• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8V - Problema di giri motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

XxOSCAR1994

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 3p elx in fase di tuning
Buonasera a tutti! da un pò di tempo ho notato che la mia punto non supera quasi mai i 4000 giri... o meglio la sento "gridare" troppo già a 4000 giri... questa sera ho fatto delle prove ho provato in folle ad accellerare ed è arrivata a 6000 su 7000 giri ma sembrava davvero lamentosa...


ecco il video in folle...


qua in marcia...


poi gia che ci sono nella mia discussione ho detto anche di un altro problema al motore che sembra "ballare"...
dal video si sente anche che quando do gas ha come un vuoto e poi riprende a salire partendo dai bassi giri si intende

un altro utente parlava della marmita intasata... giudicate voi:

mi chiedo è normale che sia cosi rumorosa? sale bene o male di giri? i vuoti da cosa sono causati? e il motore è giusto che si muova cosi? inoltre mi chiedevo se sulle punto sia presente un limitatore di giri che blocca...
 
Il limitatore entra a 6300 giri... Per il muoversi cambia il supporto motore sotto centrale.. E si i motori strillano davvero tanto anche il mio è tale e quale

--- Messaggio doppio unito ---

E cmq si sale bene di giri è tutto regolare!!
 
a essere sincero mi pare che si muova un pò troppo e in senso longitudinale, sembra sia il tirante motore sotto e anche i supporti motore laterali non saranno freschi nemmeno loro, ma il tirante centrale dovrebbe essere la causa principale.
 
dove si trova? è facile da individuare e sostituire? quanto costa? qualcuno me lo saprebbe descrivere?
 
tirante.jpg

è questo, si trova sotto vicino allo scarico e al tappo di scarico dell'olio del cambio. Il meccanico me l'ha cambiato mentre aveva la macchina sul ponte e senza necessità di sorreggere il motore durante la sostituzione.
 
Grazie @GDeltaG ! ho visto lo schema domani alla luce dò un occhiata... invece per quanto riguarda i "vuoti"???
 
oscar cambia quello se costa 20€...ti metti con i cavalletti e piano piano lo sostituisci...
 
Sì, sembra che il minimo sia basso, o che almeno si abbassi troppo per qualche istante.
Gli interventi di rito li hai fatti tutti? CF, sensore pressione, candele, ecc... ?
Comunque il rumore sembra normale anche a me. Non ricordo se hai su un filtro sportivo. Quello sicuramente un po' di rumore lo fa.
 
ho su il bmc a pannello... ho pulito corpo farfallato,sensore pressione... cos'altro devo guardare che potrebbe farmi avere quei vuoti? non è che passa troppa aria e quindi ha un vuoto?

--- Messaggio doppio unito ---

magari domani oltre a guardare i vari supporti guardo anche di nuovo il corpo farfalalto...sensore di pressione candele... cavi.... poi?
 
Mah, non credo..
Candele e cavi come stanno messi?
Nemmeno sulla 8v mi pare si possa regolare il minimo, ma non ricordo..

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, ecco, il tubo di recupero vapori. Se fosse fessurato, allora sì che il motore succhia troppa aria..
 
controllerò anche quello e gia che ci sono lo pulisco... ecco quello non l'ho pulito ancora...
 
Non credo serva pulirlo, male non fa di sicuro, per carità, ma controlla soprattutto se e' crepato. Il tuo e' diverso dal mio, che si rompe per default, dato che e' fatto a soffietto, ma controllalo per sicurezza. ;)
 
Se è crepato il tubo vapori olio,meglio sostituirlo.Dal ricambista costa una stupidata...
 
Anche la mia "muore"... Penso sia perché entri troppa aria premendo l'acceleratore fino in fondo e velocemente infatti premendolo più lentamente non presenta nessun problema... Pensa che dipende dalla velocità in cui premi e rilasci la macchina si spegne lol
Comunque a me sembra tutto nella norma eccetto il motore molleggiato
 
...ma... è la mia che ha più di 60CV a mia insaputa, o sono le vostre che non hanno più i 60 CV di un tempo? ???

non è che hai il tappetino dietro il pedale dell'acceleratore? lol
 
guarda ti posso assicurare che dal lato guida il tappetino non esiste prorprio @FrancescoG92 haha

per il tubo del recupero vapori sembra crepato ma non è bucato o meglio cosi sembra... oggi controllo e vi faccio sapere...

comunque la mia è 1.2 8v 60 cavalli e le marce mi sembrano troppo lunghe...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso