• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8V - Problema di giri motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao a tutti... oggi pomeriggio non ho avuto tempo di rismontare tutto il gruppo aspirazione(airbox,filtro,pulizia corpofarfallato vapori oli ecc) però ho dato un occhiata e muovendo a mano il motore si vede chiaramente che il supporto incriminato è quello descritto da voi...


ora mi chiedo... se il motore oscilla in qualche modo può centrare con il fatto che ho dei vuoti in partenza? Quello che si vede sotto la protezione dei collettori cos'è? e quello vicino al tirante motore? e quello sporco che si vede in foto deve farmi allarmare? è normale?

20150318_151311.jpg
20150318_151301.jpg
20150318_151323.jpg
20150318_151056.jpg
20150318_151332.jpg
20150318_151559.jpg
20150318_151109.jpg
20150318_151120.jpg
 
Dalle foto non riesco a capire molto, ma nelle ultime due sembra che.la.testata trafili un po' d'olio.
Sotto la protezioni dei collettori intendi quel pistolino che spunta con un cavo elettrico attaccato? Quella è la prima sonda lambda, Pre cat. L'altra si trova sotto l'auto, dopo il cat. Se ho capito la domanda.
 
intendo quel barilotto che si vede... è il catalizzatore?

--- Messaggio doppio unito ---

è grave?
 
Ora ho visto le foto sul monitor da 19 e mi e' tutto piu' chiaro. Col cellulare non ci capivo un acca. :(
Ok, il barilotto e' il catalizzatore.
E la perdita non e' dalla testata ma dal coperchio delle punterie. Non e' grave, ce l'hanno quasi tutte le Punto, compresa la mia. :)

Riguardo il fatto che il supporto rotto possa dare un ritardo in accelerazione non lo escludo, e ti invito a leggere la discussione di @Bl4Ck^ dove descrive come ha rifatto i supporti motore. Ora la cerco e poi te la linko. Lui dice che dopo aver irrigidito i supporti l'auto e' piu' pronta, quindi con i supporti messi male, per logica, ci sta che sia piu' lenta a rispondere all'acceleratore, perche' prima che la coppia venga trasmessa alle ruote il motore deve prima fare il suo balletto sui supporti laschi. lol

--- Messaggio doppio unito ---

<<ecco la discussione:
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/irrigidire-supporti-motore.787/
 
supporti andati, per il salire di giri è normale... eri in terza... è normale che faccia fatica a salire...
 
stavo giusto leggendo la discussione... ma è fattibile anche senza smontare tutto il motore? solo applicando il materiale sui supporti installati... il tirante credo lo cambierò direttamente visto il prezzo...
 
non è fattibile, dovresti lasciare la macchina ferma per qualche settimana... e poi rischi di fare un lavoro veramente fatto male, ad esempio c'è il supporto lato distribuzione che ha un perno passante con un dado e devi stare attento a non affogarlo con il mastice se no non lo tiri più fuori da li...
 
direi che se non hai intenzione di trucccccare allo spasimo il motore lol non e' un intervento indispensabile, ne' consigliabile, perche' il rovescio della medaglia e' un minore assorbimento delle vibrazioni da parte dei supporti. O sbaglio?
Io li metterei nuovi e stop.
 
diciamo che se dovessi elaborare cambierei solo scarico e camme... ma proprio al massimo...
 
lascia perdere... sono porcate... elaborare non è montare un pezzo e stop ci va un minimo di studio dietro, non si tratta di cambiare pezzi come si faceva con gli scooter lol se metti un camme più spinto, perderai parecchio ai bassi e probabilmente non riusciresti a farlo rendere in alto senza rivedere un minimo i collettori e i condotti in testa... che sono studiati per il camme che monti ora... senza contare poi l'adeguamento della mappa d'accensione e quella del rapporto aria benzina... insomma l'unica cosa che puoi fare è mettere un filtro in cotone e un terminale per fare più casino :D per il resto non basta cambiare una singola cosa ma bisogna "adattare" una serie di cose ;) se ti va comunque ne continuiamo a parlare nella sezione giusta :)
 
che sarebbe meglio... xD siamo oT...

oggi vado dal ricambista e cerco il supporto se ho tempo...

--- Messaggio doppio unito ---

Qualcuno saprebbe dirmi se esiste un tutorial sul cambio di quel tirante motore? è fattibile il lavoro da solo?
 
Appena ti infili sotto alla macchina e vedi il tirante non ce nemmeno bisogno di un tutorial è talmente semplice che basta che lo guardi e capisci come si smonta
 
Da quanto hanno scritto gli altri direi che è una cavolata. Io ho fatto un tutorial sulla sostituzione del tirante sul jtd alfa, solo che lì il tirante sta sopra ed è molto facile. Qui hai la rogna che sta sotto, ma il principio è lo stesso. Togli e metti due bulloni. ;)
Il video lo trovi nella sezione Tutorial, o cliccando sul mio canale. :)
 
facci sapere una volta sostituito come va oscar!
 
Oggi ho sostituito il tirante, e senza dubbio il motore ora è piu solido e più ancorato al telaio, ce anche un leggero miglioramento per quanto riguarda il rapporto tra acceleratore e piede... sarà che lo sento piu rigido...

queste le foto del pezzo...
20150319_164731.jpg
20150319_164724.jpg
 
Questo tirante alla male peggio, andrebbe sostituito ogni 5/7 anni e senza nemmeno discutere, salvo poi trovare il solito "maccanico" (9 su 10) che dicono: io questo non l'ho mai cambiato, pur sapendo (forse) che questo, è quello che tiene insieme tutta la baracca.
 
Era messo male eh!? o_O
Ora che Oscar mi ha messo la pulce devo controllare lo stato del mio. Quello che ho cambiato sull'alfa non era messo così male (anche perche' e' fatto in modo diverso) ma la gomma era comunque rotta. Non oso pensare come sarà messo il mio della Punto...
 
era tutto crepato... nemmeno rovinato addirittura mi è rimasto l'ochiello piu grande in mano... anche questa è fatta... ora devo risolvere il problema dei vuoti in partenza... che posso fare?
 
cavoli era conciatino...
I vuoti in partenza di solito si posso avere per cavi candele,bobina,filtro aria sporco o fessurazioni nei manicotti aria...
Io farei queste prove.Poi staccherei la batteria un oretta dopo aver sostituito il tutto...
Questo per far apprendere i nuovi parametri alla centralina...fai sapere
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso