla cinghia, la quale non si è rotta ma sarebbe responsabile dei sintomi riportati. In effetti tolto il carter il rumore non si è più sentito.
Crederci, non crederci? Boh. Se fosse la mia moto avrei l'esperienza necessaria a capire, sulle auto zero totale.

Da quanto ho capito si vorrebbe cambiare il carter con la cinghia. Ammesso che sia questo il problema (speriamo!) questo oggetto quanto dovrebbe costare?
Senza fare grosse ricerche ho trovato una cinghia di distribuzione Contitech o Dayco da 129 denti e 1 cuscinetto distribuzione CFC a 27 euro e il carter a 7 euro.
Poi c'è la manodopera e non so se serva dell'altro. Vorrei avere un'idea così da poter valutare la correttezza del preventivo che mi verrà fatto.
Grazie
 
Ma non è che aveva saltato qualche dente e si è spento il motore,e poi si è ovviamente accesa la spia olio perché il quadro era acceso ma il motore fermo?
Se fosse così,allora sarebbe mooolto meno grave del previsto,tenendo conto che su quelle punto,le valvole non si piegano se vanno fuori fase. ;)
 
Mah, a detta di mio padre questo rumore non era costante ma è come se girasse un ingranaggio che a un determinato punto gratta, dunque a ogni rivoluzione senti quel rumore e in occasione del rumore si accendeva la spia dell'olio. Non essendo stato presente non so dire di più.
Comunque ora il coperchio della cinghia è stato tolto, l'auto non è rimasta dal meccanico e quindi magari domani o dopodomani ci giro su e giù per il quartiere per capire se si sente ancora qualche rumore o se qualcosa non va. Fosse solo il coperchio di plastica sarei felicissimo, anche se va detto che a sensazione mi pare "troppo semplice".
 
Beh, il racconto è plausibile, e fa tirare a tutti un sospiro di sollievo.
 
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