• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8V - Problema fumo azzurrino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
Salve ragazzi ho un problema sulla mia punto in pratica quando accelero logicamente ad motore caldo quando inizia a stare su regimi alti la macchina fa un fumo azzurrino e una puzza di bruciato, cosa può essere, inoltre ho appena fatto il tagliando con kit filtri olio ecc.. ed in 200km mi risulta sull'astina meno della metà dell'olio che ci vuole, e in una discesa con una pendenza leggerissima mi risulta proprio una tacca d'olio ma è normale??? Grazie delle risposte in anticipo spero di trovare il problema e risolverlo al più presto perchè la macchina va bene, l'unica cosa e che vorrei montare il servosterzo ( che non ha ).
 
Guarda anche io ho una Punto io ho la 1.2 16v....il fumo azzurrino non mi è mai uscito ma di solito questo accade quando c'è troppo olio e che quindi il motore brucia....da quello che dici sembra proprio che il consumo olio sia anomalo perché lo brucia..io ti posso dire che sulla mia che cambio l'olio ogni 15000km....in questi km mi ga fuori non piu di 300 grammi.....ma per caso hai problemi di minino ? Partenza a 3 a freddo ? Con motore che borbotta...? Poi per scoprire sr brucia olio dovresti provare a togliere le candele e vedere come sono messe...
 
Allora le candele le ho cambiate 2 giorni fa perchè erano stravecchie la macchina l'ho acquistata usata e dentro le punterie c'è ancora una melma di olio che ho sciolto con un additivo messo nell'olio vecchio comunque non parte a 3 borbotta leggermente proprio poco e poi va non mi è mai partita a 3 tranne nel caso di una candela che era andata poi non l'ha più fatto ieri mattina invece l'ho accesa e subito si è spenta poi ho riacceso e si è accesa normalmente in più sento molto la pompa della benzina che ha un fischio molto acceso al minimo si sente più la pompa che il motore, Cosa potrebbe essere???
 
Allora il fischio della pompa lo faceva anche la mia infatti dopo 2 giorni ho dovuto sostituire la pompa....guarda io opterei a pulire il corpo farfallato come prima cosa...e poi prova lo stesso a tirare giu una candelaa e vedere se percaso è bagnata di olio o sporca o troppo nera....se mangia olio o meglio lo brucia lo si capisce anche da quello...
 
Si le candele erano nere bagnate no ma nere... tutte e 4. Il corpo farfallato l'ho pulito un mesetto fa con uno spray. Non vorrei magari fosse qualche fascia?? un mio amico parlava di valvola che perde..
 
Il tuo amico ha pienamente ragione posso essere tante cose...il consumo olio puo dipendere da fascie raschio olio / fasce elastiche , bicchierini delle valvole ecc...quello che dico io quando 1 mese fa ho cambiato le candele alla mia Punto erano marroncine..chiare...ma quanti km ha la tua Punto ?
 
172000 km...

Quindi mi consigli di rettificare???

[Moderazione: ho unito i messaggi come da regolamento]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Come la mia ;)
Cmq se il fumo azzurrino come dici tu....io oppterei per un provlema di fascie...

La cosa migliore e' revisione del motore...
 
Cioè tipo ieri ho accellerato fino al limitatore per vedere se lo faceva, c'èra sto mio amico fuori tanto del fumo che ha fatto non si vedeva più...
 
Si si infatti lo brucia proprio. ...quasi come se fosse un diesel....quindi io direi proprio che lo brucia proprio l'olio
 
Quanto mi costerebbe fare questo lavoro di fasce e valvole??
 
Guarda non saprei pero credo che sia sui 400 euro poi dipende da tanti fattori. .....
 
Perfetto non lo sapevo scusa, comunque mi informerò meglio, c'è qualche modo per scoprire se sono le fasce o le valvole ovviamente senza smontare!
 
Semplice metti il livello olio motore al massimo e fai 500km vedi se scende....se si motore ko....
 
Perfetto comunque aggiungo che il motore è stato fermo per molto tempo, non vorrei che fosse per questo!
 
Sicuramente pwr questo perché se non ho capito male l'hai presa usata magari il vecchio proprietario ha fatto poca manutenzione. ....e c'era olio vecchio nel motore in piu essendo stata ferma molto ha fatto seccare tutta la morchia sui pistoni (fascie )....e le rovinate
 
Esatto.. vedrò come fare non so se mi conviene sostituire il motore o rettificare..
 
Guarda un motore anche usato costa sui 450 euro piu o meno...
 
ciao, concordo che starai bruciando olio appunto, trafilerà nella camera di scoppio attraverso le fasce o la guarnizione probabilmente...

ribadisco comunque l'inutilità di citare ogni messaggio precedente così come ti è già stato detto da Loryz..
 
Scusate ancora è che ho il vizio di citare :Banghead:... Comunque penso di rettificare il motore, l'unica cosa non so il costo delle bronzine di banco e di biella, sarà un lavoraccio ma lo faccio e posterò anche un Tutorial.. Anche perchè ci ho pensato su e non mi va di spendere 400 - 500 euro su un motore che poi non si sanno neanche le condizioni almeno si rettifica e il motore ritorna nuovo tant'è che ci devi fare anche il rodaggio quindi l'auto durerà per altri 10 anni...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso