• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2 1.2 8V - Problema accensione, sensore di giri rotto?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi la macchina non parte più! Prima se insistevo partiva, ora invece non ne vuole più sapere... Ovviamente nessuna spia accesa, domani o più tardi proverò ad andare con la chiave primaria ma non credo cambi qualcosa :(
 
Prova a pulire il sensore di giri perchè se è sporco non permette la lettura dei giri motore alla centralina e di conseguenza l' auto non parte.
 
Se riesci a postare un video o anche solo un audio si potrebbe capire qualcosa in più.
 
Il video l'ho fatto, se mi dite come si caricano sul forum provvedo subito
 
Se ce l'hai già in cloud basta che clicchi sull'icona video in alto, vicino alla faccina. Altrimenti in basso su "carica documenti o immagini"
 
Non me l'ha fatto caricare in quanto non accetta il formato, ad ogni modo vi posto il link di youtube, anche se non è ad elevata risoluzione penso si capisca
(video non più disponibile)
 
A sentire così, o è il sensore dei giri o non arriva benzina.
Io una volta sono rimasto senza benzina (si era rotta la lancetta), e quando cercavo di accenderla faceva esattamente così, e non me ne capacitavo perchè finchè l'avevo usata andava via liscia. Però quando sono tornato a prenderla non ne voleva sapere di partire. Si vede perchè all'accensione richiede più benzina o maggiore pressione e quindi anche se ce n'è un pò ma non arriva con la giusta pressione non parte. Io terrei in considerazione l'ipotesi che non arrivi benzina a sufficienza, però non saprei come verificarlo. Magari facendola partire a spinta.
 
beh nessuna spia non direi, la spia MIL rimane accesa.
 
Ora che guardo anche la batteria rimane accesa insieme a quella del motore
 
la batteria è normale, l'alternatore ha bisogno di un numero di giri più elevati di quelli dati in avviamento. ;)
 
Grazie mille e scusa per l'ignoranza! Ahah comunque adesso che mi hai fatto notare la spia non so se prenderla come un buon o cattivo segno, prima ero andato per esclusione al sensore di giri, ora che la spia è accesa non so proprio cosa pensare, sul libretto dice poco niente, solo avaria alimentazione
 
può essere qualsiasi cosa, ti serve una diagnosi per andare a colpo sicuro ;) Comunque figurati! siamo tutti qui per imparare! :D
 
il motorino di avviamento gira,la batteria pure...
Io la connetterei a una diagnosi...A me anni fà faceva lo stesso scherzo la mia alfa ed era il sensore di fase guasto...
 
Per la spia di avaria motore dipende anche dalle auto, in certe si spegne solo una volta che il motore si è avviato.
Io comunque punto sul sensore giri, faceva la stessa cosa la mia quando mi ero dimenticato di riattaccare lo spinotto del sensore dopo un lavoretto.
Nel dubbio, se attacchi la diagnosi e poi avvii il motore, l'errore del sensore giri dovrebbe spuntare quasi subito. Se lo attacchi solo a quadro acceso potrebbe non esserci, perché se il sensore funziona/non funziona l'errore potrebbe scomparire (poi dipende da mille tempistiche).
 
Domani se tutto va bene faccio venire l'elettrauto per fare la diagnosi! Comunque prima andava e non andava, ora invece è proprio morta quindi penso che l'errore lo dia ugualmente
 
indovinate un po'?! Era il sensore di giri! Ora va meglio, anche l'accensione è migliorata nettamente rispetto a prima! L'unica pecca è il prezzo... 90€! Ad ogni modo vorrei cogliere l'occasione per ringraziare tutti! :Happy:
 
Ottimo l'importante è che hai risolto!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso